Archive

Milano 0 Comments

Langosteria Bistrot Milano, tante ostriche e tanti sorrisi (che costano caro)

Langosteria Bistrot Milano. All’entrata c’è un uomo di colore (Buttafuori? Buttadentro? Sicurezza?) che saluta le donne “Buongiorno signora” e gli uomini “Ciao caro”. Appena entrati, sei avviluppato in una nuvola …

Milano 0 Comments

Immorale Milano, fare la scarpetta in un piccolo gioiello (troppo affollato di tavoli)

Immorale Milano. A Porta Venezia, là dove sorgeva Forno Collettivo, chiuso prematuramente in meno di un anno nonostante una buona formula, ha aperto da poche settimane un piccolo ristorante di grande …

Centro Storico 0 Comments

L’Oste Matto a Roma, la trattoria della Buon’Ora sbarca in centro: “Torniamo all’osteria con l’oste”

L’oste matto a Roma,  tel 06 8765 6724. Entri e ti sembra la solita trattoria romana spartana e un po’ stortignacca, con i tavolini addossati ai muri, la foto di Alberto Sordi con …

Recensioni 0 Comments

Pastorie Roma, mangiare al Pigneto in una stalla abruzzese tra pecore e arrosticini

Pastorie Roma. Sapessi com’è strano incontrare un pastore al Pigneto ed entrare in una stalla con pecore e musicisti barbuti. Eppure eccoci qui, da Pastorie, nuova trattoria aperta da pochissimo …

Litorale romano 0 Comments

Osteria dell’Orologio a Fiumicino, la cerimonia del Crudo di pesce che non dimenticherai

Osteria dell’Orologio a Fiumicino, il crudo di pesce che non dimenticherai. Si cerca sempre il ristorante di pesce per stare con i piedi scalzi sulla sabbia, vista orizzonte, piantato direttamente …

Centro Storico 0 Comments

Bunker Roma, aria di novità con le tapas internazionali di Nicholas Amici

Bunker Roma, aria di novità con le tapas internazionali di Nicholas Amici. Ci si lamenta spesso che a Roma si mangiano sempre le stesse cose, in locali arredati tutti uguali, …

Milano 0 Comments

Nebbia Milano, l’eco della bistronomia francese e il clangore della cucina contemporanea

Nebbia Milano, l’eco della bistronomia e il clangore della cucina. Pallido e assorto, Nebbia ti accoglie con una sana frigidità meneghina, il tocco vintage delle lampade a palla sul bancone, …

Flaminio - Ponte Milvio - Cassia 0 Comments

Moi Roma, siate dinamici e andate al Fleming

Moi, Cucina dinamica. Due difetti. Uno, la zona: il quartiere chic Fleming, che arrivarci ci fa fatica. Due, la definizione di Cucina dinamica, che vuole dare un’impressione di modernità, ma …

Seu Pizza Illuminati, una pizza salsiccia e broccoletti da ricordare (e i migliori supplì di Roma)

Seu Pizza Illuminati Roma. Per parlare di questo locale di Trastevere (che ha un’appendice al Mercato Centrale) e della sua pizza si potrebbe citare la poetessa e dire semplicemente che …

Centro Storico 1Comments

Luciano Roma, prezzi e menu della carbonara firmata da Monosilio (e della pizza di Santosuosso)

Luciano Roma, prezzi e menu della carbonara firmata da Monosilio (e della pizza di Elio Santosuosso). Tel 0651531465 Fa sempre un po’ sorridere quando i grandi chef decidono di cimentarsi in …

Casilino - Prenestino 0 Comments

Litro Cucina Roma, non solo penne alla vodka: da provare le lumache e il plancton di Bravin

Litro Cucina Roma. Ha aperto qualche mese fa in una zona non facilissima. Vicina al Pigneto, ma sulla Prenestina, Litro Cucina è il cugino del ben noto e apprezzato Litro …

Umami Roma, ramen e sake tra San Giovanni e Kanagawa

Umami Roma San Giovanni. Un tempo qui i romani ci venivano a giocare al lotto. Poi è nata una trattoria super ruspante, il Vecchio Lotto, cucina napoletana con cuoca rumena. …

Prati - Mazzini 0 Comments

Banchina 63 Roma, fish bar con cocktail e champagne a Prati

Banchina 63 Roma. Un nuovo ristorante di pesce a Prati, anzi un fish bar, come si usa dire, perché ristorante sa troppo di tovaglie bianche e oceani disegnate sulle vetrine …

Milano 0 Comments

Albufera Milano, Spagna e design con le tapas che non ti aspetti

Albufera Milano Un trasloco in una sede più spaziosa, con un design moderno e gradevole e una cucina che si conferma di qualità. Albufera è un ristorante con una cucina …

Parioli 0 Comments

Spazio di Niko Romito a Roma, una serra per buongustai (ah, quei cappelletti in brodo…)

Spazio di Niko Romito a Roma. Il dubbio che anche il buon Niko Romito si stia lasciando un po’ prendere la mano, con l’apertura a mulinello di nuovi ristoranti a …

Centro Storico 0 Comments

Mercerie a Roma, bottoni sublimi e lasagnette voluttuose

Mercerie a Roma. Lo scricciolo Luana ti accoglie con un riccio e un sorriso. Eccoci da Mercerie, tanto celebrato. Gloria meritata? Trattasi di due locali, un bar con bancone circolare, …

Milano 0 Comments

Cirispaccio Milano, alla tavola calda di Cosimo finisce (anzi inizia) a tarallucci e vino

Cirispaccio Milano. Di gente nota ne ha vista tanta, ma mica tutta la riconosce: “L’altro giorno mi hanno detto che è arrivato Salvatore Accardo. Ma boh, chi l’aveva mai visto …

Milano 0 Comments

Sulle Nuvole Milano, romanticismo e buona cucina all’Isola

Sulle Nuvole Milano. Alla fine di via Garigliano, quartiere Isola, ecco Sulle Nuvole, un ristorante di qualità e una buona dose di romanticismo: tre sale contenute, nessun eccesso né estetico …

Prati - Mazzini 1Comments

Stilelibero Roma, la cucina di Max Mariola e il jazz dal vivo, un connubio perfetto

Stilelibero Roma Il pianista esistenzialista (Luciano Fabris), in maglioncino rosso sformato e giacca marroncina, che improvvisa su Girls from Ipanema. Il chitarrista jazz colto da improvvisa ispirazione, che si inerpica …

Milano 0 Comments

Olio Cucina Fresca Milano, il ristorante pugliese giovane che sorprende

Olio Cucina Fresca Milano, tel. 02 2052 0503. Aperto il 28 settembre scorso in zona Porta Venezia, ha un protagonista: l’olio extravergine del pluripremiato Frantoio Muraglia, di Andria. Annunciato sull’insegna del …

Pigneto 2 Comments

Osteria dalla Lupa Roma, viva il pollo con i peperoni della Sora Lella (e i vini naturali low cost)

CHIUSO – Osteria Dalla Lupa Roma Pigneto. Si respira passione e amore in questa piccola osteria familiare sulla via pedonale del Pigneto. L’ha messa in piedi una coppia ben affiatata …

Centro Storico 2 Comments

Pipero Roma, la cucina contemporanea di Monosilio (e la carbonara nascosta)

Pipero Roma, il nuovo ristorante in corso Vittorio Emanuele. Pipero ha lasciato l’hotel Rex per una nuova ed elegante sede in Corso Vittorio Emanuele, di fronte a piazza della Chiesa Nuova. …

Santo Palato Roma, la trattoria retrò di San Giovanni che convince (con il quinto quarto)

Santo Palato Roma. Tavolo di legno e marmo, parete bicolore bianco e ocra, il tabellone luminoso Trattoria che sembra spuntare direttamente dagli anni ’60, manifesti pop art stile Depero e …

Verona 0 Comments

Casa Perbellini Verona, l’alta cucina in jeans e Adidas

Casa Perbellini Verona. Giancarlo Perbellini è un’istituzione a Verona, dove ha un piccolo impero, che parte da Casa Perbellini, passa per la Locanda dei 4 Cuochi, Al Capitan della Cittadella …

Centro Storico 0 Comments

Rocco a Roma, la trattoria di Monti che non conoscete

Rocco a Roma, Monti. Se la conoscete, è perché ci siete andati. Per caso, perché vi ci ha portati un amico, perché conoscevate la vineria Monti Doc, di cui ha …

Centro Storico 3 Comments

Pianostrada a Roma in via delle Zoccolette, i ristoranti nuovi del 2017 secondo Er Murena

Pianostrada a Roma in via delle Zoccolette, i ristoranti nuovi del 2017 secondo Er Murena. Queste ragazze non finiscono mai di sorprendere. Le avevamo lasciate dietro il bancone di vicolo …

Flaminio - Ponte Milvio - Cassia 1Comments

Da Michele a Roma, i ristoranti nuovi del 2017 secondo Er Murena

Da Michele a Roma, pizza napoletana doc. Parlare di pizza napoletana è sempre un campo minato. C’è sempre qualcuno più puro e tradizionalista di te, che ti affligge e ti …

Barred Roma, una formula che funziona, tra bruschette, anatre e gin

Barred Roma, San Giovanni-Appio Roma, tel 0697273382. Nella Capitale il panorama della ristorazione è in continuo fermento, tra nuove aperture, restyling e cambi di gestione. L’offerta è ampia ma non sempre di …

Santo Trastevere Roma, tartare e carpacci in uno splendido cocktail bar

Santo Trastevere Roma, menu e prezzi tel 0658377020 La prima cosa che ti colpisce è la bellezza. Qualche volta architetti e designer riescono a non fare troppi danni. E la bellezza si …

Milano 0 Comments

Esco Bistrò Milano, tartare piemontese, focacce e cocktail

Esco Bistrò Milano Quando in un locale vi trovate a parlare a bassa voce, quasi a sussurrare, è il sintomo che qualcosa non va. A meno che non siate in …

I migliori ristoranti di Ceglie Messapica: Al Fornello (e Cibus)

I migliori ristoranti di Ceglie Messapica: Al Fornello (e Cibus). Prezzi e menu. L’amico Riccardo dice che non c’è confronto. Che il Fornello di Ricci batte 2-1 in cucina il …

Centro Storico 2 Comments

Yugo Roma, un fusion bar da provare a Monti

Yugo Roma a Monti, tel 066794549. Yugo, nato nel giugno 2016, si trova in largo Angelicum, proprio all’inizio della Salita del Grillo. A pochi passi ci sono via Panisperna, largo Magnanapoli …

Tischi Toschi Roma, trattoria siciliana in arrivo da Taormina

Tischi Toschi Roma. Prima i due difetti: troppa luce e troppo inquinamento acustico. Smaltiti quelli, peccati veniali, possiamo dire che Tischi Toschi è un’onesta trattoria siciliana, senza inutili pretese estetiche, con qualche …

Centro Storico 10 Comments

Zuma Roma Fendi, prezzi menu e terrazza del giapponese più trendy in città

Zuma Roma Fendi, prezzi menu e terrazza. Questo splendido ristorante di cucina giapponese contemporanea, aperto da pochi giorni a palazzo Fendi, nel centro di Roma, è probabilmente l’apertura più importante in …

Milano 1Comments

Burgez Milano, hamburger succulenti a prezzi ragionevoli

Burgez Milano. I migliori hamburger di Milano 3 / Non saprei da dove cominciare per elogiare Burgez e i loro panini: uno degli hamburger più succulenti mai assaggiati in Italia, di …

Centro Storico 4 Comments

Per me Roma, i Tappi di Terrinoni nel nuovo ristorante di via Giulia

Per Me Roma, i Tappi di Terrinoni. Tel. 06 687 7365 Eccolo qui il nuovo ristorante di Giulio Terrinoni, uno degli chef romani di cui andare fieri, che sperimenta e …

Milano 1Comments

Supreme Burger Milano, hamburger con angus, fassona e cinque tipi di pane

Supreme Burger Milano, Via Orti. I migliori hamburger di Milano 2 / Si chiama Supreme Burger e si trova in Via Orti, vicino a Porta Romana. La premessa (e la promessa), come …

Milano 1Comments

I migliori hamburger di Milano: Fatto Bene Burger

I migliori hamburger di Milano 1 / Fatto Bene Burger Milano, via Muratori. Una catena consolidata negli anni, con la recente apertura (da settembre 2015) in via Muratori, di fianco a …

Centro Storico 4 Comments

Retrobottega Roma, carciOvo e agnolotti da provare

Retrobottega Roma tel 06 68136310. All’ingresso può lasciar perplessi: una saletta con quattro tavolini e i seggioloni alti e poi una sala lunga e stretta, con il bancone della cucina a …

Plancha Roma, una ventata di novità su piastra teppanyaki

Plancha Roma tel 0631072361. Entrando, si capisce subito a cosa si riferisce il nome Plancha, la cui apertura vi abbiamo raccontato qui: a quelle due grosse piastre teppanyaki, ovvero piastre giapponesi per la cottura …

Milano 1Comments

Cafè Gorille Milano, mangiare e stare bene all’ombra del Bosco verticale

Cafè Gorille Milano. Sta all’Isola, proprio di fronte al Bosco verticale (di fianco al Ratanà e al grattacielo Unicredit) e si sviluppa, bizzarrie dell’urbanistica, in orizzontale. Il Cafè Gorille è una bella …

Pro Loco Farnesina Roma, un format di successo che non delude

Pro Loco Farnesina Roma, tel 06 8902 1785 E’ un format di successo e avanza in città, nonostante un nome incongruo che sa di polverosa associazione locale: dopo Pro Loco Centocelle e …

Milano 2 Comments

Pacifico Milano, il ristorante peruviano che sorprende, tra ceviche e tiradito

Pacifico Milano, ristorante peruviano Tel 02 87244737  Ferran Adrià ha definito la cucina peruviana “la cucina del futuro”. Affermazione bizzarra, a prima vista, visto che il nostro immaginario provinciale rimanda subito a triti …

Trastevere 2 Comments

Buff a Roma, le bacche di goji e il menu gourmet di Bartolini

Buff a Roma. Tre cose ci hanno colpito, positivamente, di Buff, il nuovo locale di Trastevere, di cui vi abbiamo annuciato in anteprima l’apertura: le bacche di goji fresche (ma usate …

Gazometro 38 a Roma, non è “sbagliata” soltanto la carbonara

Gazometro 38, Roma, inaugurato il 13 maggio. Lo spazio è di quelli che vanno di moda negli ultimi anni: un’enorme sala che un tempo fu un garage e che è …