Vuoi comunicare con Puntarella Rossa?

Se sei un ristoratore, un ufficio stampa o vuoi comunque comunicare con la direzione e la redazione di Puntarella Rossa scrivi a puntarellarossaweb@gmail.com, mail che viene letta e monitorata quotidianamente (anche se, ahinoi, non riusciamo a rispondere a tutti). Non ci si “iscrive” a Puntarella e non si paga nulla: se volete, potete inviare informazioni su un locale, che sarà valutato dai giornalisti di Puntarella (compatibilmente con i tempi).

Sostieni Puntarella Rossa

Puntarella Rossa è un progetto indipendente, che non riceve sovvenzioni pubbliche e non accetta contributi anche indiretti da parte dei ristoratori. Rifiutiamo settimanalmente richieste di post a pagamento da parte di local e ristoranti. La migliore informazione oggi si regge sul sostegno dei lettori. Per questo vi chiediamo, se vi piace il servizio che offriamo ormai da molti anni, di contribuire con una donazione.  E’ facile, basta cliccare nel pulsante qui sotto e scegliere la cifra che si desidera.

 

LA REDAZIONE

Oltre ai recensori, rigorosamente anonimi, collaborano a Puntarella Rossa:

In redazione:

Viola Parentelli

Sommelier: Livia Belardelli

Editorialista: Er Murena

LE CITTÀ 

Roma

Viola Parentelli, Veronica Guerrini, Monica Cervellera, Silvia Di Pasquale, Luca Pucci

Milano

Maria Teresa Squillaci

Firenze Norma Judith Pagiotti

Bologna: Maria Vittoria Caporale

Testi in ingleseCorinna Eleonor

Le ricette sono di Mood Ginevra Antonini, Enrica Della Martira e Alessia Vicari.

LA SEDE LEGALE Vicolo del Bologna 6 00153 Roma.

Mail: puntarellarossaweb@gmail.com

 


Puntarella Rossa è un diavoletto che si aggira con il suo forcone per i ristoranti, mangia, paga (sempre) e ne scrive, con ironia e serietà.

Nasce il 15 aprile del 2009 come blog romano: allora vagava tutto solo per la città. Ora è cresciuto e il 10 febbraio 2011 è diventato un sito vero, con tanti amici diavoletti come lui che lo aiutano e si allargato a Milano e oltre. Insomma, siamo un collettivo, una squadra di lavoro, un gruppo di amici che si occupano di ristorazione, ma anche di ricette, eventi, polemiche, appuntamenti enogastronomici in città.  Un collettivo diretto da giornalisti professionisti, che è un marchio apprezzato e riconosciuto in città.

LE RECENSIONI Andare in un ristorante è un’esperienza complessa. E irripetibile. Non è solo la qualità del cibo, la freschezza degli alimenti, la bravura dello chef, che fa la differenza. Non è solo la gradevolezza dell’ambiente, la gentilezza dei gestori, la precisione dei camerieri. Non è solo il rapporto qualità-prezzo, la collocazione urbana, la presenza di un dehor, l’originalità della proposta gastronomica, la non invasività delle luci e della musica. Sono tutti questi elementi insieme che concorrono a far sì che valga la pena entrare in un ristorante, sedersi e mangiare, da soli o in compagnia. E proprio a questa complessità si rifanno le nostre recensioni. Che non sono report “tecnici” ma, scusate il parolone, olistici. Tout se tient, dicono i francesi. Tutto è collegato. E ogni esperienza è diversa, aggiungiamo. Per questo, attendersi l’infallibilità, o ancora peggio, un’impossibile obiettività, dalle nostre recensioni sarebbe un errore. Noi vi possiamo fornire solo passione, curiosità, precisione, indipendenza, libertà d’intelletto e di gola.
PS S’intende che ogni pranzo o cena viene pagato esclusivamente dai nostri portafogli e che le nostre visite sono rigorosamente nell’anonimato.

I NOSTRI VOTI  Puntarella offre per ogni ristorante recensito tre voti: cucina, ambiente e servizio. Oltre a un bonus, aspetto positivo, e a un malus, aspetto negativo.

SOCIAL NETWORK Trovate Puntarella anche su Facebook, Instagram e Twitter.

LE CITTA’ Copriamo le principali città italiane, con attenzione particolare a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Genova, Palermo, Torino. Ogni città ha una sua home page dedicata, che si può linkare e leggere separatamente.

COMMENTI I commenti dei lettori sono graditissimi e incoraggiati. Non sono ammessi invece commenti offensivi o gratuitamente volgari. I commenti sono moderati: li leggiamo e dopo pochi minuti li approviamo.

PER I RISTORATORI Proprietari e gestori di ristoranti, trattorie, gelateria e locali enogastronomici possono inviare le segnalazioni di nuove aperture, nuovi menu e altre notizie al nostro indirizzo di posta elettronica. Non accettiamo inviti a cena e regali di nessuna natura. I collaboratori di Puntarella non sono autorizzati ad accettare omaggi, sconti e favoritismi di alcun genere. Ogni abuso di cui verremo a conoscenza verrà punito.

FINANZIAMENTO Puntarella non riceve un euro di finanziamento pubblico. Nessun ente pubblico ha mai versato un euro nelle casse della nostra associazione. Puntarella Rossa si autofinanzia e si base principalmente sulle inserzioni pubblicitarie palesi (prodotti e marchi, non ristoranti), sulle attività esterne (corsi di vino e di cucina) e sul volontariato dei soci fondatori, unico modo per restare davvero indipendenti. Puntarella non accetta soldi né favori né omaggi di alcun tipo da ristoranti e locali.

PUBBLICITA’ Le aziende e gli enti (ma non i ristoranti e i locali) che volessero inserire un banner sul sito o per partnership possono scriverci all’indirizzo mail puntarellarossaweb@gmail.com e saranno richiamati dal nostro agente.

LE COLLABORAZIONI Puntarella Rossa ha avuto collaborazioni con importanti testate quotidiane. Dal 2010 al 2012 ha tenuto una rubrica su Alias, il supplemento culturale del Manifesto, Piatti al Vinile: recensioni “musicali” e divagazioni su cibo e musica. Poi dal 2013 al 2014 ha curato la rubrica online del Fatto QuotidianoPiacere quotidiano“, coprendo articoli enogastronomici di interesse nazionale. Ha collaborato con il sito internet della società sportiva Roma.

LE CENE DI PUNTARELLA Nell’estate del 2014 Puntarella ha organizzato diverse cene in terrazza, con importanti chef e la vista straordinaria su Roma.

LA GUIDA Puntarella Rossa ha pubblicato nel 2015 la prima edizione della Guida ai ristoranti di Roma, edita da Newton Compton.

LA APP Nel 2017 abbamo creato la app “I migliori ristoranti di Roma“, al momento non disponibile.

I CORSI DI PUNTARELLA ACADEMY Da diversi anni ormai Puntarella Rossa organizza corsi di avvicinamento al vino, con la master sommelier Livia Belardelli. Nel 2015 è nata Puntarella Academy, che si occupa di organizzare corsi di cucina in diverse sedi di scuole romane.

EGGS Puntarella Rossa partecipa alla proprietà del bistrot Eggs, a base di uova e carbonara, nato a Trastevere l’8 marzo del 2017. Eggs è la nostra casa, la nostra cucina e il nostro resident restaurant.

IL LOGO Il logo di Puntarella Rossa, il maialino rosso con forcone, è stato realizzato dalla grafica Dadà Di Donna.

Buona lettura e buon appetito!

puntarellarossaweb@gmail.com