Aperti la domenica 0 Commenti

Osteria dalla Lupa Roma, viva il pollo con i peperoni della Sora Lella (e i vini naturali low cost)

Osteria Dalla Lupa Roma Pigneto. Si respira passione e amore in questa piccola osteria familiare sulla via pedonale del Pigneto. L’ha messa in piedi una coppia ben affiatata – lui …

Gelaterie

Gelateria Bartocci Roma, un gelato di famiglia (che vince premi con il Bartoccioso)

Gelateria Bartocci Roma Di franchising, catene e imprese ristorative che fanno business e diventano brand, oggi ce ne sono a bizzeffe e se ne scrive molto. Ma ci sono piccole realtà di famiglie …

Pesce

Dove mangiare sul litorale romano: paranza e pesce fresco a Ostia, Fregene e Fiumicino

Dove mangiare sul litorale romano, ristoranti a Ostia, Fregene e Fiumicino. ENGLISH VERSION. Per fuggire all’afa e alla confusione della città non resta altro che infilarsi il costume e migrare verso le …

Aperti la domenica

Beef Bazaar Roma: tutta la carne del mondo a Prati, tra Kobe, Black Angus e Argentina

Beef Bazaar Roma, tutta la carne del mondo a Prati. Manzo danese, Black Angus statunitense, Scottona italiana, Manzetta prussiana, carne argentina e Kobe Beef proveniente dal Giappone. Sei tra le migliori carni al …

Classifiche

Classifiche 0 Commenti

Dove mangiare pizza e fichi a Roma, cinque forni per il tipico cibo di strada della tradizione

Dove mangiare pizza e fichi a Roma. Alzi la mano chi da piccolo per la merenda di metà mattina non ha mai mangiato pizza e fichi preparata dalla nonna. Come …

Eventi

Sagre Lazio settembre 2017: dalla festa dell’uva a Colonna ai funghi porcini di Oriolo Romano

Sagre Lazio settembre 2017 (weekend 15-17). In provincia di Roma e di Viterbo, è festa dell’uva a Colonna e dei funghi porcini a Oriolo Romano, e ancora Sagra del Fagiolo Carne …

Pizzerie

Sant’Alberto Roma, al posto di Primo al Pigneto arriva una pizzeria-liquoreria con quattro tipi di impasto

Sant’Alberto Roma, nuova pizzeria-liquoreria al Pigneto Tel. 06.7013827. La nuova pizzeria, di cui vi parliamo in anteprima, apre al pubblico il 18 settembre dalle ore 18,30. Napoletana come da tradizione, integrale, romana o …

Birrerie

Fermentazioni 2017 Roma, birra artigianale e street food al Guido Reni District

Fermentazioni 2017 Roma. Torna nel weekend, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, l’edizione n. 5 di Fermentazioni, il festival dedicato alla birra artigianale che apre le porte del Guido …

Orecchietteria Lino Banfi, le orecchiette cime di rèp del comico pugliese sbarcano a Roma

Orecchietteria Lino Banfi Roma. A 80 anni suonati, Lino Banfi, l’indimenticato protagonista di “Occhio finocchio prezzemolo e finocchio” e di “Fracchia la belva umana”, ha deciso di aprire un ristorante a Roma. E non poteva essere, naturalmente, che di cucina pugliese. L’Orecchietteria Banfi aprirà i battenti il prossimo 21 settembre in via Belli 116, a due passi da piazza Cavour. Ispirazione …

Nuove aperture Roma settembre 2017: Troiani apre Assaggia, la bottega con cibo di strada di Dandini, Vos, 180g Pizzeria romana

Nuove aperture Roma settembre 2017. Settembre è arrivato. Sono tante le novità di fine estate e autunnali che si affacciano sulla scena capitolina. Dal nuovo progetto dello chef stellato Angelo Troiani, Assaggia in via Margutta, alla pizzeria romana che aprirà tra qualche settimana a Centocelle firmata da due pizzaioli che si fanno strada: Jacopo Mercuro, già ideatore di Mani in pasta, e …

Sagre Lazio settembre 2017: dal fagiolo di Sutri al Cesanese di Olevano Romano

Sagre Lazio settembre 2017 (weekend 1-3 settembre). Se il vostro mood è ancora quello da vacanza, approfittate di questo weekend per conoscere i borghi a pochi km da Roma, fino a Rieti e alla Tuscia. Piatti tipici, passeggiate turistiche e fiumi di Cesanese allieteranno le vostre giornate. ROMA Olevano Romano – Sagra del Cesanese Un weekend all’insegna del vino ad …

Cufaniello Roma, ai Parioli arriva la tasca di pane farcita simil Trapizzino

Cufaniello Roma, ai Parioli la tasca di pane farcita simil Trapizzino. Una pagnottella di pane divisa in due, privata della mollica e farcita con condimenti di carne e verdure. Il Cufaniello, figliastro del famoso Trapizzino di Stefano Callegari (qui per l’intervista al pizzaiolo romano), a novembre arriva a Roma, ai Parioli, con un locale omonimo tutto dedicato agli aperitivi. Il nome di stile …

Eventi Roma settembre 2017: Aniene Festival a Montesacro, Open Day al Mercato di Testaccio

Eventi Roma settembre 2017. Rientrati a pieno ritmo in città? Sognate di essere ancora in vacanza, tra i vostri aperitivi al calar del sole e paesaggi mozzafiato? Catapultati nella realtà, nuda e cruda, del rientro dalle ferie, cercate tra gli eventi food & drink di questo mese quelli che vi faranno sentire ancora in vacanza. Come l’Aniene Festival, che animerà …

Er Murena 1 Commento

Dove mangiare bene a Monti: viaggio nel rione più antico (e più radical chic) di Roma

Dove mangiare bene a Monti, Roma: viaggio nel rione. I vecchi abitanti di Monti, guardando i nuovi arrivati, i Madre, gli Yugo, i Temakinho, scuotono il capo. Ah, non è più come una volta. E meno male, diciamo noi, visto che una volta il rione Monti era un ricettacolo di crimine e sozzure, un postribolo a cielo aperto, non a …

Taste of Roma 2017, torna il festival degli chef (in attesa di Courmayeur)

Taste of Roma 2017, torna per il sesto anno, dal 21 al 24 settembre 2017, il festival degli chef più noto della città. Si svolge anche quest’anno nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, con un’aspettativa dichiarata di più di 28.000 visitatori. Saranno quindici i ristoranti coinvolti. Quattro giorni nei quali si celebra l’alta cucina e si monetizza parecchio, grazie …

chef allo spiedo 2 Commenti

Callegari si confessa: “A 50 anni apro un ristorante. Rubio e la tradizione? Farò la pizza con l’ananas”

Chef allo spiedo – Intervista a Stefano Callegari, il re del trapizzino. E’ forse l’uomo che, a Roma, ne sa più di tutti di impasti e farciture. Chef Rubio lo critica su Facebook per i suoi supplì di patate e pomodori col riso e lui non risponde (o meglio non legge). S’è inventato il Trapizzino, poi è arrivato il discusso supplì e, in futuro, non è escluso …

Uova e Fipronil, la ricetta della Fornace: “Con queste regole le nostre Camille sono sicure e sane”

Uova e Fipronil, la ricetta della Fornace. Pulizia degli stabilimenti, controlli a campione sui mangimi e galline allevate all’aria aperta. Seguendo queste regole è “difficile” che le galline abbiamo i pidocchi o acari, che si debba ricorrere ad antiparassitari o che, soprattutto, sostanze pericolose finiscano nel nutrimento dell’animale e poi nelle uova. Tre regole seguite scrupolosamente dalla Fattoria La Fornace, di Asti in Piemonte, che …

Tognazzi Eat Fest a Torvajanica, tributo alle ricette d’Abbuffone di Ugo

Tognazzi Eat Fest. Il perfido Paolo Villaggio, nelle sue memorie sosteneva che Ugo Tognazzi cucinasse malissimo:  “Non aveva assolutamente la vocazione del cuoco. Solo una tragica voglia di farlo. Seviziava i suoi ospiti. Gli ho visto fare fette di mortadella panata con prosciutto e scamorza e maial tonnè. Gli ospiti nuovi si abbuffavano, poi scomparivano dalla circolazione per alcuni giorni; altri, …