Santo Trastevere Roma, menu e prezzi tel 0658377020 La prima cosa che ti colpisce è la bellezza. Qualche volta architetti e designer riescono a non fare troppi danni. E la bellezza si vede già dalla posizione: una palazzina a mattoni, che ha ospitato per decenni una autofficina, in una zona tranquillissima di Trastevere, a pochi metri dalla movida di piazza Sant’Egidio, da una parte, e dalla quiete serale di piazza San Cosimato dall’altra.
Dopo mesi di difficoltà, causa anche un vicinato non entusiasta, Santo ha finalmente aperto i battenti. E le prime impressioni sono più che buone.
Santo Trastevere è un locale non troppo grande, un po’ ristorante e molto cocktail bar.
Lo ha aperto un team di giovanissimi: i due proprietari, poco più che trentenni, Daniele Fadda e Luca Castignani, lo chef Edoardo Meuti, ex Incannucciata e Quinzi e Gabrieli.
Il menu per ora è improntato esclusivamente a crudi: tartare, cheviche, carpacci, sashimi.
Cominciamo con un assaggio di tartare di tonno rosso con guacamole (14 euro), formidabile.
Il piatto migliore è questo carpaccio di gambero rosso di Mazara (14 euro): consistenza perfetta, con un armonioso connubio di sapori e consistenze, tra la spuma di robiola e il crumble al pane nero
Gran qualità (ma non troppa quantità) anche per il sashimi di tonno (13). La pennellata di nero non è il massimo dell’eleganza.
Di una bellezza quasi conturbante la Mariantonietta (8 euro), bavarese di cioccolato bianco e vaniglia, con lampone e mandorla
Non è da meno l’Assoluta di cioccolato fondente (8 euro).
Naturalmente i cocktail sono parte fondamentale del lavoro di Santo: molte rivisitazioni di miscelazioni note e ingredienti ricercatissimi, a partire da 10 euro.
Santo Trastevere Roma, via della Paglia 40, tel. 06/58377020