Classifiche

Nuove aperture Milano ottobre 2018, da La Sala del Vino alla Cantina Urbana fino alla pizzeria Cocciuto e al pastificio Baracco

Nuove aperture Milano ottobre 2018. Le giornate si fanno più corte e più fredde, poco male: a Milano a ottobre dallo street food da consumare anche all’aperto, si passa a posti …

Etnici

Berimbau Milano, sushi di qualità e carne alla spada nel ristorante nippo-brasiliano di via Marghera

Berimbau Milano, Tel. 02 4987550. Il sushi nippo-brasiliano (per intenderci: quello di Bomaki e Temakinho) è qualcosa che di certo non stupisce i foodie milanesi, navigati come sono di cucina etnica e sperimentale. Per …

Giapponesi

Pesce

Recensioni 0 Comments

Altriménti Milano, Eugenio Boer apre un ristorante di quartiere a City Life

Altriménti Milano. «Questo è un ristorante di quartiere». La definizione è di Damian Piotr Janczara, socio e maître del nuovo ristorante, aperto con Eugenio Boer, letteralmente a due passi dalla fermata …

Aperti la domenica 0 Comments

Nebbia Milano, l’eco della bistronomia francese e il clangore della cucina contemporanea

Nebbia Milano, l’eco della bistronomia e il clangore della cucina. Pallido e assorto, Nebbia ti accoglie con una sana frigidità meneghina, il tocco vintage delle lampade a palla sul bancone, …

Pizzerie

Crosta Milano, pizzeria gourmet e forno in Porta Venezia con pizza all’ananas e al burro

Crosta Milano tel. 02 38248570. Cosa succede se metti insieme un panificatore, Giovanni Mineo, che ha mosso i primi passi con Davide Longoni, e un pizzaiolo, Simone Lombardi, praticamente l’inventore …

STREET FOOD

Recensioni 0 Comments

131 Chicken Experience Milano, in Porta Romana il pollo come comfort food definitivo

131 Chicken Experience Milano, Tel. 02 5456351. Esercizio numero 1: per poter godersi realmente l’offerta di 131 Chicken Experience, lasciate da parte ogni preconcetto sul pollo fritto, dai fast food ai locali latini. Esercizio numero 2: ricordatevi che il pollo non è solo quello fritto, ma anche uno degli alimenti più semplici e leggeri, con cui gran parte delle persone hanno …

Nuove aperture 0 Comments

Tram Tram Milano, fermata con cucina (romana)

Tram Tram Milano, Tel. 02 28098058. Un ristorante che è anche un po’ osteria, per la sua informale accoglienza, un po’ bar, con la possibilità di bere un buon drink, un po’ vineria. A Milano, in via Lazzaretto, ha aperto Tram Tram, fermata con cucina. Si tratta di un locale che propone, per la pausa pranzo o a cena, cucina prevalentemente …

Nuove aperture 0 Comments

Osteria Fornello Contadino Milano, tradizione italiana e pugliese in via Solferino

Osteria Fornello Contadino Milano, Tel. 02 38290408. Gli imprenditori Tony Ingrosso e Francesca Micoccio, già proprietari de I Salentini, Puglia in Brera e Santu Paulu Salento Bar, hanno appena dato vita alla loro quarta creatura e aprono in via Solferino Osteria Fornello Contadino. Un ristorante a tutti gli effetti dove il concetto di osteria è tradotto con la piacevole informalità di un …

Gud Milano, in via Eustachi il bar di quartiere è chic

Gud Milano, Tel. 02 91663247. Se passando in zona Ticinese avete spuntare, là dove sorgeva Social Market, un nuovo locale votato al design e all’accoglienza (Gud Darsena); se l’estate scorsa avete apprezzato il chiosco Gud Citylife (che riaprirà dal 30 marzo 2019), sappiate che vale la pena fare un salto in via Eustachi, signorile parallela di viale Abruzzi, accanto a corso …

Valhalla Milano, brace e bassa temperatura nel ristorante vichingo

Valhalla Milano, Tel. 02 84041503. Nel variegato panorama meneghino dei ristoranti di carne, trovare uno spazio libero in cui infilarsi con un format originale e soprattutto personale è impresa ardua. Ci è riuscita la coppia di giovani imprenditori Igor Iavicoli e Milena Vio, già gestori del Vinyl Pub in zona Isola, tanto appassionati di mitologia nordica quanto di brace, che hanno recentemente inaugurato …

Brunch Milano marzo 2019, i migliori ristoranti per il weekend

Brunch Roma marzo 2019, i migliori ristoranti per il weekend.  Voglia di prendervela comoda nel weekend? Nel capoluogo lombardo come nella capitale, c’è chi lo propone solo la domenica, che invece ne fa il cavallo di battaglia per entrambi i giorni di fine settimana: stiamo parlando del brunch. Dalla proposta gourmet alla formula open in hotel, dal menu d’ispirazione scandinava …

Marecrudo Milano, ecco perché i vip amano così tanto questo ristorante di pesce

Marecrudo Milano. A Milano c’è una tipologia di locali particolare, sono quei ristoranti che senti nominare e, sebbene tu non ci abbia mai mangiato, sai che invece è un habitué questo o quel vip. Non importa se non visualizzi nemmeno la faccia della moglie del calciatore o se non sai esattamente “cosa faccia nella vita quello lì”, ciò che è lampante …

Top Carne a Milano, griglia, tartare e tagli pregiati nel ristorante di piazzale Lotto

Top Carne a Milano Tel. 02 3921 4408. In piazzale Lotto, là dove un tempo c’era Picanha’s, la storica churrascaria milanese, ha aperto ora Top Carne – The Outstanding Place, un imponente ristorante di carne che la declina a 360°, dalla griglia al Patanegra. Per il ricco menu, la proprietà – la stessa del BluBluBlu – ha voluto stupire la clientela …

Eventi food Milano marzo 2019, cene speciali e appuntamenti del mese

Eventi food Milano marzo 2019. Un mese ricco di appuntamenti enogastronomici, quello di marzo 2019 a Milano, che vede tornare puntuali alcuni dei principali eventi food della metropoli, su tutti Identità Golose, il congresso internazionale che si svolgerà a Fieramilanocity. C’è poi Fa’ la cosa giusta!, la più grande fiera nazionale che racconta gli stili di vita alternativi e sostenibili, …

Quattro Stagioni Lao a Milano, i brodi dell’hot pot nel ristorante cinese in via Padova

Quattro Stagioni Lao a Milano tel. 02 49633721. C’è un nuovo ristorante hot pot (dedicato alla fondue cinese) in città. Si chiama Quattro Stagioni Lao e ha aperto nella terza parte di via Padova. Siamo oltre NoLo, il quartiere gentrificato più in del momento, oltre anche al parco Trotter e dopo i ponti della ferrovia, a pochi passi dalla Martesana. Qui …

Visintin e il corso Scrivere di gusto: “Zero competenza e zero deontologia, è ora di studiare”

Visintin e il corso Scrivere di gusto. “Il settore del food oggi è uno dei pochi che non è in crisi. C’è un seguito straordinario, ma spesso chi se ne occupa non conosce le regole deontologiche“. Non ha dubbi Valerio Visintin, il critico gastronomico del Corriere della Sera il cui viso conoscono in pochissimi. Una questione di etica del lavoro, …

CaBarET Milano, pasticceria moderna da colazione al dopocena (con djset) a Porta Nuova

CaBarET Milano. Quando si andava la domenica a pranzo da nonna, non si mancava mai di portare un vassoio di pasticcini, che lei chiamava, con lezioso francesismo, “cabarè”. A recuperare questo termine vintage, abbinandolo a un locale dalle molte facce che ruotano intorno alla pasticceria cosiddetta moderna, è Gilberto “Gibo” Stucchi con il suo CaBarET che ha aperto i battenti …

Ristorante Nebbia Milano, come si mangia nel locale più citato del 2019 (con menu e prezzi)

Ristorante Nebbia Milano tel. 0282781557. È sulla bocca di tutti, il nuovo ristorante di Federico Fiore, Mattia Grilli e Marco Marrone che ha trovato casa a fine 2018 in una parallela del Naviglio Pavese, via Torricelli. Luce soffusa, arredamento minimal e profilo Instagram curatissimo: senza dubbio, la curiosità c’è. Il locale è molto grande, con un bancone da un lato e due sale …

San Valentino 2019 a Milano, i migliori ristoranti per la festa degli innamorati

San Valentino 2019 a Milano: i migliori ristoranti per la festa degli innamorati. Menu e prezzi per la cena del 14 febbraio a Milano. Pescheria con cottura Da Pescheria con cottura si festeggia San Valentino con un menu a tema, oppure con un plateau e un drink post cena da degustare comodamente nella cocktail lounge del ristorante. Un cocktail afrodisiaco: …

Hola Tapas Milano, polpo alla galiziana e jamon nel ristorante spagnolo di Arco della Pace

Hola Tapas Milano. Jamon, croquetas, polpo alla galiziana: quando la necessità di passare una serata al rilassato ritmo iberico cresce troppo basta fare un salto in zona Arco della Pace. È qui che si trova Hola Tapas, il ristorante spagnolo aperto a fine 2018, in un ampio spazio (forse un po’ troppo) in cui predomina il rosso dei drappi della …

Nuove aperture 0 Comments

Orma Bruna Milano, la cucina marchigiana e abruzzese in zona Tortona

Orma Bruna Milano. Narra la leggenda che la marchigiana del sud (come ama sottolineare) Olga Riccitelli, mangiando una pizza da Sorbillo in via Savona con un amico architetto, scoprisse – a due passi da lì – un locale vuoto che sarebbe stato perfetto per un ristorante. Narra sempre la leggenda che, da donna volitiva qual è, Riccitelli decidesse lì per …

Mood Market Milano, in Sarpi il nuovo food store asiatico targato Mao Hunan e Maoji Street Food

Mood Market Milano. Dove aprire uno store di cibo asiatico se non nel cuore di Chinatown? Proprio qui, a metà di via Paolo Sarpi, il 24 dicembre 2018 è stato inaugurato Mood Market, nato dall’intraprendenza del team di Mao Hunan e Maoji Street Food, i due ristoranti in zona Loreto (rispettivamente, via Porpora e piazza Aspromonte) ormai da un paio …

Babila Hostel&Bistrot Milano, tapas e cocktail nell’ostello pop e low cost in pieno centro

Babila Hostel&Bistrot Milano tel. 02 36588490. Il nome tradisce l’assoluta centralità di questa struttura che è all’inizio di via Conservatorio, a un passo dal celebre istituto musicale milanese e dall’Università Statale, quasi equidistante dagli scintillii della Galleria Vittorio Emanuele e dalla movida delle Colonne di San Lorenzo. L’edificio ottocentesco (i muri sono di proprietà di una scuola religiosa) è stato …

La vera cotoletta alla milanese, che non è l’orecchia d’elefante e neanche la Wiener Schnitzel

La vera cotoletta alla milanese, l’orecchia d’elefante e la Wiener Schnitzel. “La cotoletta? Ma quella è carne di vitello impanata e fritta nel burro: è capace pure un deficiente“. All’Osteria alla Grande, una delle storiche di Milano, ci rispondono così, un po’ sbrigativi. Forse non tutti i ristoratori milanesi sono pronti a raccontare i segreti della loro cotoletta, o costoletta, come la …

Vigilia e pranzo di Natale 2018 a Milano, i migliori ristoranti con menu e prezzi

Vigilia e pranzo di Natale 2018 a Milano, i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco i migliori locali dove poter trascorrere le feste di Natale, per la cena della vigilia o il pranzo del giorno dopo, con i relativi prezzi. Vigilia e pranzo di Natale 2018 a Milano Ai Giardini Paprika e Cannella Pranzo di Natale  Per il pranzo …

Cenone di Capodanno Milano 2019: i migliori ristoranti con menu e prezzi

Cenone di Capodanno Milano 2019: i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco i migliori ristoranti, con le informazioni sul menu e il costo del cenone, dove trascorrere la serata tra il 31 gennaio 2018 e il primo gennaio 2019. * Post in continuo aggiornamento. Cenone di Capodanno Milano 2019 Ordine per prezzo Dry: 50 euro (più 50 euro per …

Starbucks a Milano, l’invasione della caffetteria che apre tre nuove sedi

Starbucks a Milano, entro fine 2018 arrivano tre nuove caffetterie. L’invasione di Starbucks a Milano: dopo le file per la nuova apertura di piazza Cordusio, niente sembra arrestare la corsa della caffetteria internazionale in città. Come annunciato oggi, entro la fine del 2018 apriranno altri tre nuovi punti vendita, in Corso Garibaldi e in Piazza San Babila (via Durini) nel capoluogo …

BeerGarden Milano, a Isola la birreria con cocktail a base di luppolo e la ‘carbonara 2.0’

BeerGarden Milano tel. 02 97378447 All’Isola c’era bisogno di una birreria? Sì, secondo i titolari di BeerGarden, locale nato in collaborazione con Heineken là  dove sorgeva (all’angolo tra via Porro Lambertenghi e via Pollaiuolo) il ristorante partenopeo Nisida Verace, di proprietà della stessa famiglia (Fabrizio e Giuseppe Fioretti con Raffaella Matrone). Andando contro la corrente che vuole le birre artigianali, monacali, microprodotte, il format …

Dove mangiare la domenica a Milano, i migliori ristoranti aperti la sera

Dove mangiare la domenica a Milano, i migliori ristoranti aperti la sera Ok il brunch, ma la domenica sera? Molti locali a Milano sono chiusi e allora proviamo a darvi un breve vademecum con i migliori ristoranti, enoteche, pizzerie aperti anche il settimo giorno della settimana. Divisi per categoria e con qualche elemento per orientarvi.  Osterie  Osteria del Binari Storica osteria …

Eventi food Milano novembre 2018, cene speciali aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Milano novembre 2018. Cene speciali aperitivi e degustazioni del mese. Giovedì 8 novembre Eataly Smeraldo – WA La via giapponese all’armonia L’antico nome del Giappone era Yamato 大和 che, scomposto nei suoi ideogrammi, significa oggi “grande wa”, cioè “Grande Armonia”. Wa significa dunque armonia, ma come tutte le parole giapponesi evoca molto di più: wa è tutto ciò che è mite, sereno e moderato, e …

Nuove aperture 0 Comments

Nuove aperture Milano novembre 2018: a Isola Cru e Beergarden, e poi Gerri e Caffè Fernanda

Nuove aperture Milano novembre 2018. Anche questo mese abbiamo raccolto i nuovi spunti che offre Milano per tutti coloro che hanno voglia di assaggiare una novità. “Centro nevralgico del nuovo mondo” a novembre è soprattutto il quartiere di Isola, dove hanno trovato accoglienza alcune delle scoperte più interessanti. Nuove aperture Milano novembre 2018 Isola Cru Arriva una nuova enoteca naturale a Isola: …

Nuove aperture 0 Comments

Bakker Milano, la carne dry aged sbarca nel ristorante di Città Studi

Bakker Milano tel. 02 9194 8771. Come sempre, quando in Italia sbarca una nuova tendenza, il primo posto dove approda è Milano. Anche stavolta non potevano esserci dubbi: parliamo della carne dry aged, un nuovo trattamento di tendenza nella cucina internazionale, in voga soprattutto nelle Americhe che sta prendendo piede anche in Europa. Di portarla all’ombra della Madonnina si sono incaricati …

Vasiliki Kouzina Milano, la Grecia gourmet che non avete mai provato (in Italia)

Vasiliki Kouzina Milano. Mediterranea, sapida, fresca: la cucina greca sa di sole e di mare anche se assaggiata in città, anche quando l’estate è ormai un ricordo. Non fa eccezione quella del locale di Vasiliki Pierrakea, originaria di Kalamata, località che persino i più distratti associano immediatamente a un’eccellenza gastronomica, le polpose olive nere. Dal Peloponneso a Milano (zona Porta …

Al Cortile Milano, lo chef Zillo e il pop-up di Cucina Istintiva

Al Cortile Milano, lo chef Zillo e il pop-up di Cucina Istintiva. Il Cortile di Milano è un ristorante didattico per due motivi. Il primo, e il più evidente, è quello di essere collegato alla Food Genius Academy, scuola professionale i cui allievi fanno parte della crew di cucina e si misurano non solo con gli chef di rango che compongono …

Eventi food Milano ottobre 2018: cene speciali, festival e degustazioni del mese

Eventi food Milano ottobre 2018. Cene speciali, festival e degustazioni del mese: tutti gli appuntamenti dell’autunno dedicati alla cultura del buon cibo e del buon bere a Milano. Sabato 6 ottobre Japan Festival Milano Prima edizione del Japan Festival, evoluzione del Milano Sake Festival, che, dal 5 all’8 ottobre, interamente dedicato alla cultura e alla tradizione giapponese. Il festival si …