Trulli Love Milano, tutto l’amore per la Puglia dietro Piazza della Scala

Trulli Love Milano, tutto l’amore per la Puglia dietro Piazza della Scala

Trulli Love Milano. Tel 02 45488524. Quando si passeggia per Piazza della Scala, nel pieno centro di Milano, ci si aspetta, per una pausa pranzo o per la cena, di imbattersi in pietanze dalla presentazione curata, pronte per uno scatto da pubblicare sui propri canali social. Tutto questo, da Trulli Love, viene ampiamente rispettato. Quello che non ci si aspetta, però è che le porzioni siano generose, senza lasciare possibilità di lasciare il tavolo con la fame.

Trulli Love

Questo discreto locale in via dei Bossi 2 si sviluppa sui due piani, tra pareti chiare, lampadari di design e sedute vintage. Se al piano terra il locale si dimostra raccolto, con un ampio bancone di tipicità pugliesi, la cucina a vista e pochi tavoli, nel soppalco dimostra tutta la sue versatilità, capace di ospitare anche gruppi numerosi ad ogni occasione, anche per l’italianissimo brunch domenicale e l’aperitivo di pucce, focacce e finger food (speciale quello del giovedì).

Orecchiette alla crudaiola

Fin dalla prima lettura del menu cade agli occhi come, oltre la retorica delle troppe sigle e provenienze (che ci sono tutte, senza essere troppo ostentate), le materie prime sia di prima qualità, dalla pasta di grano arso dei capunti con cime di rapa di Minervino, acciughe e sbriciolata croccante di pane d’Altamura (12.5 euro) agli ingredienti del tagliere imperiale (16.5 euro): schiacciata di Martina, mandolina e e salamino magro murgiani, sott’oli di Capitanata, scamorzone stagionato e olive nolche al forno. Ma basta scambiare qualche parola con uno dei tre soci fondatori nonché executive chef Verio Merafina per capire fino a che punto ogni scelta sia fatta con cura, dalla selezione di burrate che i suoi clienti prenotano da portare a casa, ai ragazzi in cucina.

Trulli Love

La Puglia si contamina così di tutta l’esperienza dello chef sia nella carta dei vini, che si concede qualche incursione friulana; sia nelle pietanze, come nella tartare di eglefino marinata con agrumi e aneto, melone d’inverno, fudge di miele salato e senape scura (16.5 euro); fino al ricercato brand siciliano di bevande Tomarchio, leader nel suo territorio dal 1920. E che sia chiaro, da Trulli Love non ci sono però né primi né secondi. C’è la pasta, il riso, insalate, piatti di pesce, carne e verdure: il menu è open, svincolato da qualsiasi ordine.

Polpo di scoglio su vellutata di ceci

Si passa dai fagottini ripieni di caciotta di fossa e tartufo nero con salsa di cardoncelli (16.5 euro) al risotto al nero di seppia con polpa di ricci di mare (15.5 euro); dalle polpette di baccalà con olive nere nolche e uva passa su insalatina di indivia e mela verde (13.5 euro) alla vellutata di fave secche con cicorietta selvatica (10.5 euro); dal polpo di scoglio alla griglia con erbe aromatiche selvatiche e crema di ceci (19.5 euro) al carpaccio scottato con fiocchi di Parmigiano Reggiano, rucola e glassa di vincotto all’agro (15 euro). Dolci da 7 a 7.5 euro. Piatto iconico: capesante in crosta di pancetta affumicata su fonduta di formaggio podolico e cime di rapa (23.5 euro).

Trulli Love, via dei Bossi 2, Milano, Tel. 02 45488524, Sito

About author

You might also like

Brunch Milano novembre 2015, i migliori ristoranti del weekend

Brunch Milano novembre 2015, sabato 14 – domenica 15

Nuove aperture 0 Comments

Hola Tapas Milano, polpo alla galiziana e jamon nel ristorante spagnolo di Arco della Pace

Hola Tapas Milano. Jamon, croquetas, polpo alla galiziana: quando la necessità di passare una serata al rilassato ritmo iberico cresce troppo basta fare un salto in zona Arco della Pace. …

4 Comments

  1. […] nel menu alla carta, il brunch domenicale di Trulli Love (qui trovate la nostra recensione) interpreta in chiave contemporanea la tradizione culinaria pugliese. Al buffet troverete: pucce […]

  2. […] nel menu alla carta, il brunch domenicale di Trulli Love (qui trovate la nostra recensione) interpreta in chiave contemporanea la tradizione culinaria pugliese. Al buffet troverete: pucce […]

Leave a Reply