
Ciopa a Milano, nasce il forno di quartiere di Tàscaro Si chiama Ciopa e si trova all’Isola, in via Thaon De Revel 12, il forno di quartiere, aperto da Sandra Tasca, già ideatrice di Tàscaro, bacaro in sile veneziano aperto nel 2019.
Scopri tutte le nuove aperture di Puntarella Rossa
Il progetto è realizzato insieme al panificatore Stefano Folco. La parola “Ciopa” evoca il pane di forma tonda o a croce tipico del Veneto, terra di origine di Tasca e Folco.
Nel forno si trovano Ciope e Ciopette, biscotti dolci o salati, Pizze alla pala farcite realizzate con farine antiche da tutta Italia, lieviti madre e lieviti secchi.
Il locale è piccolo e vuole porsi con un’atmosfera intima e familiare. C’è uno spazioso bancone in legno di rovere, grandi vetrine con le mensole che espongono i lievitati del giorno. La “Ciopa” è fatta con farina monocultivar da un solo grano degli anni ‘50, coltivato in purezza che conferisce croccantezza alla crosta, mentre il lievito madre produce una mollica molto morbida. Tra glispecials, il“Mazì”:un pane che prende il nome dalla stessa farina ottenuta da 2000 specie di grani antichi, provenienti da tutto il mondo. Ci sono poi la “Ciopetta” ottenuta con grano duro, poi il Pan Piuma, morbido e leggerissimo, Ciabatte croccanti e il tradizionale Pane da cicchetti, utilizzato anche dal vicino Tàscaro.
Per la pizza alla pala la lievitazione viene fatta con un prefermento con il lievito di birra poi rinfrescato con il lievito madre. Per la colazione ci saranno biscotti come i Bussolà, tipico biscotto veneto all’uovo o i Pan de Stele, al cacao con zucchero a velo.
Folco ha cominciato la sua carriera come responsabile della pizzeria di San Patrignano poi ha avuto diverse esperienze importanti, come quella al fianco di Renato Bosco. Sandra Tasca è invece di Marostica, Vicenza, e con il suo Tàscaro ha azzeccato una formula che in città era poco diffusa. Dopo la vittoria ai 4 Ristoranti, si è trasferito in via Thaon di Revel 4.
Ciopa a Milano, via Thaon De Revel 12. Tel 02 8493 4142
Instagram
Scopri tutte le nuove aperture di Puntarella Rossa
Commenta per primo