I migliori ristoranti di Roma 2024, le Puntarelle d’Oro e i locali per mangiare bene

i migliori ristoranti di roma 2024

I migliori ristoranti di Roma 2024. Come ogni anno, siamo arrivati a quel periodo in cui tiriamo le somme su ciò che il panorama romano ci ha offerto nei 12 mesi precedenti in termini di novità. E va fatta subito una prima considerazione: rispetto agli ultimi anni, in cui per ovvi motivi, le nuove aperture avevano subìto un drastico rallentamento, il 2023 ha visto l’inaugurazione di tantissimi indirizzi.

Il panorama delle nuove aperture romane è sempre stato una delle colonne portanti di Puntarella Rossa, che nel corso del tempo (ormai sono circa 15 anni!) ha provato a raccontare le novità come notizie, ma ha anche avuto da sempre l’obiettivo di dare strumenti alle lettrici e ai lettori per orientarsi in una città come Roma dove, appunto, i ristoranti di ogni genere non sono mai mancati. Questo è il motivo per cui ogni anno vengono assegnate le Puntarelle d’Oro: riconoscimenti rivolti alle nuove aperture (da noi provate e riprovate) che si sono rivelate di qualità.

Le nostre Puntarelle d’Oro 2024 raccontano, quindi, le nuove aperture dell’anno appena trascorso e all’interno di un vasto ventaglio di categorie (più di 20) premiano quelle che abbiamo ritenuto più meritevoli, tanto da potersi confrontare in modo sicuro con i locali che negli anni abbiamo selezionato in città. Va da sé che, come accade ogni anno, alcune categorie non avranno la Puntarella d’Oro. Non solo: nella seconda parte di dicembre 2023 hanno inaugurato davvero tante nuove realtà, e sebbene alcune di queste siano già state da noi attenzionate, abbiamo preferito dare la precedenza – tranne che in un paio di eccezioni, come leggerete sotto – a chi ha già dimostrato di conquistarci più di una volta durante le nostre visite nel corso dei mesi.

Vediamo allora le Puntarelle d’Oro 2024 a Roma.

 

I migliori ristoranti di Roma 2024

Puntarelle d’Oro Novità 2024

Ristorante

Bistrot 64 

bistrot 64 roma
Foto di Andrea Di Lorenzo

Un ristorante che chiude, cambia, e riapre nell’arco di pochi mesi non è una cosa che succede spesso. Ma la riapertura di Bistrot 64 ha significato a tutti gli effetti un cambio di rotta e, ancora meglio, un ritorno alle origini, quelle che hanno fatto grande la storia di questo locale. Per questo motivo lo abbiamo considerato a tutti gli effetti una novità del 2023. E di Bistrot 64 ci hanno convinto tanti aspetti. L’attenzione di Emanuele Cozzo, proprietario e tuttofare pieno di idee ed entusiasmo che ha voluto riprendere in mano la sua prima creatura. La competenza di Nicola Bacalu e della sala, con una carta dei vini inaspettata e divertente. La cucina di Giacomo Zezza, che ai fornelli di via Guglielmo Calderini ci è cresciuto e ora mostra senza freni il suo talento, per un’esperienza nuova, con piatti coraggiosi che non lasciano delusi. E perché concludere la cena con una cacio e pepe come piccola pasticceria non è da tutti.

Fine dining

Orma

Orma Roma, il nuovo fine dining essenziale di Roy Caceres
Foto di Andrea Di Lorenzo

Quando Roy Caceres mette le mani su un progetto, difficile restare delusi. E così è stato. Orma è l’ennesima conferma dello chef colombiano e il suo ritorno al fine dining che presenta un percorso gastronomico non scontato, a partire dalla zona cocktail, per poi passare allo chef’s table e infine arrivare al tavolo vero e proprio. Qui troviamo una cucina concentrata sull’ingrediente, liberata dal superfluo e caratterizzata da una degustazione itinerante, con un ritorno all’esaltazione della ricchezza del territorio italiano, contaminato con una vena sudamericana. Tutti elementi che già conosciamo nei piatti dello chef, ma che qui acquistano un nuovo valore e una nuova versione, quella che racconta il suo presente.

Osteria pop

Bianca

bianca - i migliori ristoranti di roma 2024

La nuova creatura di Davide Del Duca e della sua squadra ha assolutamente tutto quello che deve avere un’osteria pop (a noi il termine pop piace più di contemporaneo, sì). Bianca racconta la tradizione, soprattutto romana e laziale, e lo fa bene. Ma ci mette la ricerca della materia prima, l’eleganza e il mestiere che permettono di valorizzare piatti classici con cotture più moderne, tecnica e abbinamenti intelligenti. Il risultato è un’esperienza piacevole, che ti lascia addosso la voglia di tornare. Il tutto condito da una carta di vini pensata e coerente con la proposta e un ambiente curato e gradevole, ma nient’affatto freddo, anzi.

Cucina Internazionale

Hiromi La Maison

menu Hiromi la maison

Hiromi La Maison nasce dall’avviato progetto di Hiromi Cake. Per offrire non più solo pasticceria ma un ristorante giapponese a tutti gli effetti (dove comunque i dolci giocano ancora un ruolo importante), e con l’obiettivo di raccontare questa cultura, non solo a tavola. Un luogo bellissimo da vivere tutta la giornata, con i corsi, le degustazioni e naturalmente con una cucina che dice la sua, non solo sushi, ramen, gyoza a cui siamo più abituati, ma anche tanti piatti tradizionali. Qui c’è anche la più grande esposizione di sake d’Italia, che ritroviamo nei cocktail, coerenti con la proposta. Insomma, un vero e proprio viaggio in Giappone.

Pizzeria

San Martino Pizza & Bolle

World Pizza Day 2024: 8 pizze iconiche da provare a Roma San Martino Pizza & Bolle

Il progetto Pizza & Bolle ci è piaciuto fin dalla sua nascita. Non a caso nel 2020, il primo locale del progetto, Sant’Isidoro, è stata la nostra Puntarella d’Oro. Progetto che nel frattempo è cresciuto e nel 2023 ha dato vita a San Martino, puntando tutto sulla pizza romana e su un interprete di livello come Alessio Muscas. Il risultato? Ci ha convinto di nuovo, portando questa pizzeria direttamente tra i migliori locali che stanno dando alla pizza romana il giusto valore e riconoscimento. Come se non bastasse, a questo si aggiungono fritti e maritozzi salati di livello e una carta di bollicine (anche alla mescita) che ci piacerebbe vedere anche in qualche ristorante.

Pizza al taglio

Pantera

pantera - i migliori ristoranti di roma 2024

Il terzo progetto firmato dai fratelli Trecastelli ha fatto di nuovo centro. Dopo Trecca e Circoletto, è la volta di Pantera, pizzeria a taglio a Garbatella, che loro amano definire come una bottega di quartiere, con gagliardetti e vecchi quadri romanisti appesi alle pareti, ma soprattutto dove la pizza è davvero buona, bassa e croccante, al cui impasto pensa Alessio Pilli. In una città dove le pizzerie a taglio sono infinite, sapersi distinguere diventa davvero un valore aggiunto.

Format originale

Bar Sota

bar sota - i migliori ristoranti di roma

Un locale fresco, fluido e gestito da tre giovani fratelli che hanno gettato le basi per far sì che Bar SOTA potesse cambiare forma a seconda delle necessità e del momento. E dopo appena due mesi dall’apertura il progetto è decisamente convincente. Un tavolo sociale con cucina a vista, illuminazioni sospese ultra moderne, e una doppia proposta, che cambia dal giorno alla sera. Dagli smash burger, bon e hot dog, che raccontano l’anima a stelle e strisce di Bar Sota, con l’aggiunta di specialty coffee e succhi. Fino al cambio d’abito, quando il locale si trasforma in un dining club, ospita chef e organizza degustazioni.

Enoteca con cucina

Ruvido

i migliori ristoranti di roma 2024

Non la classica enoteca di quartiere, anzi. Ruvido è tutto fuorché “classico”, e il nome scelto è assolutamente calzante. Ruvido nell’ambiente, con quegli evidenti blocchi di cemento che ospitano le numerose bottiglie, Ruvido nella proposta dei vini, quasi tutti orange e nient’affatto piacioni, anzi (ma per questo ancora più apprezzabili). Ruvido è diretto e deciso, ma sa come conquistare: al tavolo sociale si sta bene, in gruppo, in coppia o in solitaria, si può anche fare una partita a scacchi, mentre arrivano dalla cucina piattini interessanti e assolutamente non banali, oltre a una mescita come se ne trovano poche altre in giro.

Pasticceria

Julietta Pastry and Lab

julietta - i migliori ristoranti di roma 2024

Ci ha messo poco Julietta a farsi conoscere e apprezzare. Nonostante l’apertura verso la fine dell’anno, il secondo progetto di Valentina De Matteis (già alla guida di Romeow Cat Bistrot) si è rivelato originale, di qualità ed è diventato velocemente un punto di riferimento per la pasticceria vegetale a Roma. Un luogo rilassante, accogliente e pure bello da vedere, con un’ampia proposta dolce, ma c’è anche quella salata. Julietta è anche un laboratorio, da cui escono formaggi vegetali, tofu, tutti realizzati artigianalmente attraverso una lunga lavorazione manuale, senza dimenticare lo spazio importante dedicato alla fermentazione.

Caffè

Love

love - i migliori ristoranti di roma

Questa caffetteria è arrivata alla fine di un caldissimo ottobre in quel di Prati, e fin da subito ha fatto capire che aveva intenzioni serie. A partire dalla formazione, con Dario Fociani di Faro a fare da mentore per tutto quello che riguarda gli specialty coffee che sono i grandi protagonisti da Love. Ma accanto c’è tutta una parte di lievitati davvero niente male, con l’obiettivo dichiarato (e riuscito a nostro avviso) di modernizzare e rivalutare il cornetto all’italiana per dargli l’importanza che merita, in versione dolce e salata.

Gelateria

Pellegrino Gelateria Monteforte 

gelato - pellegrino gelateria monteforte roma

L’ultimo nato della famiglia Monteforte ha saputo distinguersi nel panorama delle tante gelaterie che hanno aperto nel 2023. Un po’ perché questa famiglia non lascia mai nulla al caso, e ne sono un esempio le altre due belle attività come Forno Monteforte e Osteria La Quercia, un po’ per l’ottima offerta proposta da Pellegrino. Un luogo piccolo, raccolto e raffinato dove il gelato artigianale viene servito tutto l’anno e c’è una grande attenzione non solo alle materie prime ma anche alle richieste dei clienti, con cialde vegane e disponibili anche senza glutine.

Forno 

Micro Forno Luca Pezzetta 

ingresso - micro forno fiumicino
Ph. Romanogmt

La nuova avventura di Luca Pezzetta è fresca fresca, Micro Forno infatti ha inaugurato a inizio dicembre a Fiumicino, a pochi metri dalla sua pizzeria Clementina. Nuovissima apertura, ma da subito convincente: un progetto concreto, ben pensato, che nasce come laboratorio di produzione ma nel mentre diventa panificio, con la vetrina su strada e una finestra per la vendita, in un mese e mezzo già diventato un riferimento, non solo sul litorale. Pane, pizza, dolci, acquistabili da mezzanotte fino al pomeriggio, che raccontano la grande passione di Luca per la panificazione e per la lievitazione naturale e sono il frutto della sua esperienza maturata nel corso degli anni. 

Gita Fuoriporta 

Cantina Bonasera

cantina buonasera - i migliori ristoranti di roma 2024

Da Cantina Bonasera a Frascati sentirsi a casa è forse l’espressione che definisce meglio il locale di Antonio Benedetti. Perché è un ambiente accogliente, con quella patina antica ma curata, perché i piatti sono semplici ma “goderecci” come li definisce lo stesso proprietario (e dobbiamo dargli ragione!), perché la carta dei vini (compreso il vino dell’azienda di proprietà) è interessante e non c’è un’etichetta che non racconti la sua storia, perché c’è spazio anche per farsi un gin tonic. E infine perché, Antonio, ha davvero trovato la dimensione migliore per lui: un giovane oste che ha capito come far tornare i clienti, perché senza alcuno sforzo tutti poi diventano ospiti e amici.

 

Le Puntarelle, le nostre liste con i migliori

Trattoria Tradizionale

Enzo al 29
Osteria del Velodromo Vecchio
Piatto Romano
Checchino dal 1887
Il Quagliaro
Osteria Bonelli
Hostaria Da Settimio
Trattoria Priscilla
Osteria Palmira
Trattoria Etruria 39
Perilli

Osteria Pop

Santo Palato
Trattoria Pennestri
Flavio al Velavevodetto
Osteria Fratelli Mori
Armando al Pantheon
L’Osteria di Monteverde
Osteria della Trippa
Hosteria Grappolo d’Oro
Eufrosino
L’Arcangelo
Trecca
Romanè
Cesare al Casaletto
Menabò
Epiro

Ristorante

Roscioli Salumeria con Cucina
Barred
Moi
Luciano Cucina Italiana
Acquasanta
Baccano
La Ciambella Bar à Vin
Bencò
Acciuga
Carter Oblio
Friccico
Aede
Dogma

Fine Dining

Retrobottega
Marco Martini Restaurant
Il Pagliaccio
Osteria Fernanda
Acquolina
Giulia Restaurant
Zia Restaurant
Per Me
Pulejo

Pizzeria

180 grammi
Seu Pizza Illuminati
Sbanco
Berberè
La Gatta Mangiona
A Rota
iQuintili
Sant’Isidoro Pizza&Bolle
Spiazzo
L’Elementare
Piccolo Buco
Svario
50 Kalò
Allegrio
Crunch

Pizza al taglio

Pizzarium
Antico Forno Roscioli
Lievito Pizza Pane
PizzaChef
CasaManco
Sancho
Cresci
Elettroforno Frontoni
Antico Forno Campo de’ Fiori
Arte Bianca di Gabriele

Format originale

Marigold
Brado
Camillo Piazza Navona
Gli Esploratori
Le Serre by Vivi
Baby Bao
Ruma Bottega con Cucina Agricola

Enoteca

Les Vignerons
S02
Il vinaietto
Enoteca Bomprezzi
Vinoteca Nazionale
Solovino Enoteca Naturale
Trimani Enoteca
Buccone
Costantini
Enoteca Del Frate

Enoteca con cucina

Fafiuché
Mostò
Vigneto
La Mescita
Verso
Il Goccetto
Owine
Rimessa Roscioli
L’antidoto
Retrovino
Vinificio
Machiavelli 64
BarBozza

Caffè

Fax Factory
Faro
Pergamino
Nero Vaniglia
Walter Musco Bompiani
Sciascia Caffè
Caffè Marziali
Roscioli Caffè
Mondi Caffè
Retrocaffè

Street Food

Legs
Trapizzino
Mordi & Vai
La casa del supplì
Supplizio
Dar Ciriola
Zia Rosetta
I Fritti de Sora Milva
Maido
Ciao Checca
Supplì Roma

Cucina Internazionale

Casa Sanchez
Punta Expendio de Agave
Dao
Umami
Le Carré Français
Waraku
Dumpling Bar
Sushisen
Igio
Gainn
El Pueblo
Reserva Restaurante y Cocteles
Carnal
Mezé Bistrot
Ceibo
Kohaku

Cocktail Bar

Drink Kong
The Court
Rude
The Jerry Thomas Project
Blind Pig
Co.So
Latta
Freni e Frizioni
Hotel Locarno
Metropolita
MaMiMo
Alto

Ristorante in Hotel

Verve Restaurant
Pacifico
Jacopa
Imàgo all’Hassler
Adelaide
La Terrazza
Giano WRome
Idylio by Francesco Apreda
Elio
Follie

Terrazza

47 Circus Roof Garden
Sky Blu Rooftop Terrace
Mirabelle
Settimo Roman Cuisine & Terrace
Les Etoiles
Hi-Res
Divinity
Zuma
Aroma
Cielo Terrace

Bottega

Piccola Bottega Merenda
Beppe e i suoi formaggi
Ercoli 1928
Tomei Cibo Giusto
L’Emporio delle Spezie
Bottega Liberati
Tè e teiere
Bottega Mariani
La Formaggeria
Bottega Pasolini
Bottega Arconti
Pizzicàrola

Pasta Fresca

Pastificio Secondi
Bottega Gamberoni
Marini
Casadora
Gatti e Antonelli
Amor di Pasta
Pica la pasta all’uovo
Sorelle Piras

Forno

Antico Forno Roscioli
Pane e Tempesta
Panificio Marè Prati
Santi Sebastiano e Valentino
Forno Monteforte
Lievito Pizza Pane
Tulipane
Panificio Bonci
Zampa Forno Etico
Forno Conti
Triticum Micropanificio

Gelato

Gunther Gelato Italiano
Otaleg!
Torcè
Gourmandise
Il cannolo siciliano
Stefano Ferrara Gelato Lab
Fatamorgana
Neve di Latte
Pico
I Gracchi
Fassi
Greed

Pasticceria

Charlotte
Walter Musco Bompiani
Casa Manfredi
Pasticceria Barberini
Le Levain
Grezzo
Nero Vaniglia
Biscottificio Innocenti
Grué
Regoli
Gastromario

Vegetariano e Vegano

Nativa
Rifugio Romano
Misticanza
Il Margutta
Le Bistrot
Vitaminas 24
Aromaticus
Romeow Cat Bistrot
Grezzo
Vega Food

Gita Fuoriporta

Sintesi
DLR (Dopo Lavoro Ricreativo)
Trattoria Zarazà
Osteria dell’Orologio
La Marina
Follis
4112
Pascucci al Porticciolo
La Baia
Sora Maria e Arcangelo
Iotto
La Scialuppa da Salvatore
Santa Lucia a Maccarese
Clementina
ConTatto
La Camera da Pranzo
Li Somari
Tinello Bistrot

 

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*