Dove fare un aperitivo a Milano, i migliori locali da provare per un bicchiere o per un cocktail anche low cost. Milano è tradizionalmente la città dell’aperitivo. Si esce dall’ufficio e “si va a bere una cosa”, che diventa un bicchiere di vino, un altro drink, qualcosa da mangiare, un altro giro. Rigorosamente infrasettimanale, più informale della cena e senza l’incubo della prenotazione settimane prima. Ma, non per questo, di minore qualità. Carte di vini con attenzione particolare al naturale e al biologico, cocktail che non devono più essere solo serviti ma “raccontati” e ai buffet di pasta fredda e patatine si sostituiscono quelli che potrebbero essere veri e propri piatti da ristorante. Proprio perché l’aperitivo a Milano è un must, ciascuno ha “il suo posto” e tutti conoscono i locali storici (li trovate qui). Ma se volessimo qualcosa di nuovo? Ecco i locali al chiuso da provare nel 2024, per bere e mangiare bene e non rinunciare al rito dell’aperitivo neanche d’inverno.
Scopri i migliori cento ristoranti di Milano del 2024!
Dove fare un aperitivo a Milano
Coffee Pot – Isola
È raro che gli spin off convincano come la serie originale, ma quando succede è un successo. Coffee Pot, punto di riferimento dell’aperitivo a Roma (ve ne abbiamo parlato qui), ha aperto a Milano in zona Isola. Il mood trendy meneghino incontra lo stile “sciallo” romano e così nasce un locale dove tirare avanti dall’aperitivo al dopo cena. Al piano superiore c’è il ristorante con cucina a vista, al piano inferiore il mega bancone del bar. La formula dell’aperitivo è quella tradizionale di Coffee Pot a base di sushi, tacos e cocktail. Ci si siede al bancone per ascoltare la storia dei diversi tipi di gin, o sui divani di pelle per aspettare, tra un bicchiere di vino e un bao, che si alzi la musica dalla consolle e parta la serata. Prezzi? Vini tra 7 e 10 euro al calice. Cocktail tra 12 e 16 euro.
Coffee Pot Milano. Piazzale Carlo Archinto 6. Tel 351 3069846. Sito web Instagram
Enoteca Frizzante – Porta Vittoria
Enoteca/Frizzante, nuovo progetto di E/N Enoteca Naturale all’interno dello spazio di cucine condivise Sidewalk Kitchens. Si bevono vini naturali, scelti con cura. Ci sono un centinaio di etichette, anche da asporto, con sette/otto proposte in mescita (calici 5/8 euro). Acqua all you can drink. E da mangiare? Il wine bar ha solo taralli, ma chi vuole può ordinare dalle altre cucine della struttura: Katsusanderia, Motto Handroll Bar, Sugo, Chuck’s NYC.
Enoteca Frizzante. Via Bonvesin de la Riva 3. Sito web Facebook Instagram
Vinodromo – Bocconi
Quando si parla di aperitivo, Vinodromo è il locale per chi odia dover scegliere tra bere bene e mangiare bene. Una vineria di quartiere per intenditori. La cucina è semplice, con pochi piatti realizzati con maestria. Eccellente selezione di salumi e formaggi, pane e focaccia fatte in casa. Vini naturali, biologici e biodinamici, per i piccoli produttori e per i vitigni autoctoni (tra i 5 e i 12 euro al calice). Interessante lo scaffale degli champagne. Oltre 50 etichette di gin. Si organizzano tanti corsi e degustazioni a tema.
Vinodromo. Via Salasco 21. Tel 02 32960708 Sito web Facebook Instagram
Panificio Longoni – Porta Romana
Il pane di Davide Longoni non ha bisogno di presentazioni. Durante l’aperitivo si possono assaporare i diversi tipi di pane: di segale, di farro, alle olive e altre fragranze dal sapore autentico, accompagnate da piccoli taglieri. Per il vino, ecco produzioni artigianali con un occhio alla tradizione e alla territorialità.
Panificio Longoni. Via Gerolamo Tiraboschi 19. Tel 3755850656 Sito web Facebook Instagram
Officina – Ticinese
A pochi minuti dai Navigli e da Porta Ticinese questo è il locale per chi cerca un posto un po’ diverso per bere un buon cocktail. Un indirizzo che rientra nella classifica dei World’s 50 Best Bar. Perfetto per quelle sere in cui non vuoi pensare “e dopo che facciamo?”, da Officina l‘aperitivo si trasforma in cena e dopocena in un attimo. Il locale riporta alla Milano degli anni ’50 tra moto e auto d’epoca. Il design vintage è fatto di divani in pelle, statue e velluto. Dall’imponente bancone retroilluminato arrivano cocktail di ogni tipo: Chamomille è a abse di pisco, camomilla, alloro e vermouth, il Jasmine è preparato con gelsomino, mezcal, sedano, maggiorana e vermouth, ancora il Rosemary a base di distillato di rosmarino, salvia e verjus. E poi c’è sempre la valida proposta gastronomica ad accompagnare la drink list.
Officina. Via Giovenale 7. Tel 3918600000 Sito web Instagram
Colorificio – Sempione
I ristoranti e i locali “per fare serata” in zona Paolo Sarpi sono infiniti, così come le enoteche per prendere un bicchiere di vino da bere nei dehor mangiando ravioli cinesi, ma anche nel cuore della movida si può trovare qualcosa di diverso. Nascosto, piccolino, a 100 metri da Paolo Sarpi, adorabile. Il Colorificio è un posto dove sedersi al chiuso e fermare un po’ il tempo con le sedie dei nonno, arredi vintage e lucine al soffitto. Buona la lista dei vini, sia bianchi che rossi (sui 5 euro) e molto buoni anche i cocktail (tra i 7 e i 10 euro).
Colorificio. Via Cesare Cesariano 8. Tel 02 36581986. Sito web Facebook