Hotel Locarno a Roma, due terrazze da sogno per l’estate: cucina, cocktail e tramonti

la terrazza dell'hotel locarno a roma
Foto di Adriana Forconi

Hotel Locarno a Roma. Di Hotel Locarno ne abbiamo parlato in lungo e in largo, la struttura a cinque stelle quasi centenaria (è stata fondata nel 1925) nei pressi di piazza del Popolo traboccante di storia, cultura e aneddoti. Un luogo dove anche gli ospiti esterni possono lasciarsi coccolare, dove si può davvero mangiare a tutte le ore, in qualsiasi spazio dell’hotel, circondati da un’atmosfera rilassata e mai formale, grazie alla sapiente guida della proprietaria Caterina Valente.

Fresco di riconoscimento della Chiave della Guida Michelin, Hotel Locarno si prepara all’estate 2024 aprendo di nuovo la sua terrazza panoramica. La terrazza Locarno, infatti, regala agli ospiti una vista da non perdere, così vicina alle cupole delle due chiese di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli. Ma c’è di più: la vera notizia è che viene inaugurata una nuova ed esclusiva terrazza, Terrazza Canossa.

Le terrazze di Hotel Locarno a Roma

la nuova terrazza canossa di hotel locarno
La nuova Terrazza Canossa di Hotel Locarno – Foto di Adriana Forconi

Terrazza Canossa è disponibile su prenotazione, sia per gli esterni (fino a un massimo di 10 persone) che per gli ospiti dell’albergo, che possono riservarne l’uso in esclusiva, prendendola in abbinamento a una delle due suite, e potendola utilizzare così dalla mattina (per prendere il sole) fino all’aperitivo. Si può anche prenotare per l’aperitivo con un barman dedicato o per la cena in esclusiva con un servizio personalizzato.

La terrazza dell'hotel Locarno
La Terrazza Locarno

Terrazza Locarno, invece, è aperta dal 27 maggio 2024, dal martedì al sabato, dalle 18 alle 23, e come la struttura che la ospita segue la filosofia “fuori dagli schemi”: non ci sono rigide separazioni e si possono consumare indistintamente i piatti del menu aperitivo, o della cena, in qualsiasi momento. Qui si trova anche il bar, dove poter ordinare i cocktail di Nicholas Pinna.

Il menu e i cocktail di Hotel Locarno a Roma

menu e cocktail di hotel locarno a roma
Foto di Adriana Forconi

Alla cucina ci pensa lo chef Domenico Smargiassi, che parte sempre dalla tradizione per proporre ricette rivisitate grazie a tecniche moderne e abbinamenti originali. Alla base, ovviamente, c’è una ricerca minuziosa della materia prima. Da provare il Club Sandwich Masterpiece, con insalata di pollo, wasabi e zenzero, su un letto di basilico e pomodoro e guarnita con senape e tacchino, per chiudere con pancetta e zucchine croccanti. E per chi non vuole rinunciare ai classici romani, c’è l’Amatriciana Grand Cru. Con la nuova stagione entrano in carta anche il Maritozzo salato ripieno di pastrami, il Morbido al gorgonzola con sedano fresco e grissini al sesamo (da condividere), i Tubetti “Benedetto Cavalieri” mantecati agli scampi, salsiccia di cinta, e coriandolo, oltre al Vitello tonnato in vigna.

menu e cocktail di hotel locarno a roma
Foto di Adriana Forconi

I cocktail, come accennato sopra, sono a opera di Nicholas Pinna che al Locarno ha portato la sua personale visione della mixology, mantenendo sempre una linea pulita e semplice, ma mai banale. Novità del menu, il QR code che presenta la lista degli “80 drink da bere prima di morire”, scelti tra i grandi classici. La carta dei cocktail, poi, comprende 20 signature, e tra le novità c’è un twist sul Gimlet (un “Martini a maniche corte”) a base di gin (o vodka) e un cordiale al lime (realizzato da lui ogni giorno, totalmente naturale).

Hotel Locarno. Via della Penna 22, Roma. Tel. 06 3610 841. Sito. Facebook. Instagram

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram