Micro Forno a Fiumicino. Il Micro Forno di Luca Pezzetta è stata la novità di fine 2023 a Fiumicino (ve lo avevamo anticipato tra le nuove aperture). Inaugurato il 7 dicembre in via Giovanni Battista Grassi, a pochi passi da Clementina (la pizzeria aperta nel 2021 proprio sul molo), ha riscosso subito un buon successo: ci siamo passati varie volte, prima di fermarci a fare una chiacchierata con Luca, e abbiamo sempre trovato una discreta fila di persone in attesa di essere serviti a quella che possiamo definire “una finestra su strada”, con la cassa per la vendita diretta ai clienti accanto a una bella vetrina.
Come nasce il Micro Forno
“Il Micro Forno nasce come laboratorio di produzione, una sorta di base operativa dove centralizzare il lavoro” racconta Luca. Lavoro dei suoi locali, quindi Clementina, il forno, a cui a breve si aggiungerà anche lo street food di mare Clementino (proprio di fianco alla pizzeria), ma anche per terzi: “Serviamo diversi ristoranti qui a Fiumicino e a Roma, senza esagerare, ma è una soddisfazione vedere che professionisti anche dell’alta ristorazione vengono a cercare il nostro prodotto”.
Un bel progetto, sia per la qualità che per l’organizzazione, mettendo in mostra anche il piglio imprenditoriale di Pezzetta.
Il Micro Forno apre a mezzanotte fino al pomeriggio, “stiamo cercando di rodarci con gli orari – confessa Luca – la richiesta è tanta”. Un porto sicuro, dunque, per chi cerca un boccone notturno (e Fiumicino, in questo, manca un po’), ma anche per chi atterra all’aeroporto, deve fare scalo e una volta sceso dall’aereo ha bisogno di mangiare qualcosa al volo. È a questi clienti che l’apertura notturna si rivolge e si è rivelata vincente fin da subito.
La proposta di Micro Forno
Dopo la completa ristrutturazione del locale, il risultato è un laboratorio a vista di 170 metri quadri, con tre forni a gas e uno elettrico, due celle di lievitazione e tre impastatrici professionali, “ho sempre voluto questi macchinari, e poterli comprare è la realizzazione di un sogno” racconta Luca. Macchine all’avanguardia, quindi, e ricerca delle materie prime, con le farine del Mulino Angelica dalla Sicilia e quelle del Molino Mariani dalla Marche, e poi il burro francese, il pomodoro Migliarese dalla Calabria e l’olio Evo pugliese di Guglielmi e di Maccarese SpA, quest’ultimo esclusiva del Micro Forno.
Nella vetrina espositiva di sei ripiani, alta e lunga 2 metri, trovano spazio il pane, la pizza, i cornetti, tutti prodotti che raccontano la grande passione di Luca per la panificazione e per la lievitazione naturale e sono il frutto della sua esperienza maturata nel corso degli anni.
La proposta cambia leggermente in base all’orario. Quando a mezzanotte si illumina la vetrina troviamo subito cornetti semplici e farciti, bombe, lievitati, pizza, pizzette e pane appena sfornato, che restano fino alle 7 del mattino. E diciamocelo, di cornettari notturni di qualità (anche a Roma) non ce ne sono poi così tanti.
La mattina, con l’orario della colazione, l’offerta dolce si arricchisce con crostata, ciambellone, biscotti occhio di bue, e poi arrivano le ciambelline al vino, la torta di mele e i tozzetti, fino alla girella di Maccarese, la “Maccaresella”, realizzata con l’impasto del cornetto all’italiana e ripiena di crema di carote dolce e mandorle tostate, e completata, in uscita, con crema di carota.
Gli amanti del salato devono assaggiare il supplì, la pizza rossa fina, la pizza bianca alla pala (anche ripiena), e ancora rustici, cornetti salati e una buona scelta di pane, dall’integrale al semi-integrale, la ciabatta, i panini all’olio e il cafone (pane di semola), tutti prodotti che Luca racconta con entusiasmo: “Ogni pane ha il suo lievito dedicato, il più complesso è sicuramente il multicereale, sia dal punto di vista organolettico che della lavorazione”.
Micro Forno Luca Pezzetta. Via Giovanni Battista Grassi 22, Fiumicino (RM). Facebook. Instagram
Aperto dal martedì al sabato da mezzanotte alle 16. Aperto la domenica da mezzanotte alle 14.