Dove mangiare i migliori toast a Milano

il toast di café merenda a roma

Dove mangiare i migliori toast a Milano. La perfezione sta nelle cose semplici. Due fette di pane, fontina e prosciutto cotto. Mangiamo il toast da sempre, eppure questo è il suo grande momento: gli chef lo corteggiano, i locali alla moda non lo disdegnano più. Sorgono “toasterie” in ogni dove, ma anche sale da tè e bar si adeguano e ne propongono versioni raffinate o gourmet. Il classico toast all’italiana con prosciutto cotto e formaggio, o quello con lo shokupan? Chiamato anche milk bread o japanese milky loaf, lo shokupan è il pane al latte in cassetta tipico della cucina giapponese che impazza a Milano tra le bakery e i locali più contemporanei. Dopo avervi proposto la classifica dei migliori toast di Roma, ecco quelli da provare assolutamente a Milano:

Sissi – Risorgimento

Il toast di Sissi è un must. Non presentatevi dopo le 13 perché sarà già sold out. Un tempo i milanesi prendevano d’assalto questa pasticceria per le sue leggendarie brioche con la crema e il cioccolato, ora e’ toast mania. Grande, ma non eccessivo, pane morbido e perfettamente tostato, super farcito con prosciutto cotto e fontina. Non sembra esserci alcun ingrediente segreto, ma il sapore non ha eguali. Nel caso fosse sold out, consolatevi con le mitiche piccole brioche salate farcite. Non si prenota, preparatevi a mettervi in fila per un tavolino, sperando che la persona davanti a voi non ordini l’ultimo toast.

Sissi. Piazza Risorgimento 6, Milano. Tel: 02 7601 4664 Instagram Facebook

Gattullo – Corso Genova

Una pasticceria storica di Milano, fondata nel 1961, e diventata subito punto di ritrovo per le colazioni dei meneghini. Da qui sono passati tutti: artisti, intellettuali, sportivi, ma anche studenti e professori della vicina università Bocconi. Tutti i panini sono realizzati al momento e i salumi vengono affettati dietro al piccolo bancone antico. Toast con pane in cassetta classico, in due versioni: “liscio”, prosciutto cotto e fontina (7 euro), oppure “farcito” con prosciutto cotto, fontina, carciofi, tonno, peperoni, salsa cocktail e maionese (8 euro). Buono perché? La qualità degli ingredienti è altissima.

Pasticceria Gattullo. Piazzale di Porta Ludovica 2, Milano. Tel: 02 58310497 Sito web Instagram Facebook

Bar Quadronno – Crocetta

Quando si parla di panini a Milano, il Bar Quadronno è un’istituzione. Sarà il fascino della boiserie in legno, gli intimi tavolini tondi uno vicino all’altro o le luci calde dentro alle lanterne di bronzo e opalina, ma questo luogo, a pochi passi da Porta Romana, pare sopravvissuto al tempo. I suoi panini, dal tipico Quadronno a quello con lingua e salsa bernese, fino a quello con prosciutto della Valtellina e patè di selvaggina, sono tra il mito e la leggenda. E il toast? Un classico, come lo faresti tu, ma molto più buono.

Bar Quadronno. Via Quadronno 34. Tel: 02 58306612  Sitoweb Instagram

Panificio Davide Longoni

Lo shokupan è uno dei pani prediletti dal maestro Davide Longoni per fare i toast. Durante il Salone del Mobile 2024, Davide Longoni e Giacomo Pavesi dell’Ostreria Fratelli Pavesi di Piacenza, hanno aperto negli spazi di Sidewalk Kitchens un pop up store chiamato ToToast con lo slogan “due fette di pane e il mondo intero dentro”. Solo toast, il re del panino, ma farcito con prodotti artigianali grazie alla selezione del super oste Giacomo Pavesi. L’esperienza e’ finita il 21 marzo, ma se cercate un luogo dove comprare lo shokupan per un toast da 10, Panificio Davide Longoni è il vostro posto.

Panificio Davide Longoni.  Via G. Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 9, Via San Michele al Carso 10. Milano Sito web Instagram Facebook

Panino Giusto

La catena milanese di panini nata nel 1979 ne serve due versioni. Quello classico è con prosciutto cotto, Edam e parmigiano reggiano invecchiato 27 mesi, quello della casa prevede l’aggiunta di tonno, pomodoro e salsa tartara. E’ il toast che non sceglieresti mai – troppi ingredienti, troppo pasticciato – eppure quando lo provi non riesci a non finirlo. Il segreto? Dimensioni piccole e giusta proporzione tra gli ingredienti.

Pan – Dateo

Pan, la bakery italo-giapponese aperta da poco a Milano (ve ne abbiamo parlato qui) è già entrata nella classifica dei migliori toast di Milano. Li fa rigorosamente usando lo shokupan (di Davide Longoni!) e, oltre alla versione con prosciutto e formaggio Comté, c’è anche anche nella versione truffle: con shokupan, prosciutto cotto, Comté francese e salsa tartufata.

Pan. Via Leopoldo Cicognara 19. Tel 340 8551831 Sito web Instagram

Silvano – NoLo

Questa vineria-bakery-panificio è già un punto di riferimento a NoLo (ve ne abbiamo già parlato qui). La sfida dello chef Cesare Battisti e di Vladimiro Poma, per anni collaboratore di Battisti al Ratanà,  è fare “il toast più buono di Milano”. Il pane esce dall’enorme forno, cuore del locale. Gli ingredienti sono classici, ma la farcitura è extra. Prezzo? 9 euro.

Silvano. Piazza Morbegno 2, Milano. Sitoweb Instagram

Seguici sui nostri social – Facebook e Instagram