Pasqua 2021, la Santa alleanza di 5 ristoranti romani per uno speciale menu delivery a Roma e Milano

Pasqua 2021, la Santa alleanza di 5 ristoranti romani per uno speciale menu delivery a Roma e Milano

Santa La Pasqua romana. Sarà davvero una Pasqua fuori dal normale. Un po’ per le restrizioni, un po’ perché, pur nelle difficoltà, c’è chi ce la mette tutta per far trascorrere ai propri clienti una festa “eccezionale”. È il caso di Roscioli Ristorante Salumeria, Retrobottega, Marzapane, Zia Restaurant e Rimessa Roscioli: cinque realtà romane che hanno unito le forze dando vita a un menu da asporto e delivery, sia a Roma che a Milano, per il pranzo di Pasqua di domenica 4 aprile 2021.

L’idea di Santa

SANTA La Pasqua romana

Santa La Pasqua romana, questo il nome scelto, è un viaggio che tocca le cinque realtà, ognuna addetta a una portata, realizzata per questo progetto speciale: una fusione tra la mano del singolo e l’aspetto conviviale e corale del menu. Lo spunto arriva dall’esperienza dello scorso anno, come racconta Alessandro Roscioli di Roscioli Ristorante Salumeria: “Non è la prima volta che diamo vita a un progetto del genere. Durante il primo lockdown insieme a Retrobottega avevamo fatto un pranzo di Pasqua congiunto. Il grande calore dello scorso anno e la situazione attuale ci ha portato a formulare di nuovo una proposta simile che unisce nelle case delle persone la professionalità di cinque tenaci locali romani”. Tenacia è forse il termine che meglio descrive quello che queste cinque realtà stanno portando avanti: l’ennesimo segnale di un settore gravemente colpito dalle conseguenze della pandemia che però non vuole mollare e trova sempre nuova linfa per stupire e creare.

Il menu

Ma veniamo alla sostanza. Cosa dobbiamo aspettarci da Santa La Pasqua romana? Quattro piatti, il pane, un abbinamento vino e una sorpresa nascosta (che scoprirete solo scartando la box). Il menu inizia con un classico ma irrinunciabile antipasto pasquale, a firma Roscioli: Corallina artigianale, Provolone Riserva 36 mesi, Mini pizza al formaggio e Giardiniera. Arriva poi lo zampino di Retrobottega di Giuseppe Lo Giudice e Alessandro Miocchi, il cui pane a lievitazione naturale accompagna tutto il pranzo. Ma è sempre la coppia di chef a realizzare il primo piatto: dal loro laboratorio Retropasta arrivano i Tortelli ripieni di bufalo con salsa cacio e ova.

Al secondo, invece, ci pensano Francesco Capuzzo Dolcetta e Guglielmo Chiarapini, chef di Marzapane. Un secondo della tradizione abbinato a una cottura che è tratto distintivo del ristorante fresco di trasferimento in via Flaminia: Agnello cotto al coccio sulla brace con limone verde, yogurt e cardamomo accompagnato da una Vignarola di carciofi asparagi piselli e fave.

SANTA Zia Babà

Il dolce porta la firma di Christian Marasca, il pasticciere che conclude i pranzi dello chef Antonio Ziantoni da Zia Restaurant. Come dessert è stato scelto il Babà con cremoso alla vaniglia, che oltre a essere sul menu del ristorante è anche in quello di Zia Door To Door, il progetto delivery avviato nella primavera 2020.

Al pranzo di Pasqua non può mancare il vino, selezionato da Rimessa Roscioli che ha voluto far accompagnare tutti i piatti da un’etichetta artigianale di vignaioli laziali.

 

Prezzo per Roma: Asporto – 130 euro per 2 persone (con ritiro alla Rimessa Roscioli. Via del Conservatorio 58, Roma) / Delivery – 135 euro per 2 persone

Prezzo per Milano: Delivery – 145 euro per due persone

Per prenotare inviare un WhatsApp al numero 329 3649448 o cliccare qui.

About author

You might also like

Recensioni 6 Comments

Casa Coppola, debutto con ostriche

Si chiama Casa Coppola e non è un caso, visto che ad aprirlo a Roma (un paio di mesi fa, insieme a un paio di soci) è stato il giovane …

Nuove aperture 0 Comments

Caffè Fernanda Milano, alla Pinacoteca di Brera i piatti di Filippo La Mantia

Caffè Fernanda Milano. Mangiare circondati da opere d’arte? Sì può e a dimostrarlo è il Caffè Fernanda, il bar all’interno della Pinacoteca di Brera che oggi diventa ristorante e bistrot. …

Classifiche 0 Comments

Dove mangiare all’Eur, i migliori ristoranti bar e caffè da colazione a dopo cena

Dove mangiare all’Eur, i migliori ristoranti. Che siate solo di passaggio per un aperitivo veloce con amici, che cerchiate un bar prima di entrare a lavoro, una tavola calda o …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply