Pasqua 2021, dove comprare la colomba artigianale a Bologna

Pasqua 2021, dove comprare la colomba artigianale a Bologna

Dove comprare la colomba a Bologna. Anche quest’anno si preannuncia una Pasqua in lockdown, ma per fortuna il tradizionale lievitato pasquale, la Colomba, si presta perfettamente alle occasioni conviviali domestiche.
Abbiamo selezionato otto Colombe artigianali da acquistare in punto vendita o da ricevere direttamente a casa, grazie al servizio di delivery.

Ahimè 

ahime bologna

Non la classica Colomba quella dello chef Lorenzo Vecchia di Ahimè, che, esattamente come nei suoi piatti, ancora una volta esalta le materie prime vegetali. Capperi canditi e sciroppati, origano, entrambi prodotti da Pasquale Bonsignore, fondatore di Incuso; e cioccolato bianco Fairtrade, realizzato con burro di cacao Criollo del Perù abbinato a latte di mucca di Rukét di Sant’Agostino (Ferrara) sono gli ingredienti della Colomba firmata Ahimè. Disponibile nella versione da 750 g (35 euro) o 1 kg (40 euro), è ordinabile su Instagram per il ritiro, la consegna o la spedizione (in Italia ed Europa) il 27-28 marzo e 3 aprile 2021.

Ahimè. Via San Gervasio 6e, Bologna. Tel. 051 4983400. Pagina Facebook, Pagina Instagram, Sito Web.

Forno Brisa

Forno Brisa Bologna colomba

Foto pagina Facebook Forno Brisa

Forno Brisa, capitanato da  Pasquale Polito e Davide Sarti che oggi, in città, conta due punti vendita e un laboratorio, prepara la Colomba Pasquale utilizzando farine biologiche, uova biologiche dell’azienda agricola Cerutti e Olivero Claudio, i canditi artigianali del siciliano Corrado Assenza, Panificio Moderno e Mauro Morandin e cioccolato, gianduia, caffè di produzione propria. È disponibile in tre versioni: Classica; Gianduia, con nocciole del Piemonte IGP e cioccolato e Caffè, pistacchio e cioccolato bianco, con caffè arabica peruviano coltivato in permacultura (800g, 35 euro). Ancora una volta Forno Brisa ha realizzato un pack da collezione: l’artista scelto per la realizzazione, quest’anno, è Paolo Pellegrin, fotografo della storica agenzia Magnum Photo. Tra i suoi scatti, che parlano di conflitti sociali ed emergenza climatica, sono stati selezionati quelli dei rapaci fotografati a Kyoto in Giappone nel 2019. La Colomba è acquistabile sul sito, su Cosaporto o negli store.

Forno Brisa. Via Galliera 34d, Bologna. Tel. 051 248556 / Via Castiglione 43, Bologna. Tel. 051 224621 / Via San Felice 91a, Bologna. Tel. 051 4599694 / Via Nicolò dall’Arca 16, Bologna. Tel. 051 0217086. Pagina Facebook, Pagina Instagram.

Cremeria Santo Stefano 

cremeria santo stefano bologna

Il Laboratorio Cavallari della Cremeria Santo Stefano anche quest’anno punta sul lievitato pasquale, oltre che sulle uova di cioccolato. Il Laboratorio propone ben cinque gusti differenti, acquistabili presso la Cremeria: Albicocche e mandorla, Cremino alla nocciola, Caffèlatte, Fragole, Cioccolato (750g, 28 euro).

Cremeria Santo Stefano. Via Santo Stefano 70/c, Bologna. Tel. 051 227045. Pagina Facebook.

Regina di Quadri 

regina di quadri bologna

La Colomba Pasquale del Maestro Pasticcere Francesco Elmi della pasticceria Regina di Quadri viene preparata con lievito madre e una lievitazione di 24 ore. I gusti disponibili sono: Classica, Albicocca, Amarena, Tre cioccolati, Pistacchio e amarene (1 kg, da 28 a 38 euro). È possibile prenotarla per il ritiro scrivendo una email a ordini@pasticceriareginadiquadri.it, telefonicamente o su WhatsApp al 347 1170026. Per riceverla a domicilio, invece, è necessario effettuare l’acquisto su Cosaporto, dove sono disponibili la versione Classica, ai Tre cioccolati e anche quella Pera e zenzero da 500g o 1kg.

Pasticceria Regina di Quadri. Via Castiglione 73/A, Bologna. Tel. 051 6446201. Pagina Facebook, Pagina Instagram, Sito Web

Gino Fabbri Pasticcere – La Caramella 

gino fabbri bologna

Il maestro pasticcere Gino Fabbri dell’omonima pasticceria propone il lievitato pasquale in due versioni: Classica, con cubetti di scorza d’arancia candita (1kg, 40 euro) e La divina, con gocce di cioccolato e pasta di arancia, disponibile dal 22 marzo. È possibile prenotarle esclusivamente in pasticceria o tramite email (ordini@ginofabbri.com) indicando il giorno esatto di ritiro.

Gino Fabbri Pasticcere – La Caramella. Via Cadriano 27/2a, Bologna. Tel. 051 505074. Pagina Facebook, Sito Web.

Oltre.

oltre bologna

Dopo i panettoni dello scorso Natale continua la collaborazione tra Oltre. e il pasticcere Pierluigi Sapiente che per la Pasqua 2021 ha preparato la Colomba in tre versioni: Classica, con scorzette d’arancia candite a glassa al miele d’acacia, mandorle e vaniglia Bourbon del Madagascar; Cioccolato, con burro di latteria, cioccolato al latte, cioccolato fondente 60% (750 g, 32 euro) e Gianduja e albicocca candita (750 g, 36 euro). Per prenonotarla basta inviare un messaggio privato all’account instagram di Oltre.

Oltre. Via Augusto Majani 1, Bologna. Tel. 051 0066049. Pagina Facebook, Pagina Instagram.

Caffè Letterario – Sebastiano Caridi 

sebastiano caridi bologna

Fresca di vittoria della terza edizione del concorso nazionale Divina Colomba è la Colomba Tradizionale all’arancia del pastry chef Sebastiano Caridi dell’omonima pasticceria a Faenza e del Caffè Letterario di Palazzo Fava a Bologna. Disponibile nella versione da 500 g (22 euro) o 1 kg (38 euro) è acquistabile sul sito, insieme a quella con albicocca e mandorla, o sulla piattaforma Cosaporto, ma solo nella versione tradizionale da 1 kg.

Caffè letterario – Sebastiano Caridi. Via Manzoni 2, Bologna. Tel. 051 3177145. Sito Web.

Gabriele Spinelli Pasticcere – DolceSalato

gabriele spinelli bologna

Da Pianoro quattro diverse Colombe firmate Gabriele Spinelli: Tradizionale, Cioccolato, Pistacchio; con pasta al pistacchio DOP, pistacchio intero e una croccante glassa con pistacchi; Ispiration, che presenta, all’interno dell’Impasto, i profumi del cioccolato alla frutta Valrhona come lampone, yuzu, fragola passion fruit (500g, 20 euro; 750g 30 euro, 1kg 35 euro). Potete acquistare la vostra Colomba direttamente in negozio o riceverla a domicilio, da lunedì a sabato. Fino al 31 marzo 2021 la consegna è gratuita, a Pianoro e nel Comune di Bologna, per acquisti online superiori a 30 euro.

Gabriele Spinelli Pasticcere – DolceSalato. Via Ottavio Garganelli, 13, Pianoro (BO). Tel. 051 6260199. Pagina Facebook , Pagina Instagram, Sito Web.

 

Dove comprare la colomba a Bologna

[Foto copertina pagina Facebook Forno Brisa]

About author

You might also like

Colombe artigianali a domicilio a Bologna, la Pasqua 2020 è in delivery

Colombe artigianali a domicilio a Bologna, la Pasqua 2020 è in delivery. Se per questa Pasqua un po’ particolare, che trascorreremo nelle nostre case, avete deciso di non cimentarvi nella preparazione …

Missbake a Bologna, apre la pasticceria con laboratorio a vista

Missbake a Bologna, la pasticceria con laboratorio a vista. A due passi dallo shopping chic di via D’Azeglio apre un pastry lab per sperimentare dolci personalizzati, pause pranzo e tè …

Classifiche 0 Comments

Le migliori colazioni di Bologna: dieci bar e pasticcerie per iniziare bene la giornata

Le migliori colazioni di Bologna. Se è vero che la colazione è il primo pasto della giornata nonché il più importante è anche vero che è difficile trovare il luogo adatto …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply