Aperitivi in terrazza Roma, estate 2017: il sushi di Yugo alla Terrazza San Pancrazio, la musica del Lanificio per Feria sul tetto

Aperitivi in terrazza Roma, estate 2017: il sushi di Yugo alla Terrazza San Pancrazio, la musica del Lanificio per Feria sul tetto

Aperitivi in terrazza Roma, estate 2017. English version Circondati da alberi tropicali o da fiori colorati, con un cocktail rinfrescante in mano e una musica allegra a farvi viaggiare con la mente. L’estate è arrivata sulle terrazze e sui tetti di Roma, pronti ad accogliervi con aperitivi a base di sushi, baguette o hamburger. Per rinfrescarvi dalla calura estiva e rifugiarvi con la vostra compagnia dopo le soffocanti giornate in ufficio. Ecco allora i migliori indirizzi per gli aperitivi in terrazza Roma, estate 2017.

GIANICOLO

Terrazza San Pancrazio con Yugo

san pancrazio

Conto alla rovescia per il 1° giugno, quando Terrazza San Pancrazio, appena sopra Trastevere, sarà animata nelle serate dell’aperitivo dal menu di Yugo, il fusion bar di Monti nato nel giugno dello scorso anno. Come nel locale di Largo Angelicum, anche sulla Terrazza San Pancrazio, in versione sushi e raw bar, il menu sarà curato dallo stellato Anthony Genovese: crudi, carpacci, tartare, ceviche da accompagnare a cocktail.

Terrazza San Pancrazio, via di Porta San Pancrazio 32, Roma Pagina Facebook

PIETRALATA

Feria sul tetto – Lanificio

aperitivi in terrazza roma estate 2017

La stagione estiva del Lanificio, sul tetto del locale di Pietralata, ha preso il via il 19 maggio. La formula di Feria – On Y Va prevede ogni sera, dalle dalle 18.30 alle 2 di notte, cocktail bar e mixology, musica e proposte gastronomiche per affrontare la calura estiva. Nei tavoli circondati da piante tropicali, potrete gustare olive e lupini al bicchiere (3 euro), baguette con burro e alici (4), verdure pastellate (4,50) o piatti unici e taglieri come pasticcio di polpo, patate e menta (6), mezzo pollo allo spiedo con marinatura alle erbe provenzali (8), taglieri salumi e formaggi (dai 6 ai 9 euro). Baguette in tutte le salse, da zucchine grigliate, brie, pesto di pomodori secchi (6) a gamberetti, salsa rosa e lattuga (6,50). Non mancano burger e dolci. E soprattutto i French cocktail (10 euro): Negroni (Campari, Vermouth rosso, Champagne), Vermenthe Aperitif (Champagne, Vermouth, foglia di menta), Kir Royal (Champagne, Crème de cassis), i pestati, birre e vini.

Feria sul Tetto del Lanificio, via di Pietralata, 159/A – 3° piano. Tel. 06.41780081 Pagina Facebook

PONTE MILVIO

Terrazzo Officine Farneto

aperitivi in terrazza roma estate 2017

Apertura giovedì 25 maggio per il Terrazzo delle Officine Farneto, il nuovo bistrot in via Monti della Farnesina. “Un posto dove sognare sotto le stelle, ritrovarsi con gli amici, ascoltare ogni sera musica diversa, deliziarsi con un ottimo buffet o semplicemente innamorarsi guardando la luna”: sarà aperto il giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 19,30 in poi.

Terrazzo Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, Roma. Tel. 334 977 9419 Pagina Facebook

CENTRO

Zuma, Palazzo Fendi

zuma

Una terrazza mozzafiato con vista sul centro di Roma: Zuma, la terrazza giapponese più trendy in città, offre la possibilità di bere un drink prima di cena o di continuare a sorseggiare cocktail internazionali e distillati asiatici fino alle prime ore del mattino (a partire dalle 6 del pomeriggio fino all’1 di notte, alle 2 il venerdì e sabato). Il bar del quinto piano e la terrazza offrono una vasta selezione di sake, vino e whiskey giapponese, insieme ovviamente a una serie di cocktail originali: ama mizu (watermelon, aperol, lemon and prosecco), shiso and juniper (shiso, juniper berries, elderflower and prosecco), black fig Manhattan (nikka black, fig liquer, chinato vermouth and chocolate bitters), raspberry & passion fruit Martini (bison grass vodka, raspberries, passion fruit and apple).

Zuma Roma Fendi, via della Fontanella di Borghese, 48 Roma. Tel. 06.69 9266 622 Pagina Facebook

AVENTINO

The Corner Marco Martini

terrazza the corner

The Corner è il ristorante stellato e cocktail bar ai piedi dell’Aventino che vede alla guida ed ai fornelli lo chef Marco Martini e a capo del cocktail bar il bar manager Daniele Gentili, insieme al bartender Matteo Nicolì. L’incontro e la fusione tra bar e cucina ha dato vita al progetto MMLAB, ovvero il laboratorio di Marco Martini, che punta sull’abbinamento piatto-cocktail. E i cocktail sono sempre accompagnati da un garnish, ovvero un elemento decorativo da assaporare. Nell’elegante terrazza in stile Liberty del The Corner, troverete la lista di drink che può essere accompagnata da una selezione di amuse bouche, per aperitivo o dopo-cena. Il menu del cocktail bar è corredato da una guida che indirizza il cliente nella scelta, indicando il gusto e la gradazione alcolica di ciascun cocktail. Completano la proposta una nutrita e ricercata selezione di spirits e vini ed infine “Habitus”, una edizione limitata di drink elaborata con spirits di altissima qualità, realizzati da piccoli proprietari o imbottigliatori indipendenti. Se si è indecisi su quale drink scegliere è possibile effettuare una “cocktail flight”, un viaggio di degustazione tra i cocktail. Le proposte spaziano da un costo di circa 12 euro a drink, a proposte di degustazione più elaborate che raggiungono i 35 euro.

The Corner Marco Martini, viale Aventino 121, Roma. Tel. 06 4554 8810 Pagina Facebook

PRATI

Terrazza Les Etoiles, hotel Atlante

aperitivi in terrazza roma

Il Roof Garden dell’hotel Atlante, a Prati, ha avviato la stagione estiva sul tetto affacciato sul Cupolone con una nuova proposta da colazione a dopocena. Per le vostre serate estive, Les Etoiles è pronto a miscelare drink (tutti 12 euro) come Champagne cocktail (champagne, cognac, zucchero, agostura), Dry Martini (gin, Vermouth Dry), Negroni, Manhattan, Margarita o Daiquiri (rum Havana 3, lime, zucchero). Non mancano versioni analcoliche (10), amari, liquori e grappe (8), bollicine (6-12) ed altri distillati (7-13). Vini (bianchi, rossi o rosati) alla mescita (7-8 euro) e in bottiglia. Panorama mozzafiato a 360° nella Roma Eterna.

Terrazza Les Etoiles @ Hotel Atlante, via dei Bastioni, 1 Roma. Tel. 0668638149. Aperto tutti i giorni dalle 8 all’1

REPUBBLICA

Terrazza Posh – Hotel Boscolo

aperitivi in terrazza roma estate 2017

In uno spazio con tanto di piscina e con un bellissimo affaccio su piazza della Repubblica, è partita la stagione degli aperitivi dell’Exedra Boscolo Hotel, con Terrazza Posh. In cucina le preparazioni dello chef Niko Sinisgalli: oltre al Roof Garden, infatti, è sua la gestione del ristorante gourmet “Tazio”, la champagnerie, il room service di tutte le camere. Qui a Terrazza Posh troverete menu differenti per le vostre serate sotto il cielo stellato di Roma: come “Dolce vita” composto da gamberone kataifi; pizza fritta con alghe di mare; tempura croccante di verdura; parmigiana di melanzane; prosciutto crudo di Parma con focaccina di patate e pomodoro; bocconcino di bufala; pepata di cozze all’origano (25 euro). O “Le Notti di Cabiria”: gamberone kataifi; tartare di salmone con avocado; tartare di tonno con uova di quaglia; ostrica Gillardeau con passion fruit; gamberi viola con frutta esotica; salmone Loch Fyne affumicato al ciliegio; ricciolo di calamaro alla piastra; pepata di cozze all’origano; caldo e freddo di tonno; pizza fritta con alghe di mare (45 euro).

Terrazza Posh @ Exedra Boscolo Hotel, piazza della Repubblica 47, Roma. Tel. 06 489381 Pagina facebook

PIGNETO

La terrazza di Spirito

spirito

Spirito ha inaugurato il 4 maggio la stagione estiva aprendo uno “Speaki Tiki” sulla terrazza aperta tutte le sere dalle 18,30 (tranne il martedì). I barman Egidio Fidanza, Mattia Ria e Cristiano Mazzanti vi faranno assaggiare la nuova carta cocktail ispirata allo stile tiki senza perdere il contatto con la miscelazione mediterranea e soprattutto con la grande tradizione dei cocktail aperitivi italiani. Stuzzichini pop e aperitivi a cura della Premiata Panineria al Pigneto. Il tutto circondati da colori, atmosfera e selezione musicale in stile tropicale, sulla terrazza del Pigneto.

Spirito, via Fanfulla Da Lodi 53, Roma. Tel. 327 298 3900

VIA GIULIA

Achilli al Dom

achilli al dom

Ve lo avevamo anticipato quiAchilli al Parlamento, ristorante una stella Michelin e storica enoteca romana di via dei Prefetti, ha portato la sua cucina al DOM Hotel di Roma. In attesa dell’apertura della terrazza, prevista per domenica 11 giugno, potete già gustare i cocktail al lounge bar del ground floor. Ogni drink è costruito a partire da zero dal barman. Si gioca con i colori, con tecnica e distillati e prodotti di grande lignaggio (basti pensare che la cantina dell’Enoteca Achilli al Parlamento conta 6000 etichette). Ogni cocktail è poi legato a un piatto speciale che verrà servito solo in abbinamento a quel drink. Prezzo dei drink a partire da 15 euro. Formula con tapas in abbinamento dai 18 ai 20 euro.

Achilli al Dom Hotel Roma, via Giulia 131, Roma. Tel. 06 683 2144 Pagina Facebook

BARBERINI

Giuda Ballerino, terrazza del Bernini Bristol

bar giuda ballerino

Il bancone del bar è in puro stile Giuda Ballerino: un volto in stile fumetto vi accoglie all’ultimo piano dell’hotel Bernini Bristol per servire i cocktail per i vostri aperitivi e dopo cene nelle calde sere d’estate. I cocktail vengono serviti insieme a piccoli piatti della cucina, oltre ai soliti snack da aperitivo: carciofi alla brace, pecorino e pepe, dry snacks vegani, spiedino di gamberone in pasta fillo, miniarancini cacio e pepe e cubotto di lasagna fritto. I cocktail sono di tipo internazionale (15 euro): dall’Americano, al Negroni, al Moscow Mule. Ma non solo: troverete ad esempio Signature cocktail (15 euro) come The Babbeo (pompelmo rosa fresco, gin, miele, maraschino, basilico); The Quiet Stormy (dark rum, lime, ginger beer, bitter aromatic); Scorretto (campari bitter, tequila reposado, pompelmo rosa, sciroppo di agave, pepe di cayenna) Pornstar (vodka, passion fruit, passoa, lime, vanilla syrup).

Giuda Ballerino @ Bernini Bristol Hotel, piazza Barberini 23, Roma. Tel. 06 488931 Pagina Facebook

Migliori aperitivi di Roma: venti indirizzi per l’happy hour

Autore

Potrebbe interessarti anche

Crêpes Galettes Monti, Roma: un posto simpatico (e buono)

Crêpes Galettes Monti, Roma. Nell’invasione di spacciatori di pasta espressa o precotta per malcapitati turisti, di malmostosi panini con porchetta spagnola, ecco uno street food simpatico e di qualità, aperto nel cuore …

Cocktail bar e speakeasy a Roma, dieci locali dove ascoltare musica e sorseggiare drink

Cocktail bar e speakeasy a Roma. Il panorama della Roma da bere si sta ampliando sempre di più grazie alla diffusione di cocktail bar, sempre più attenti alla qualità e all’arte della …

Macello spaderia e mescita Roma, carne alla spada nel nuovo ristorante con dehors a Ponte Milvio

Macello spaderia e mescita Roma. Ponte Milvio in fermento. Dopo più di un anno di lavori, poco dopo il piazzale più gremito di gente dell’estate romana, ha appena aperto Macello, spaderia e …