Le migliori colazioni a Roma, i forni, bar e pasticcerie per iniziare bene la giornata

Angelina Porto Fluviale Roma

Le migliori colazioni a Roma, i forni, bar e pasticcerie per iniziare bene la giornata. Non c’è modo migliore di iniziare la giornata con una colazione fuori: magari veloce, al bancone, con un caffè bollente, oppure seduti con calma, gustando un estratto e una fetta di torta. Abbiamo selezionato una serie di indirizzi per fare colazione che soddisfino proprio tutti: ci sono le pasticcerie artigianali per chi non vuole separarsi dalla classica coppia cornetto e cappuccino, ma anche boulangerie, bar storici, locali trendy, opzioni vegan e, soprattutto, qualche posto che non avete ancora provato.

Eccoli, uno per uno, divisi in categorie.

Le migliori colazioni a Roma

PASTICCERIE

Gruè – Trieste

Pasticceria Gruè Roma
Foto di Alberto Blasetti

Dalle 7 di mattina, Gruè apre le sue porte e dà inizio alla colazione: all’interno, una proposta firmata da due ragazzi pluripremiati nell’ambito della pasticceria, Felice Venanzi e Marta Boccanera. Ci sono i lieviti (da 1,50 euro), i maritozzi con panna (3,50 euro), ma soprattutto le torte d’autore come “Marta”, con una base croccante, crema al mascarpone e caffè, gelatina di mandarino e mousse di due cioccolati diversi (monoporzione a 7 euro).

Gruè, Viale Regina Margherita 95/99, Roma. Tel. 06 8412220. Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.00, chiuso il lunedì 

Cristalli di Zucchero – Monteverde

Cristalli di Zucchero Roma

Cristalli di Zucchero è un bar pasticceria nel cuore di Monteverde, garanzia per tutti quelli che a colazione non rinunciano ai lieviti di qualità. Il cornetto (1,20 euro) è fragrante e alveolato, e si può farcire con crema o marmellata. Ottimi anche i mignon (0,80 euro), da gustare insieme al caffè (1 euro) al bancone o nel piccolo dehor esterno.

Cristalli di Zucchero. Via di Val Tellina 114, Roma. Tel. 06 58230323. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00

Regoli Pasticceria – Esquilino

Regoli Roma

Dal 1916 la pasticceria Regoli è una tappa obbligata per chi vuole assaggiare il dolce romano per eccellenza: qui il maritozzo con panna (1,50-2,50 euro) è la specialità della casa, ma non sono da meno i cornetti (1,20 euro) e i dolci, tra cui segnaliamo i profiteroles (3,50 euro la monoporzione). Da gustare insieme a un caffè (1 euro) nella cornice sempre viva che è l’Esquilino.

Regoli Pasticceria e Bar. Via dello Statuto 60, Tel. 06 4872812. Aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.20, chiuso il martedì 
Sito web, Pagina Facebook

Forno Monteforte – Centro storico

Un grande bancone che fronteggia una colonna di granito accoglie i clienti di Forno Monteforte, il bel locale di Manuela Monteforte, che abbiamo raccontato qui e che è aperto dalla colazione. Una boulangerie francese, che sforna anche pizze alla pala, con un ambiente storico ricreato dall’architetto Roberto Liorni. Tutti i i lievitati e i dolci sono di produzione propria.  Segnaliamo il maritozzo, farcito con frutti di bosco o cioccolato (1,50-2,50 euro) e il plum-cake (2 euro), magari da accompagnare a un classico espresso (1 euro). Inoltre la domenica vassoi di pasticceria da portar via.
C’è anche qualche tavolino sulla strada. Da provare i piccoli vassoi: a scelta tra burro e marmellata, burro e alici, burro e salmone

Forno Monteforte, Via del Pellegrino 129, Roma, Tel. 06. 25399550, Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00

Il Cigno – Parioli

Cigno Parioli Roma

Una colazione al Cigno è obbligatoria. I tavoli fuori sono accoglienti, ma è l’interno che anche da solo vale il viaggio: la decorazione del pannello che divide la zona di preparazione delle miscele dal bancone è un’opera d’arte vera e propria, firmata da Achille Capizzano e Lorenzo Gigotti, e rappresenta il mito di Zeus e Leda, che viene tramutata dal dio in cigno. La proposta comprende l’espresso classico (3 euro al tavolo), i croissant artigianali (2 euro) ma anche dolci di pasticceria come la sacher (6 euro la monoporzione) e il pasticciotto crema e visciole (3,50 euro).

Il Cigno. Viale Parioli 16, Tel. 06 808 2348. Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30

Linari – Testaccio

Linari Roma

Storica pasticceria di quartiere, Linari è il punto di ritrovo dell’intero Testaccio. Si parte con i lieviti, tra cui spicca la bomba, da riempire con crema, cioccolato o marmellata (1,10 euro) e la specialità della casa, il Monte Testaccio, ovvero l’impasto del maritozzo farcito con chantilly alla ricotta (1,10 euro). Da assaggiare all’interno o ai tavolini fuori, con affaccio autentico sulla vita testaccina.

Linari. Via Nicola Zabaglia 9, Roma. Tel. 065782358. Sito web, Pagina Facebook
Lun-Dom 6.30-18.00 (opzione delivery oppure dalle 18.00-19.30 asporto)

Caffè Italia – Esquilino

Caffè Italia Roma

Situato di fronte a Santa Croce in Gerusalemme, questo bar pasticceria ha sempre puntato sulla qualità e su un passaparola efficace più che sulla comunicazione 2.0, e vanta quindi una clientela vasta e affezionata. I cornetti (1 euro) sono morbidi e con un’alveolatura perfetta, mentre tra le proposte della pasticceria spicca il ciavattone con crema (2 euro). Il tutto da accompagnare a un ottimo caffè (0,90 euro) da consumarsi all’interno del locale o nei tavolini fuori.

Caffè Italia. Via di S.Croce in Gerusalemme 2, Roma. Tel. 06 7028011. Pagina Facebook
Mar-Sab aperto 24 ore su 24; Dom. 00.00-22.00; Lun. 05.00-00.00

Pasticceria Walter Musco Bompiani – Tor Marancia

La sfida di Walter Musco, fondatore di Bompiani, è quella di creare un fil rouge tra la pasticceria e l’arte. Materie prime di qualità si sposano con un estro creativo, in cui la torta diventa una tavolozza: nasce così la torta Action Painting, ispirata a Pollock (5-30 euro) o la Torta Bauhaus (5-35 euro). Spazio anche alle proposte più classiche come la pasta farcita con crema chantilly allo zabaione (2 euro) o il cannolo siciliano (4 euro). Menzione d’onore anche alla proposta salata, tra cui segnaliamo i bottoncini, con impasto a base di latte, ripieni con burrata e patanegra cotto (3,50 euro) o con il roastbeef (4 euro).

Pasticceria Walter Musco Bompiani, Largo Benedetto Bompiani 8, Tel. 06 512 4103, Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30

Antonini – Prati

Antonini Roma

Locale storico situato in Prati, Antonini è un bar pasticceria che ha come punto di forza una tradizione pasticcera di livello unita a una ricerca di materie prime di qualità. Il caffè proviene dalla torrefazione artigianale dei Fratelli Milano: in particolare segnaliamo il caffè con lo zabaione (4 euro). I cornetti (2 euro) sono di trenta tipi diversi, da quelli semplici con farina integrale a quelli ripieni con pistacchio o crema e marmellata. Presente anche una sezione continentale, tra cui spiccano le uova di Paolo Parisi, fatte alle coque (3 euro) o strapazzate (5 euro).

Antonini Roma. Via Sabotino 19, Tel. 06 372 4354, Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00

FORNI

Le Levain – Trastevere

Le Levain Roma

Le Levain, boulangerie e pâtisserie, fa della sua arte dolciaria il suo punto di forza. Ogni prodotto viene fatto a mano senza additivi o conservanti. E via al croissant (1,3o euro), al cinnamon roll (1,70 euro) fino a django (monoporzione 4,50 euro), un croccante al cioccolato con gelè di lamponi e mousse al cioccolato. Da accompagnare con un evergreen come il cappuccino (1,20 euro).

Le Levain. Via Luigi Santini 22, Roma. Tel. 06 47543834. Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00

Santi Sebastiano e Valentino – Trieste

Santi Sebastiano e Valentino Roma

Santi Sebastiano e Valentino è un vero e proprio laboratorio di panificazione, che si è subito imposto all’attenzione grazie all’originalità della proposta, che comprende sedici tipologie di pane prodotte a partire da lievito madre e farine biologiche di prima qualità. La sezione di dolci comprende i lieviti classici (croissant francese, cornetto italiano, ventagli, muffin) ma nel weekend si può direttamente fare una colazione al piatto: e quindi via libera al pane con burro e marmellata (5 euro), ai pancakes con crema di nocciole e nocciole (8 euro), all‘avocado toast (10 euro) e allo yogurt greco servito con frutti di bosco o frutta mista (5 euro).

Santi Sebastiano e Valentino. Via Tirso 107, Roma. Tel. 06 87568048. Pagina Facebook
Lun. 07.00-15.00; Mar.-Sab. 07.00-22.45; Dom. 08.30-15.00

HOTEL

Adelaide Hotel Vilòn – Campo Marzio

adelaide hotel vilon

Nel cuore di Campo Marzio, Hotel Vilòn e Adelaide Ristorante & Salotto offrono agli ospiti non pernottanti in Hotel una colazione servita al tavolo (35 euro a persona) con un’ampia scelta di dolci serviti su vassoi singoli, per un buffet su misura. Ci si può accomodare in “salotto” oppure optare per il patio in stile bohémien. Se ci si vuole fermare anche per pranzo, oltre al menù à la carte è presente una formula business lunch (25 euro) valida dal lunedì al sabato, che comprende il benvenuto dello chef, un piatto a scelta del menù business lunch, caffè e coccola.

Hotel Vilòn e Adelaide Ristorante & Salotto. Via dell’Arancio 69, Tel. 06 878187
Sito web, Pagina Facebook
Lun-Dom 7.00-11.00 colazione, 12.30-15.00 pranzo

 

CAFFÈ SPECIALTY

Faro Caffè Specialty – Piazza Fiume

Faro è la patria indiscussa del caffè specialty a Roma. Si definisce “specialty” un caffè di cui si conoscono l’origine e la lavorazione in fattoria, che osserva regole piuttosto rigide. Vietatata la miscelazione, si trattano solo singole piantagioni, e la raccolta viene effettuata a mano. Per esaltare il gusto di questa bevanda Faro propone l’espresso “specialty” (2 euro) in versione caffè doppio, anche se contiene lo stesso quantitativo di caffeina di una tazzina di caffè commerciale. Ad accompagnare vi è una vasta scelta, dal toast con salmone e salsa guacamole (7 euro) alla classica cheesecake (5 euro).

Faro Caffè Specialty, Via Piave 55, Roma. Tel. 06 42815714. Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 16.00, sabato e domenica dalle 8.00 alle 17.00

Sciascia Caffè 1919 – Prati

sciascia caffè mazzini roma

Sciascia Caffè 1919 (che lo scorso anno ha raddoppiato, in piazza Mazzini) è un altro locale in cui la qualità del caffè viene messa al primo posto. La ricetta del loro caffè artigianale è segreta e si tramanda dalla nascita del locale nel lontano 1919. La specialità della casa è il caffè con cioccolato fondente (1,20 euro) da accompagnare con un cornetto (1,20 euro) oppure con un cannolo (1,60-3,00 euro). Sul sito è anche presente una sezione dedicata allo shop online.

Sciascia Caffè Roma. Via Fabio Massimo n.80/a, Roma. Tel. 06 3211580. Pagina Facebook
Sciascia Caffè Mazzini. Via Sabotino n.35/a, Roma. Tel. 06 3721855. Pagina Facebook
Sito web
Aperto tutti i giorni dalle 07.00 alle 21.00

TRENDY

Coromandel – Centro

Coromandel Roma

A due passi da Castel Sant’Angelo, Coromandel offre ai suoi clienti una proposta per la colazione che accontenta davvero tutti. Si parte dai pancakes, tra cui segnaliamo il pancake del diavolo (12 euro) con banana, mandorle tostate e crema di gianduja “Coromandella”, si passa poi alle eggs benedict (12 euro in versione tradizionale) fino ai classici maritozzi con panna (5 euro). Ad accompagnare una vasta scelta, dal cappuccino con miele e cannella (5 euro) allo smoothie di mandorla (7 euro).

Coromandel. Via di Monte Giordano 60/61, Roma. Tel. 06 68802461 / 350 5181233
Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 15.00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 16.00, chiuso il martedì

Ercoli 1928 – Trastevere

ercoli 1928 trastevere roma

Dal 1928 Ercoli è sempre stato un punto di riferimento per i romani, ed è così che oggi conta ben tre sedi: quella storica a Prati, una a Parioli e l’ultima apertura a Trastevere (ottobre 2021), in uno spazio di 700 mq. Ed è proprio nella sede di via Giggi Zanazzo che le giornate iniziano con la colazione, con tutti i classici della caffetteria italiana e qualche incursione intercontinentale. Via quindi a cornetti semplici e ripieni, anche integrali e vegani, e ancora pain au chocolat, girella all’uvetta, cinnamon roll, muffin, panini con gocce di cioccolato e poi varie tipologie di biscotti, bignè e mignon. Ma c’è spazio anche per il salato con il toast con prosciutto cotto Negrini, formaggio Toma e burro montato al limone e poi una lunga lista di proposte tra cui tramezzini, cornetti salati, panini, bottoncini, focaccia e pizza con farciture ogni giorno diverse e personalizzabili, scegliendo direttamente dai banchi salumi, formaggi, gastronomia ittica e verdure. Nella zona caffetteria si trovano invece espresso, caffè americano e caffè filtro v60, con miscele e monorigine di Mogi Caffè.

Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4; Tel. 06 96527412. Sito, Pagina FB
Aperto dal lunedì al giovedì e la domenica dalle 8 all’una di notte. Il venerdì e il sabato fino alle 2 di notte.

Angelina a Porto Fluviale – Ostiense

Angelina Porto Fluviale Roma

Qui da Angelina, nella sede di Porto Fluviale, la colazione è tutti i giorni. Ci si può accomodare dentro il locale, tra piante e tavolini in legno, e scegliere cosa assaggiare. Alla carta ci sono i dolci da credenza come il ciambellone (3 euro) e i lieviti, altrimenti si può optare per un menu colazione. Segnaliamo il salato (8 euro), che prevedere uova strapazzate con bacon accompagnate a scelta da spremuta d’arancia, succo di frutta, tè cappuccino o caffè, con l’aggiunta di un dolce da credenza.

Ristorante Angelina al Porto Fluviale. Via del Porto Fluviale 5/F, Roma. Tel. 0643688415.
Sito web, Pagina Facebook
Lun-Ven 07.30-02.00, Sab. 07.30-00.00, Dom. 09.00-02.00

Marigold – Ostiense

Marigold Roma

Marigold è il posto ideale per chi vuole respirare un’aria internazionale: merito dell’unione dei proprietari Domenico, calabrese, e Sophie, danese, con background ed esperienze diverse che però si sposano perfettamente nella scelta di creare prodotti fatti a mano e di rifornirsi da produttori locali. Nel menù colazione segnaliamo le uova bio alla coque con pane di segale (4,50 euro), il bircher müsli, mele & mirtilli (7.50 euro) e le uova fritte con salvia e pane tostato (8 euro). Da accompagnare a un espresso (2 euro) o un succo di mela (4.50 euro). Se poi ci si vuole fermare a pranzo vi è una proposta apposita, mentre il weekend è presente un classico American Brunch.
Marigold. Via Giovanni da Empoli 37, Tel. 06 87725679, Sito web, Pagina Facebook
Aperto dal mercoledì alla domenica dalle 9.00 alle 15.30
POP

Materia – San Giovanni

Materia Roma
Primo caffè “hygge” di Roma, Materia Caffè accoglie i suoi ospiti in un ambiente rilassato, con un design ricercato (si può acquistare l’oggettistica all’interno del locale) e l’offerta adatta sia a chi è di fretta sia a chi vuole restare a lavorare. Tra le proposte sono ottime le torte del giorno (2,50-3,50 euro) da accompagnare a un caffellatte (1,50) oppure l’avocado toast con pollo, salmone o uovo (8 euro). E per chi volesse, la domenica c’è il brunch.
Materia Cafè. Via Andrea Provana 7, Roma. Tel. 06 37896711. Sito web, Pagina Facebook
Lun. 08.00-16.00; Mar-Ven 08.00-00.00; Sab-Dom 09.00-00.00

IN CENTRO 

Sant’Eustachio Il Caffè

Sant'Eustachio Roma

Sant’Eustachio è una delle caffetterie simbolo di Roma, meta per la colazione tanto dei romani quanto dei turisti. Il caffè è equo e solidale, e viene tostato a legna in Italia come una volta: questa qualità garantisce alla tazzina un basso contenuto di caffeina rispetto alle opzioni commerciali. Il consiglio di Puntarella Rossa è di assaggiare una delle due specialità della casa: il Gran Caffè (2,90 euro) o il Gran Cappuccino (2,90), che si presentano come due tazzine con sopra una cremina fatta a regola d’arte.
Nota importante: il caffè viene servito già zuccherato, quindi se lo si beve amaro va specificato prima.

Sant’Eustachio Il Caffè. Piazza Sant’Eustachio 82, Roma. Tel. 06 68802048, Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 01.00, il venerdì fino alle 01.30

Hosteria del Mercato 1870

Il concept di Hosteria del Mercato è ispirato ai market londinesi, in cui si può bere, magiare e fare la spesa, sempre seguendo il filo conduttore della sostenibilità.
Ci si può accomodare in questo giardino rinascimentale e scegliere tutti i giorni tra il menù della caffetteria, con l’espresso 100% arabica (2,50 euro) o il più healthy kombucha (8,50) euro nelle varianti zenzero, lampone, melagrana, tè verde, il tutto da accompagnare a un croissant (3 euro). Invece la domenica si può optare per il brunch: a 25 euro si possono scegliere un appetizer, un main, un dessert e un caffè. Tra i main segnaliamo le uova alle benedict su toast al burro e l’uovo a occhio di bue su toast al burro con tartufo nero, tra i dessert l’apple pie con crema chantilly e cannella.
Hosteria del Mercato 1870. Via Bocca di Leone 46, Roma. Tel. 06 6992 3705, Sito web, Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00

Casa & Bottega

Casa e Bottega Roma

A due passi da Piazza Navona e da Castel Sant’Angelo sorge Casa & Bottega, piccolo locale con una proposta curatissima. Solo qui, in tutta Roma, è possibile gustare i dolci di Loretta Fanella, pluripremiata pastry chef, autrice del tiramisù d’autore “Sù!”, con all’interno una cialda di cioccolato croccante dal cuore liquido. 
Se invece si vuole optare per una colazione completa, il menù fisso a 13 euro prevede una bevanda, un succo d’arancia, pane burro e marmellata, una scelta tra pancakes, uova, yogurt con frutta o una piccola selezione di salumi e formaggi.

Casa & Bottega. Via dei Coronari 183, Roma. Tel. 06 6864358. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il sabato solo 09.00-13.00, chiuso la domenica

 

VEG

Wani Vegan Bakery – San Paolo

Wani è l’acronimo di “We Are Not Ingredients“, e nasce dalla volontà di tre amici di creare dei dolci che fossero gustosi ma etici allo stesso tempo. Da Wani non viene utilizzato nessun derivato animale, ma solo prodotti selezionati da agricoltura biologica e dai mercati equo solidali. Segnaliamo la sacher con marmellata di albicocche (4,50 euro) e la torta Ambrogio ispirata ai cioccolatini Rocher a base di nocciola con cioccolato bianco o nero (4 euro). Inoltre è presente la torta senza zucchero con frutta di stagione (2,50 a fetta): in questo caso l’azione dolcificante è svolta dall’eritritolo, di origine naturale che non viene metabolizzato dal corpo.

Wani Vegan Bakery. Via Gabriello Chiabrera 162, Tel. 06 94356110. Sito web, Pagina Facebook
Lun 8.30-14.00; Mar-Ven 8.30-20.00, Dom 9.30-20.00 (dopo le 18 opzione asporto)

Le migliori colazioni a Roma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*