Dove bere caffè specialty a Roma: bar e caffetterie da non perdere

Dove bere caffè specialty a Roma. Primo aroma che risveglia molte mattine e tazzina di piacere che accompagna la nostra giornata, il caffè occupa indubbiamente un posto speciale nel cuore degli italiani. Non solo nello Stivale, ma in tutto il mondo, questa bevanda ha un ruolo importante nelle abitudini alimentari di ogni Paese, nelle sue differenti preparazione ed estrazioni, affermandosi come la più consumata a livello globale. È proprio questa grande attenzione che ha sempre generato, a fomentare una continua ricerca nella qualità del caffè, tanto da far nascere la Specialty Coffee Association (SCA). Questa istituzione definisce gli standard internazionali per la valutazione del caffè, analizzando l’aspetto dei chicchi, la loro provenienza, la varietà botanica e le proprietà gustative e aromatiche esaminate tramite precisi protocolli di cupping. I caffè che ottengono una valutazione di almeno 80 punti su 100, secondo la votazione SCA, vengono definiti caffè specialty e rappresentano la vetta più alta in termini di qualità nel panorama del caffè mondiale.

Ma dove è possibile degustare queste preziose tazze? Non sono sicuramente così diffusi i bar e le caffetterie che offrono questa possibilità, non solo per il costo e la più difficile reperibilità di questi chicchi pregiati, ma anche per l’attenzione che gli va dedicata in fase di preparazione: servono macchine e macine adatte e performanti, strumenti per differenti tipi di estrazione, nonché la giusta esperienza durante la preparazione, a partire da un controllo impeccabile di temperatura, pressatura e macinatura. Noi ne abbiamo trovati alcuni a Roma che sentiamo di consigliarvi, per godere al meglio di questa vera esperienza sensoriale e aromatica.

Ecco la nostra lista dei bar e delle caffetterie dove bere caffè specialty a Roma.

 

Dove bere caffè specialty a Roma

Faro Caffè Specialty

Nelle vicinanze di piazza Fiume, Faro è un’insegna imperdibile per tutti gli amanti dei caffè specialty, che attira appassionati da tutta Roma e da oltre. Nato nel 2016, da un progetto di Dario Fociani, Arturo Felicetta e Dafne Spadavecchia, si afferma sin da subito come icona del caffè, concentrandosi su una selezione di altissimo livello e sulla professionalità e dedizione dedicata alla preparazione. La scelta in tazza è molto ampia, prevedendo nove Specialty, prodotti dalla micro-torrefazione proprietaria Aliena Coffee Roasters, che possono essere serviti come espresso double shot o come caffè filtro, con estrazione V60 o aeropress (espresso dai 2,50 agli 8 euro, filtro dai 6 agli 11 euro). Oltre a un’ottima pasticceria da colazione, Faro Caffè Specialty offre un menu dedicato al brunch e al pranzo, che varia ogni mese.

Faro Caffè Specialty. Via Piave 55, Roma. Tel. 06 42815714. Sito. Facebook. Instagram.

Fax Factory

Questa caffetteria specialty nasce nel 2018, dalla grande esperienza nel settore di Luca Palazzi e Gaia Aurora Olmedo, i quali decidono di creare una realtà informale e divertente, dove poter bere caffè pregiati nel contesto di una vera e propria galleria d’arte. Il locale si trova nel pieno del quartiere Pigneto e qui potrete degustare una vastissima selezione di caffè specialty, provenienti da torrefazioni di tutto il mondo e aggiornati settimanalmente, nonché la personale miscela Fax Factory Blend, ideata dalla caffetteria per l’espresso singolo o doppio (70% Brasile naturale e 30% Etiopia lavato, 1-2 euro). I caffè filtro possono essere preparati tramite V60, aeropress o french press (4-7 euro). Dal lato gastronomia invece, vi consigliamo l’assaggio dei loro sempre presenti pancakes (con sciroppo d’acero, marmellata, nocciole o miele, 6 euro). Per gli amanti della musica, non potrete mancare alle Psychedelic Breakfast: colazioni con DJ-set organizzate la domenica mattina.

Fax Factory. Via Antonio Raimondi 87, Roma. Tel. 06 6930 1043. Sito. Facebook. Instagram.

Le Levain Cafè

Dalla nota boulangerie trasteverina di Giuseppe Solfrizzi, nasce il progetto di Le Levain Cafè, aperto a novembre 2023 in via Piave. L’idea prende vita grazie all’incontro con Emanuele Bernabei, fondatore e torrefattore della roastery Picapau, con il desiderio di unire alla pasticceria e gastronomia francese, il piacere del caffè specialty. Qui infatti potrete trovare tutte le creazioni di Le Levain – dai croissant (2euro), al loro celebre pain au chocolat (2,50 euro) fino alla gastronomia salata come la quiche lorraine (4,80 euro) – abbinati ai sorprendenti specialty di Picapau, sia in versione espresso che con estrazione filtro manuale o batch brew. La loro selezione è consultabile tramite una corposa e ben dettagliata carta dei caffè (2-5 euro per un espresso mono-origine, 3 euro per i caffè batch brew e 4-8 euro per gli hand brew).

Le Levain Cafè. Via Piave 8, Roma. Tel. 06 4368 2011. Sito. Facebook. Instagram.

Tram Depot

Un classico chiosco romano, con l’anima di una caffetteria di qualità: è questa l’impressione che ci ha lasciato Tram Depot una volta seduti al tavolo. Immerso nel quartiere Testaccio, il locale si sviluppa totalmente all’aperto e struttura la sua selezione di caffè ricercando le migliori arabiche biologiche, prodotte da torrefazioni artigianali e attente alla sostenibilità. La scelta del cliente può viaggiare tra gli espressi mono-origine (1,50-2,50 euro), i caffè filtro specialty – estratti tramite syphon (3-4 euro), french press (2,50-3,50 euro) o V60 (2,50-3,50 euro) – fino ai caffè freddi come il cold brew (2,50 euro), al quale viene dedicata un’estrazione di ben 20 ore. Tram Depot rimane aperto anche la sera, trasformando la sua essenza in quella di un piacevole e informale cocktail bar.

Tram Depot. Via Marmorata, 13. Roma. Tel. 380 645 5154. Facebook. Instagram.

Pergamino Caffè

Dal 2016 è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di caffè del quartiere Prati, e non solo. Il proprietario e fondatore Luigi Parise ha ben chiare le direttive principali da seguire con il suo progetto: ricerca, selezione e impeccabile estrazione. Qui infatti potrete trovare referenze specialty provenienti da micro-torrefazioni di tutto il mondo, rigorosamente artigianali e non legate all’industria. Le scelte in tazza sono 12 e variano spesso, degustabili tramite una possibilità completa di metodi di estrazione, che vanno dall’espresso ai caffè filtro preparati in V60, aeropress, syphon, batch brew, cold brew, french press o chemex. I prezzi variano in base alla tipologia di caffè scelta e al metodo di estrazione: si va da minimo 4 euro per un espresso specialty, fino a caffè filtro preparati con varietà di altissima qualità, come il Carmen Estate di Gardelli, che raggiunge i 15 euro. Nella caffetteria potrete trovare anche un fornitissimo shop, per portare a casa i vostri chicchi preferiti.

Pergamino Caffè. Piazza del Risorgimento 7, Roma. Tel. 06 8953 3745. Facebook. Instagram.

MAE Cafè, Vin et Cuisine

Un locale molto interessante e piacevolmente accogliente, a due passi dalla fermata metro Ottaviano nel quartiere Prati. Aperto nel 2022, MAE Cafè, Vin et Cuisine offre una proposta a tutto tondo per il cliente, occupando tutti i momenti a tavola della giornata: da ricche colazioni e brunch, sia dolci che salate, fino a pranzo e cena con una ristorazione ricercata e gourmet. Sin dal primo momento la caffetteria segue un indirizzo preciso di qualità, servendo esclusivamente caffè specialty mono-origine raccolti a mano e provenienti da coltivazioni sane e sostenibili. La carta dei caffè conta ben sette proposte per ogni palato, che possono essere servite come espresso, singolo o doppio (singolo della casa 2 euro, doppio dai 3 ai 6 euro a seconda della varietà), come caffè filtro tramite V60, aeropress o chemex (5-8 euro), o tramite french press (5-7 euro). Non mancano le proposte fredde, ma quello che vi consigliamo di provare è il cascara, un infuso molto profumato a base di ciliegia del caffè (4 euro).

MAE Cafè, Vin et Cuisine. Via della Giuliana 33, Roma. Tel. 06 9887 4558. Sito. Facebook. Instagram.

Love Specialty Croissants

Foto di Alberto Blasetti

Rimanendo sempre nel quartiere Prati-Trionfale, Love Specialty Croissants è una nuova apertura che ha colto subito la nostra attenzione (non a caso ha ricevuto la Puntarella d’Oro 2024 nella categoria Caffè). I due proprietari, Pier Antonio Siragusa e Marco Cappuccio, si sono rivolti a Dario Fociani e al team di Faro Caffè Specialty per guidare il loro progetto verso i migliori risultati. Questa caffetteria specialty e cornetteria artigianale infatti, si dimostra sin da subito una realtà solida e interessante: la torrefazione che firma le tazze è Aliena Coffee Roasters, ma vengono ospitati anche chicchi provenienti da micro-roastery italiane e estere. Il menu offre sia espresso singolo che doppio della casa (Italian Love Espresso, 1,5 euro, e Universal Love Espresso, 2,5 euro), l’espresso specialty (a partire da 3,5 euro) e i caffè filtro preparati tramite V60 o aeropress (5 euro). Imperdibile è il Moon Love con crema al caffè specialty, del pastry chef Gabriele Marziali: un cornetto a forma di luna realizzato totalmente in maniera artigianale (4,5 euro).

Love Specialty Croissant. Via Tunisi 51, Roma. Tel. 06 9652 5119. Facebook. Instagram.

Barnum Cafè

In pieno centro, il Barnum caffè è una tappa da non perdere per tutti i coffee lover. La caffetteria e bakery di Daniele Crescenzi ci accoglie al suo interno in una classica atmosfera newyorkese, cambiando rotta rispetto all’idea originale del locale e declinando la sua proposta interamente verso la colazione e i caffè specialty. La selezione di chicchi destinati alle tazze, varia frequentemente, offrendo una scelta di almeno sei specialty appartenenti a roastery italiane e straniere, ordinabili come espresso double shot, V60 o aeropress. L’espresso della casa è anch’esso uno specialty, torrefatto da Aliena Coffee Roasters (2,2 euro). Per una colazione sostanziosa e ricca di gusto, vi consigliamo l’assaggio del loro Flat White, un cappuccino con espresso doppio e una schiuma più fine (4,2 euro), e i pancakes con frutta fresca, caramello salato al caffè e panna (11€).

Barnum Cafè. Via del Pellegrino 87, Roma. Tel. 06 6476 0483. Sito. Facebook. Instagram.

Grani, Farine e Caffè

Questa piccola bakery e caffetteria specialty nasce da un’idea di Giorgia Roscioli e dalla sua grande esperienza nell’ambito della pasticceria. Aperta nel 2023, nel quartiere Monteverde, è diventata già un’insegna che desta grande interesse in tutti gli appassionati, per le sue tazze pregiate e le sue dolci preparazioni. Per i neofiti di questo mondo, Grani, Farine e Caffè propone la miscela di Garage Coffee Bros come avvicinamento agli specialty (1,50 per l’espresso), per poi proseguire verso caffè più articolati della stessa torrefazione, o di altre roastery italiane e estere. Le arabiche presenti sulla carta sono sottoposte a un’attentissima selezione, raccolte interamente a mano e con una tracciabilità garantita in tutte le fasi. Queste possono essere estratte non solo nel classico espresso, ma anche tramite V60, caffè filtro o all’americana (a partire da 4 euro). Anche nella pasticceria viene riposta la stessa attenzione, nella preparazione e nella ricerca di materie prime di qualità: non possiamo non consigliarvi la loro Veneziana, con glassa mandorlata e “tanta crema” (2 euro).

Grani, Farine e Caffè. Viale dei Quattro Venti 152, Roma. Tel. 06 4550 7234. Sito. Instagram.

Roscioli Caffè

Parte della grande famiglia Roscioli e situato in quello che potremmo chiamare “Roscioli district” a Campo dei Fiori, questo locale ha il cuore nella pasticceria e nel caffè. Come pastry chef infatti troviamo Rodrigo Bernoni, un nome che ha sicuramente lasciato il segno per le sue creazioni legate alla tradizione romana dal profumo moderno. Dietro al bancone dei caffè invece hanno militato talenti come Dario Fociani e Salvatore Cerasuolo. Ingredienti che non possono che portare a una ricetta di sicuro successo e qualità. I caffè specialty proposti sono tre, tra cui la miscela proprietaria Roscioli Blend prodotta da Nudo Artisan Coffee. Questi possono essere assaggiati sia in espresso classico che double shot (2-4 euro), in estrazione tramite V60 o freddi in versione dripp cold brew (5 euro). Riguardo alla pasticceria, Rodrigo Bernoni vale come garanzia, ma vi consigliamo caldamente di provare i suoi celebri maritozzi con panna (4,50 euro).

Roscioli Caffè. Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel. 06 8916 5330. Sito. Facebook. Instagram.

Retrobottega

La fucina delle idee di Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi trova sicuramente massima espressione nel progetto di Retrobottega, attività nata nel 2015 a due passi da piazza Navona. Elegante e contemporaneo questo locale dimostra la sua completa versatilità, offrendo un servizio che copre dalla colazione fino alla cena, dove caffè specialty e cucina di ricerca fanno parte di un unico coro. Sono ben 15 le proposte specialty presenti sul menu e variano frequentemente, selezionando di volta in volta roastery europee di alto livello. Immancabili nella selezione sono i caffè di Nudo Artisan Coffee, la micro-torrefazione nata dalla collaborazione di Giuseppe e Alessandro con Nicolò Zorloni. I metodi di estrazione accontentano ogni gusto e curiosità: passiamo dall’espresso classico (a partire dai 2 euro) o naked (3 euro), fino al batch brew (2,50 euro), il V60, l’aeropress, il chemex e persino la moka (tutti i brewing a partire da 5 euro). Tazze di altissimo pregio, abbinate a una cucina gourmet divertente e ricercata.

Retrobottega. Via d’Ascanio 26 A, Roma. Tel. 06 6813 6310. Sito. Facebook. Instagram.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*