Cafè Merenda Roma, carrot cake e zabaione nel nuovo bar-pasticceria a Marconi

Cafè Merenda Roma, carrot cake e zabaione nel nuovo bar-pasticceria a Marconi

Cafè Merenda Roma. I nonni lo preparano direttamente in una tazza, con un po’ di zucchero, rossi d’uovo e sbattendo il tutto semplicemente con una forchetta, a lungo. Cafè Merenda dolci e cucina, lo zabaione lo prepara al momento e lo serve caldo con l’aggiunta di biscotti. Quella della nuova caffetteria, che da qualche giorno ha alzato le saracinesche nel quartiere Marconi, è una pasticceria curata e che sa di casa.

cafe-merenda-marconiCafè Merendadi cui vi avevamo già dato conto, è nato dalla collaborazione tra le foodblogger Chiara Caruso di Cucinando con mia sorellaClaudia Tiberti di Verdecardamomo. La pasticciera è Alessandra D’Amato, allieva di Armando Palmieri. Il nuovo locale, nonostante si trovi in una zona molto frequentata, conserva la sua tranquillità, essendo situato in una piccola via privata.

cafe-merendaL’atmosfera è confortevole. L’arredamento è molto curato con sedute e arredi color verde e rosa pastello. In tutto ci sono una quindicina di coperti, con una lunga panca ricoperta di stoffa che percorre i tavoli della sala principale.

colazione-romaC’è un lungo bancone in cui sono esposte la maggior parte delle proposte dolci e salate della giornata. Si inizia con i biscotti, che vengono venduti in confezioni da 100 gr (2-3 euro). E poi torte crostate farcite di frutta di stagione, plumcake. Tutte a 2,5 euro a fetta. Dolci e ricette casalinghe proseguono con i tradizionalissimi pane, burro e marmellata, pane e zucchero, pane e ricotta.

Cafè Merenda RomaLe brioche sono friabili e morbide, preparate rigorosamente con il burro (1,1 euro). Così come pain au chocolat e i croissant integrali. E’ possibile riempirli con crema, marmellata e così via. Oppure ordinare la versione “mini” a prezzo ridotto (0,70).

Cafè Merenda RomaIn alternativa al tradizionale “cornetto” (a Roma si chiama comunemente così), Cafè Merenda prepara una buona carrot cake, che viene servita o tagliata a fette oppure servita in mini vasetti con la tradizionale cream cheese di stile inglese. Unico neo sono le porzioni, un po’ ridotte.

tiramisuOltre ai dolci per la colazione, la caffetteria offre diverse torte e dolci a portar via: tiramisù (15-18), profiteroles, millefoglie con crema pasticciera e mignon a 26 euro al kg.

Cafè Merenda RomaNon meno importante la merenda. Il menu offre proposte sia dolci che salate. A 5 euro si può ordinare latte e caffè, pane burro e marmellata (in tutte le sue versioni) oppure un assaggio di tre oli accompagnati con del pane. Stesso prezzo per l’aperitivo. E poi bagel bianchi a 4 euro, riempiti ad esempio con sgombro, insalata e pomodoro infornato; sandwich a 3,5 euro con mela verde e tacchino o caprese; croissant ripieni con brie, aceto balsamico o burro, salmone e insalata (sempre 3,5); zuppe, vellutate e insalate (5). Infine, oltre alla caffetteria, si potrà scegliere tra estratti di frutta, centrifughe e spremute (4).

CafeMerenda, via Luigi Magrini 6-9 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 6.45 alle 21. Sito 

About author

You might also like

Mercato Centrale Roma, due novità: il sushi di Orient Express e il vino Selezione Boccoli

Mercato Centrale a Roma, sushi e vino. Crescono le botteghe del Mercato Centrale a Roma con due interessanti novità. Lo spazio di via Giolitti, ideato dall’imprenditore della ristorazione Umberto Montano, apre le porte al …

Faro caffetteria a Roma, caffè specialty con diverse estrazioni nel nuovo locale vicino a Piazza Fiume

Faro caffetteria Roma. Un bar di qualità con caffè specialty e diversi metodi di estrazione alternativi, da accompagnare con muesli, frutta di stagione o il più tradizionale pane e marmellata. Piatti veloci e …

Quirinetta social bar Roma, musica live e cocktail nei sotterranei dell’ex teatro

Quirinetta social bar Roma centro. Il Quirinetta raddoppia. Nei vecchi locali dell’ex teatro romano, risorto negli ultimi anni a café-chantant con Cafè Concerto, nasce Quirinetta social bar. Il nuovo “localino”, …