Cafè Merenda Roma, carrot cake e zabaione nel bar-pasticceria di Marconi

Cafè Merenda Roma. I nonni lo preparano direttamente in una tazza, con un po’ di zucchero, rossi d’uovo e sbattendo il tutto semplicemente con una forchetta, a lungo. Cafè Merenda dolci e cucina, lo zabaione lo prepara al momento e lo serve caldo con l’aggiunta di biscotti. Quella della nuova caffetteria, che da qualche giorno ha alzato le saracinesche nel quartiere Marconi, è una pasticceria curata e che sa di casa.
Cafè Merenda, di cui vi avevamo già dato conto, è nato dalla collaborazione tra le foodblogger Chiara Caruso di Cucinando con mia sorella e Claudia Tiberti di Verdecardamomo. La pasticciera è Alessandra D’Amato, allieva di Armando Palmieri. Il nuovo locale, nonostante si trovi in una zona molto frequentata, conserva la sua tranquillità, essendo situato in una piccola via privata.
L’atmosfera è confortevole. L’arredamento è molto curato con sedute e arredi color verde e rosa pastello. In tutto ci sono una quindicina di coperti, con una lunga panca ricoperta di stoffa che percorre i tavoli della sala principale.
C’è un lungo bancone in cui sono esposte la maggior parte delle proposte dolci e salate della giornata. Si inizia con i biscotti, che vengono venduti in confezioni da 100 gr (2-3 euro). E poi torte e crostate farcite di frutta di stagione, plumcake. Tutte a 2,5 euro a fetta. Dolci e ricette casalinghe proseguono con i tradizionalissimi pane, burro e marmellata, pane e zucchero, pane e ricotta.
Le brioche sono friabili e morbide, preparate rigorosamente con il burro (1,1 euro). Così come pain au chocolat e i croissant integrali. E’ possibile riempirli con crema, marmellata e così via. Oppure ordinare la versione “mini” a prezzo ridotto (0,70).
In alternativa al tradizionale “cornetto” (a Roma si chiama comunemente così), Cafè Merenda prepara una buona carrot cake, che viene servita o tagliata a fette oppure servita in mini vasetti con la tradizionale cream cheese di stile inglese. Unico neo sono le porzioni, un po’ ridotte.
Oltre ai dolci per la colazione, la caffetteria offre diverse torte e dolci a portar via: tiramisù (15-18), profiteroles, millefoglie con crema pasticciera e mignon a 26 euro al kg.
Non meno importante la merenda. Il menu offre proposte sia dolci che salate. A 5 euro si può ordinare latte e caffè, pane burro e marmellata (in tutte le sue versioni) oppure un assaggio di tre oli accompagnati con del pane. Stesso prezzo per l’aperitivo. E poi bagel bianchi a 4 euro, riempiti ad esempio con sgombro, insalata e pomodoro infornato; sandwich a 3,5 euro con mela verde e tacchino o caprese; croissant ripieni con brie, aceto balsamico o burro, salmone e insalata (sempre 3,5); zuppe, vellutate e insalate (5). Infine, oltre alla caffetteria, si potrà scegliere tra estratti di frutta, centrifughe e spremute (4).
CafeMerenda, via Luigi Magrini 6-9 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 6.45 alle 21. Sito
About author
You might also like
Sushi Shop Roma, dopo via Po il take away internazionale di rolls e sashimi apre in piazza Mazzini
Sushi Shop Roma, via Po e piazza Mazzini. Take away di sushi e sashimi: Sushi shop, la catena di origini francesi, è stata inaugurata a Roma, in via Po, nel giugno 2016. Sushi Shop …
Nuove aperture a Roma dicembre 2019: arrivano Moken, Amami, Archivolto, Sant’Isidoro, Gusto e Pop’s
Nuove aperture a Roma dicembre 2019. Dicembre sta portando tante novità. Ancora prima del nostro appuntamento mensile, vi abbiamo raccontato in anteprima due grandi aperture: Plebiscito a Palazzo Doria Pamphilj, che …
Movie Restaurant Roma, il locale dove mangiare la cheesecake di Breaking Bad
Movie Restaurant Roma. Ha inaugurato il 23 e 24 febbraio scorsi il primo risto-museo dell’Europa dedicato a cinema e serie tv, dove assaggiare un’amatriciana “Amatrix” o la “Heisemberg Cheesecake” di Breaking …
3 Comments
Festival della carbonara Roma Eataly | Migliore carbonara Roma
gennaio 10, 08:00[…] solo carbonara: i dolci di Cafè e Merenda con il Tiramisù (2 euro) e bomba alla crema (2). Le birre di Birrificio Losa (4), Birrificio […]
I migliori cornetti di Roma - Puntarella Rossa
giugno 15, 14:01[…] avevamo già parlato di Cafè Merenda, la nuova caffetteria nata dalla collaborazione tra le foodblogger Chiara Caruso e Claudia Tiberti. […]
Maritozzo Day a Roma, 2 dicembre 2017 - Puntarella Rossa
novembre 16, 14:57[…] a Borgo la pasticceria Attilio Servi presso La Dea Bendata Caffè; in zona Marconi CaféMerenda. E ancora in Centro Storico Doce Doce, all’Eur oltre al Maritozzo Rosso Bistrot ci sarà […]