Le migliori pizze al taglio di Roma: da Viola a Angelo e Simonetta, dalla Boccaccia di Trastevere a Orsini di San Giovanni

Le migliori pizze al taglio di Roma: da Viola a Angelo e Simonetta, dalla Boccaccia di Trastevere a Orsini di San Giovanni

pizza_bonci

Le migliori pizze al taglio di Roma. Se chiedete a un napoletano quale sia la migliore pizza al taglio di Napoli, probabilmente quello vi guarderà come se foste un extraterrestre. La stessa cosa (con le dovute eccezioni) accadrebbe anche nelle altre città d'Italia, tranne che a Roma. Quella della pizza al taglio è una storia tutta del Centro Italia. Per una volta Napoli e il Meridione non c'entrano nulla. Leggenda vuole, infatti, che siano stati alcuni fornai di Terni trasferitisi a Roma a inventare ai primi del '900 questa “pizza a teglia” (così si chiamava fino agli anni '60-'70), ossia una focaccia cotta in teglie di ferro e rame e condita con formaggio e pomodoro. Ma quali sono oggi le migliori pizze al taglio di Roma?

copertina ok

Le pizzerie al taglio sono una prerogativa della Capitale, il vero e proprio cavallo di battaglia dello street food romano: merende di studenti, pranzi di operai e lavoratori e spuntini di turisti in giro per la città. Di pizzerie al taglio oggi ce ne sono tantissime, praticamente è molto difficile trovare una via a Roma – sia in centro, che in periferia – dove ne manchi una. Se ne possono trovare di molto buone (sempre di meno purtroppo), di mediamente buone e di pessime (sempre di più purtroppo). Ecco secondo noi i 10 posti migliori dove mangiare dell'ottima pizza al taglio a Roma (con un occhio al portafoglio).

TESTACCIO

Panificio Passi

passi ok

Un vero e proprio forno più che una pizzeria al taglio. Passi è "il pane" di Testaccio, e la sua pizza merita di entrare senza dubbio in classifica. La vera specialità è la rossa semplice: ben condita, croccante, cotta con legno di fascina e soprattutto molto economica. Notevole anche la margherita e la mozzarella, fiori di zucca e alici.

Prezzi: pizza rossa 7 euro al chilo, margherita 9 euro al chilo

Panificio Passi, via Mastro Giorgio 87. Tel. 06.5746563

 

PRENESTINO

Antonio e Mirella

antonio e mirella

Antonio e sua moglie Mirella sfamano romani da almeno 3 generazioni. Il loro locale risente un po' degli anni, ma dona un'atmosfera unica. Un tuffo negli anni '50, con le maioliche, il banco di zinco, il forno ancora a legna. Antonio taglia quadrati di pizza con maestria e precisione maturati in decenni di lavoro. Pochi gusti: bianca, rossa, mozzarella, patate e zucchine, ma tanta, tantissima qualità.

PrezziMargherita 9 euro al chilo

Antonio e Mirella, via Acqua Bullicante 407. Tel. 06.296611

 

SAN GIOVANNI

Orsini Pizza 

Orsini

Giancarlo Orsini nel corso della sua carriera ha vinto tanti premi, tra cui un campionato del mondo di pizza a teglia. Premi assolutamente meritati. La sua pizza è croccante e morbida allo stesso tempo, le sue combinazioni di gusti la esaltano. Da non perdere la provola e salsiccia e la pancetta, zucchine e scamorza. Prezzi decisamente sopra la media, così come la qualità.

PrezziMargherita 12 euro al chilo

Orsini Pizza, via Magna Grecia 38. Tel. 06.77208770

 

SAN LORENZO

Li Scalini 

Orsini

Minuscolo locale che si trova in un vicolo cieco accanto alla città universitaria de La Sapienza. Meta quasi unica di studenti affamati (motivo per cui è sconsigliato andarci nelle ore di punta del pranzo). Una vera sorpresa nel panorama della pizza al taglio romana. Un impasto leggero e morbido, di facilissima digestione. Da segnalare il calzone pomodoro, mozzarella e alici. Tra i più economici.

PrezziMargherita 9 euro al chilo

Li Scalini, via Degli Irpini 32 

 

CELIO

Pizzeria di Sforza Piero

sforza piero

Dagli anni '60 Piero sforna decine di teglie al giorno per la gioia degli abitanti del quartiere Celio (in particolare dei bambini) e dei numerosi turisti di passaggio. Una pizza molto rustica e senza troppi fronzoli. Piena di mozzarella (vero fiordilatte), croccante sul fondo e morbida sopra. Anche qui evitare le ore di punta per il sovraffollamento.

PrezziMargherita 10 euro al chilo

Pizzeria di Sforza Piero, via Celimontana 17. Tel. 06.70450644

 

TRASTEVERE

La Boccaccia

la boccaccia

A Trastevere ormai i locali storici, genuini ed economici per quanto riguarda lo street food si contano sulle dita di una mano. Alla Boccaccia vorremmo dedicare una di queste dita, perchè non solo è riuscita a salvarsi dall'ondata di restyling del quartiere, ma è riuscita soprattutto a mantenere un'altissima qualità con prezzi decisamente popolari. Da provare assolutamente scarola e stracchino e pancetta e radicchio.

PrezziMargherita 10 euro al chilo

La Boccaccia, via di Santa Dorotea 2

 

APPIO LATINO

Pizza Viola dal 1972

pizza Viola

Nascosta in una stradina secondaria del quartiere, a due passi dal mercato di Piazza Epiro, c'è da più di quarant'anni questa piccola pizzeria aL taglio. Piccola di dimensione, ma enorme per quanto riguarda la qualità. Da Viola niente fronzoli e poco spazio per gli esperimenti. Andate sul classico sicuro: una delle migliori margherite a taglio di Roma.

PrezziMargherita 9 euro al chilo.

Pizza Viola dal 1972, via Pandosia 32. Tel. 06.70492417

 

CIPRO

Pizzarium

pizzarium

Benvenuti nel regno di Gabriele Bonci e della sua pizza gourmet. Qui non si tratta del solito “pezzetto di pizza” per lo spuntino della mattina, qui si preparano veri e propri piatti su pizza di altissima cucina, con prezzi degni della loro qualità. Prima di gettarvi sulla pizza, cominciate con un supplì, uno dei migliori della città.

PrezziMargherita 16 euro al chilo

Pizzarium, via della Meloria 43. Tel. 06.3974 5416

 

SAN GIOVANNI

Pizza e…

pizza e...

Altra piccola e all'apparenza anonima pizzeria a taglio come ce ne sono a centinaia a Roma. La differenza la fa la sostanza. Una delle pizze a taglio più leggere e digeribili della città, e allo stesso tempo gustose e saporite. Enzo, il proprietario, vi stupirà con le grandi classiche: margherita, patate e mozzarella, provola e salsiccia.

PrezziMargherita 10 euro al chilo

Pizza e…, Via Pinerolo 9. Tel. 06.7023822

 

MONTE SACRO

Angelo e Simonetta

angelo e simonetta

Tra i nostri preferiti in assoluto per quanto riguarda l'impasto (che di fatto è il vero segreto della pizza a teglia). Angelo Iezzi è forse il custode di una delle ricette per l'impasto migliori non solo d'Italia, ma anche del mondo. Ne è prova la recente vittoria al campionato mondiale di pizza a teglia. Il prezzo è assolutamente adeguato alla qualità (più che ottima) del prodotto. 

PrezziMargherita 16 euro al chilo

Angelo e Simonetta, Via Nomentana 581. Tel. 06.87188853

Autore

Potrebbe interessarti anche

Classifiche 0 Commenti

Nuove aperture a Milano settembre e ottobre 2014: da Hashi a Tartufi & Friends, dalla pizza di Sorbillo al gelato di Marchetti

Ristoranti a Milano, nuove aperture settembre e ottobre 2014. Cari e care, alcuni di voi sono appena tornati dalle vacanze. Altri, invece, non ne vogliono proprio sapere di ritornare al …

Classifiche 0 Commenti

Pizza da asporto Palermo, i dieci locali dove mangiare la migliore

Pizza da asporto Palermo, dove mangiare la migliore. Alta, morbida e saporita. Non stiamo parlando di una donna ma della pizza preparata in tipico stile palermitano. In particolare con questo listone …

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per la pasta fresca da mangiare to go

Tortellini take away Bologna, tre indirizzi per mangiarli to go. Nel nostro immaginario influenzato da film e serie tv, girare per strada soffiando su un bicchierone fa tanto New York. Anche …

  • Violetta Greco

    Credo siano state commesse delle omissioni “imperdonabili” ( e scusate, ma con tutti i soldi che lascio alle varie pizzerie a taglio della città, mi ritengo un’esperta): i punti di Alice pizza point, e "Re di Roma pizza", che insieme al gemello “Sisini, la casa del suppli” a Trastevere sono realmente un punto di riferimento per la città di Roma grazia all’impasto della pizza, ed alla bontà delle materie prime.

  • Giù

    Segnalo Pizzeria Ternana a via Alessandria ( tra piazza Regina Margherita e il mercato di Porta Pia). Ottima qualità, grande varietà e prezzi nella media.