La Credenza di Augusto a Roma. Specialmente nell’ultimo anno, abbiamo assistito a un’ascesa inarrestabile degli alberghi nelle grandi città. E torniamo ancora a parlavi di cosa succede a Roma, dove da questo punto di vista il fermento non sta di certo mancando. Tra nuove catene che aprono per la prima volta, grandi chef che arrivano nella Capitale come Ciccio Sultano e strutture che aprono le porte al pubblico dei loro nuovi ristoranti (Don Pasquale al Maalot e Campocori al Chapter due nomi su tutti), mangiare in hotel non è mai stato così piacevole. Ed ecco che una “nuova meta” si affaccia sul panorama romano: nuova perché sta per novità, certo, ma le realtà che la compongono sono ben rodate e affermate. Il 19 maggio 2022 apre La Credenza di Augusto, frutto della collaborazione tra il St. Regis Rome, noto hotel 5 stelle lusso del gruppo Marriott, ed Ercoli 1928, la bottega/ristorante che conta ben tre sedi (Prati, Parioli e Trastevere). E il nome? Nasce dall’eredità storica e culinaria della struttura alberghiera, che ha avuto come primo chef August Escoffier, che inaugurò l’allora Grand Hotel.
Leggi anche: I migliori ristoranti di Roma 2022
La Credenza di Augusto: la nuova sala
Il nuovo spazio, all’interno della struttura alberghiera restaurata dallo studio di interior design Pierre-Yves Rochon Inc. (PYR) che ha progettato anche La Credenza di Augusto, si trova all’interno del Lumen, Cocktails & Cuisine, alle spalle dell’iconica bottigliera azzurra del bar. Una grande e luminosa sala con pavimento in mosaico e pietra, sui colori neutri e brillanti grigio e champagne, al cui centro troneggia un maestoso piano cucina.
Intorno non mancano gli scaffali che espongono (e permettono di acquistare) alcuni prodotti della selezione Ercoli, tra cui caffè, pasta, biscotti, salumi e formaggi, oli, prodotti ittici.
La Credenza di Augusto: cosa si mangia
L’obiettivo del St. Regis e di Ercoli è quello di offrire un nuovo spazio del gusto sia agli ospiti dell’hotel che a quelli esterni. Le porte della Credenza di Augusto si aprono quindi fin dalla colazione, ma qui si arriva anche per un aperitivo o per provare l’esperienza di una cena a quattro mani tra gli executive Francesco Donatelli (St. Regis) e Andrea Di Raimo (Ercoli) o delle degustazioni curate dalla squadra della gastronomia romana.
Il menu, appositamente studiato dai due chef per La Credenza, cambia periodicamente, puntando sia sui prodotti freschi che sui nuovi arrivi di Ercoli.
La prima carta propone Le cialde nere e il salmone Ercoli (salmone marinato e affumicato su cialde al nero di seppia, caprino e gel di limone, 28 euro), Semplicemente Alici (spaghetti Ercoli con colatura di alici di Cetara “Armatore”, battuta di pomodoro fresco bio e secco con crumble al finocchietto, 26 euro), Polpo e patate (polpo e patate, tapenade di olive nere, croccante di tarallo piccante Ercoli, chips di patate viola, 30 euro), Il caffè in granita (granita di caffè con panna e sbriciolata di tozzetti Lunardi, 15 euro).
La Credenza di Augusto. Via Vittorio Emanuele Orlando 3, Roma. Tel. 06 47092740. Sito
Aperto tutti i giorni.
Prenotabile in esclusiva fino a 10 persone per degustazioni private