Ercoli 1928 ai Parioli Roma, la storica bottega dei sapori di Prati raddoppia con gastronomia e bistrot

Ercoli 1928 ai Parioli Roma, la storica bottega dei sapori di Prati raddoppia con gastronomia e bistrot

Ercoli 1928 ai Parioli Roma. Inaugura proprio a ridosso di questo Natale, il 28 dicembre, la seconda sede della storica bottega dei sapori di Prati (via Montello 30), che adesso apre le sue porte in viale Parioli 184. Un indirizzo non nuovo per gli amanti della cucina: lì sorgeva l’elegante ristorante Celestina.

ercoli 1928 ai parioli roma

Ercoli 1928 ai Parioli Roma si inserisce nel solco della tradizione di famiglia, puntando sulla qualità negli scaffali e in cucina: sarà infatti un negozio dove, 7 giorni su 7, dalle 9 di mattina all’una di notte, si potrà entrare per fare la spesa, mangiare al ristorante o bere un drink al Vermouth Bar. Tre stanze per 200 metri quadri, con 17 metri di banco salsamenteria, un’enoteca “diffusa ” in tutto il locale, 400 bottiglie tra vino, bollicine e vermouth, ripiani con merce esposta per 207 metri, una sala ristorante con 80 coperti, una piccola sala sociale al piano zero e un vermouth bar.

ercoli

Dietro al progetto, Gino Cuminale e Dany Di Giuseppe creatori di Porto Fluviale e altri locali,e  l’architetto Roberto Liorni, che hanno inteso con il raddoppio di Ercoli 1928 di soddisfare le più disparate esigenze: al banco si troveranno salumi, formaggi, affumicati di pesce, caviale, salse; negli scaffali conserve, sott’oli, salse, vini, e poi la gastronomia del ristorante. Passando attraverso lo spazio libreria, si entra al vermouth bar e poi, al piano zero, alla piccola stanza dedicata al tavolo sociale da 14 posti.

ercoli-bancone

Il banco salsamenteria. Un vero angolo per prodotti di nicchia e di qualità: piccoli produttori come Posillipo Dolce Officina di Gabicce Monte (Marche) che ha vinto a Milano il titolo di “Re Panettone 2016”, oppure la pasticceria da forno della Pregiata Forneria Lenti (Grottaglie), i formaggi dell’azienda maremmana Il Fiorino, l’aceto balsamico La Secchia di Lorenzo Righi (Modena), i prodotti ittici a marchio Jose Gourmet (Portogallo); gli Olii extravergine di oliva delle regioni “nobili”; la pasta gluten free di Gamela (Frascati); la mozzarella affumicata e la classica de La Fattoria Zizzona di Battipaglia; la selezione di caprini di Roccaverano in esclusiva per Ercoli dal produttore Cascina Aris; le farine biologiche da grani antichi macinate a pietra, delle aziende Agricola Janas, Antica Macina, Antico Molino Rosso; le mostarde e senapi di Antonia’s Mosterd e Stokes.

andrea-di-raimo

In cucina lo chef Andrea Di Raimo, che preparerà menu e piatti del giorno giocando anche con i prodotti del banco salsamenteria: taglieri di salumi e formaggi, gastronomia ittica, caviali, piatti dedicati ai vegetariani.

primi-piatti-ercoli

E poi i primi, come la zuppa frantoiana con crostone di pane ai cereali, le fettuccine al vino rosso con ragù d’agnello e pecorino di grotta, le linguine Fornaro con colatura di alici, olive taggiasche, pomodorini confit. Tra i secondi: il filetto di Angus australiano al vermouth e toma, il rombo in crosta di riso venere ripieno di mozzarella di bufala, la scaloppa di foie gras con mele caramellate.

vermouth

La carta dei vini sarà composta da circa 200 referenze, molte delle quali straniere. Interessante nella bottega dei sapori la presenza del Vermouth Bar progettato dal bartender del Porto Fluviale Federico Tomasselli, che ha chiamato a collaborare Fulvio Piccinino, tra i più grandi esperti di storia del bere e cucina futurista, che ha preso parte ai contenuti e alla formazione del personale.

ercoli 1928 ai parioli romaErcoli 1928, viale Parioli 184, Roma. Tel. 06.8080084 Pagina Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

The British Corner a Roma, al Pigneto la sala da tè per imparare l’inglese

British Corner Roma Al Pigneto un angolo di vecchia Inghilterra tra ceramiche d’epoca e vasi di opalina.

Michelino Fish a Ostia, ostriche e pesce fresco nella nuova apertura del litorale romano

Michelino Fish a Ostia, ostriche e pesce fresco sul litorale romano. Metti che una mattina decidi che a pranzo o a cena vorrai cucinare pesce, devi per forza andare nella tua pescheria …

Nuovi ristoranti Roma novembre 2015: dal Coffee Pot sushi a Trastevere alla pizzeria di Necci fino a Pasticcio a Testaccio

Nuovi ristoranti Roma novembre 2015. Nuova ondata di aperture a Roma, dopo un periodo di stasi. Alcune grandi aperture sono in arrivo e ne parleremo più approfonditamente più avanti (Colbert a Villa Medici, Cantieri Marconi …