Nuove aperture Roma novembre 2016. La cucina esotica delle isole Hawaii, l’eleganza di un bistrot nero e oro, il tradizionale pane, burro e marmellata, lo street food toscano e il cosiddetto “raw food” sono alcuni dei nuovi format che si affacciano sulla scena enogastronomica romana. Si va da Mahalo a ponte Milvio a Coho Apartment a piazza Barberini, passando per Cafè Merenda in zona Marconi, Magasin a Monti e la storica pizzeria napoletana Da Michele in arrivo a Flaminio.
Di alcune nuove aperture vi abbiamo già dato conto. In anteprima vi abbiamo parlato di Gatsby Cafè, che arriva il 7 novembre sotto i portici di piazza Vittorio, dove un tempo sorgeva l’antica cappelleria Venturini. Un bistrot in stile nord europeo anni ’50. Sempre nel quartiere Esquilino ha aperto Manna, un piccolo food-corner dedicato alla cucina salutista. Tra le novità di cui vi abbiamo già parlato c’è anche Be.re a Prati. L’inaugurazione ufficiale è stata fissata per il 2 dicembre. Da segnalare ancora l’apertura di Seiperdue, ristorante crudista vicino a San Pietro.
Tra le novità in arrivo, segnalate anche dal Gambero Rosso, c’è il restiling di Urbana 47 di Angelo Belli, che apre alla pizza e allo street food, con un bancone che dà direttamente sulla strada. Settembrini invece si prepara a lanciare Settemari, il nuovo format dedicato al pesce e alle verdure, che sarà affidato inizialmente a Libera Iovine, chef in arrivo da Ischia. A Prati, invece, nasce un nuovo angolo del food truck all’insegna della carne: Box. Aria di cambiamento anche tra gli chef: a Gli Ulivi è arrivato Pierluigi Gallo, mentre alla pasticceria di Madeleine – Salon de Gastronomie è approdato il giovanissimo Mattia Mezzina.
Nuove aperture Roma novembre 2016
Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017
PRATI
Dylan & Co.
A Prati, il quartiere consacrato alle nuove aperture, troviamo Dylan&Co. Un elegante bistrot in stile newyorkese con arredamenti in ottone, cristallo e marmo. Venticinque coperti. Qui potrete assaggiare, sia a pranzo che a cena, gamberi alla panko con spuma di colatura di alici, tris di paninetti di Fois gras, risotto mantecato al lime con tartare di gamberi rossi e le uova di Paolo Parisi al tartufo nero. L’idea è di Federico Ingrosso e Luigi Bielli. I prezzi variano dai 10 ai 16 euro per gli antipasti, 12-18 per i primi, 18-28 per i secondi e 10-12 per le insalate.
Dylan&Co, via Duilio 9 Roma. Tel. 063221568. Sito
CENTRO
Coho Apartment
Sulla scia di Cohouse Pigneto al Mandrione, questa volta in pieno centro, a due passi da piazza Barberini, apre Coho Apartment, un grande appartamento privato rimasto chiuso per molti anni. Il grande spazio comprende anche un teatro, dove il venerdì e il sabato saranno ospiti diversi djset fino a tarda notte. Coho sarà anche raw bar, con piatti crudi, e pizzeria. In menu diversi drinks a 12 euro. L’apertura è fissata per sabato 5 novembre.
Coho Apartment, via degli Avignonesi 73 Roma. Aperto dalle 19 alle 2. Chiuso il lunedì. Tel. 3926045465
MONTI
Magasin
Magasin in via dei Serpenti, nel rione Monti, è un bar-enoteca. Due civici più in là, al numero 110, è anche ristorante. La doppia apertura è firmata Filippo Ribacchi e Kaja Osinski, già ideatori di Salotto Monti. Gli interni sono stati curati dall’architetto Max Viola. Lo stile è retrò, con sedute in velluto, tavoli di legno e un bancone in marmo. Si inizia dalla colazione fino a notte tarda. Il menu, in continua evoluzione, propone carpacci, crudité, tartare, insalate e taglieri.
Magasin, via dei Serpenti 108-110 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 2. Tel. 3204944124. Sito
NOMENTANA
La Schiacciateria
Schiacciate, lampredotto e peposo, cacciagione, salumi, formaggi e vini: I Maledetti Toscani si fanno street food. Il ristorantino di Prati moltiplica l’offerta gastronomica con un nuovo locale a piazza Sempione dedicato al cibo veloce, La Schiacciateria. L’arredo riproduce l’atmosfera di una taverna, con all’ingresso una grande lavagna con il menu, un bancone di legno, salumi appesi, barrique, piattaie, cocci e quadri, ceramiche, grattugie e vecchie bilance. Lo chef di Maledetti Toscani, Ciro Del Pezzo, propone la focaccia tipica toscana, condita in superficie con olio Evo e sale grosso. Il menu è declinato in schiacciate “umide”, ad esempio con la ribollita, e “asciutte” con finocchiona, capocollo, lardo di colonnata, salame, crudo e soppressata toscani, salumi di Cinta senese e Grigio del Casentino o con i formaggi.
La Schiacciateria, viale Gottardo 35, Roma. Tel. 06 9436 8688. Sito
PONTE MILVIO
Mahalo
Esotico e creativo: Mahalo – South Pacific fine food è l’ultimo arrivato della gettonata via Flaminia, nei pressi di Ponte Milvio. E’ dedicato alla cucina di Hawaii. La chef Agustina Clara Mazzetti propone piatti delle isole rielaborati con ingredienti e lavorazioni di tutte le isole del Sud Pacifico. Oltre ad alcuni piatti simil-sushi, Mahalo propone il Poke, ossia un’insalata di cubetti di pesce crudo macerati con numerosi ingredienti come olio di sesamo, cipolla e avocado. L’apertura è fissata per lunedì 7 novembre.
Mahalo, via Flaminia 496 B1, Roma. Tel. 06 8354 3571
MARCONI
Cafè Merenda
Apre a breve, l’8 novembre. Cafè Merenda è la nuova apertura in zona Marconi, nato dalla collaborazione tra le foodblogger Chiara Caruso di Cucinando con mia sorella e Claudia Tiberti di Verdecardamomo. Con loro ci sarà Armando Palmieri, che ha curato la pasticceria. In cucina Alessandra D’Amato, sua allieva. Il menu spazia dalla colazione all’aperitivo. Si parte dal caffè, scegliendo tra le diverse miscele in carta, insieme a lieviti e frolle. Ci sarà anche lo zabaione fatto sul momento, mentre a pranzo troverete sandwich, bagel, zuppe ed estratti. All’ora del tè una selezione di torte e all’aperitivo cocktail, calici di vino o birra, e taglieri. Il nuovo locale avrà anche uno spazio all’aperto.
CafeMerenda, via Luigi Magrini 6-9 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 6.45 alle 21. Sito
FLAMINIO
Da Michele
Il 24 novembre, per la gioia dei partenopei nella Capitale, la storica pizzeria Da Michele del quartiere Forcella a Napoli, apre a Roma la sua prima sede fuori città. Un ampio locale da 300 metri quadri, 120 coperti e un giardino esterno. La proposta gastronomica sarà la stessa di sempre: pizza margherita o marinara, taglia normale, media o maxi. Il locale, in via Flaminia, trova posto all’interno del complesso Museo dei Bambini, a due passi da Piazza del Popolo. La pizzeria avrà a disposizione anche un parcheggio con circa cento posti auto.
Antica pizzeria Da Michele, via Flaminia 80 Roma. Tel. 0632600432. Sito