Nuove aperture a Roma giugno 2020, da Salotto Trieste a Rosciolino i ristoranti che aprono in vista dell’estate

Nuove aperture a Roma giugno 2020, da Salotto Trieste a Rosciolino i ristoranti che aprono in vista dell’estate

Nuove aperture a Roma giugno 2020. Dopo lunghe settimane di silenzio, nonostante le difficoltà quotidiane, c’è chi ha voglia (e soprattutto ha i mezzi) per rimettersi in gioco nonostante il coronavirus. Oltre ai locali che stanno aprendo di nuovo le porte ai clienti (in città, al mare e sulle terrazze), ci sono alcune interessanti novità che si affacciano sulla ristorazione capitolina. Alcune reduci da aperture lampo a inizio marzo, e quindi inaugurate ufficialmente solo adesso, altre che invece hanno sfidato il lockdown, il timore delle persone nel tornare al ristorante e si sono presentate nel momento più difficile. Altre ancora sono progetti temporanei, studiate per far fronte alle attuali norme in vigore.

Senza dilungarsi ulteriormente, ecco le nuove aperture a Roma giugno 2020.

Salotto Trieste – Trieste

Salotto Trieste Roma

Aperto il 7 marzo e chiuso un paio di giorni dopo, a causa dell’emergenza coronavirus, Salotto Trieste riparte. Da circa una settimana i fratelli David e Daniele Guidi hanno iniziato ufficialmente la loro avventura nel quartiere Trieste, dopo molti anni di esperienze come consulenti. Un salotto aperto dalle 9 del mattino all’una di notte, un luogo per ogni momento della giornata, in cui poter assaggiare i piatti dello chef Mario Schiano con basi della tradizione romana e influenze da alcune regioni italiani. Dolci e torte, rigorosamente home made, a tutte le ore del giorno e, dall’aperitivo in poi, un’ampia drink list da poter assaggiare.

Salotto Trieste. Corso Trieste 146b, Roma. Tel. 06 95581081. Pagina FB

Osteria Faleria – San Giovanni

Osteria Faleria Roma

Un’avventura iniziata col delivery in pieno lockdown. Osteria Faleria è la nuovissima apertura di San Giovanni di cui vi abbiamo già parlato poco tempo fa e  dal 18 maggio ha aperto ufficialmente le sue porte ai clienti. Un ambiente semplice e curato dove poter assaggiare piatti che affondano le proprie radici nella cucina laziale, ma contaminati da eccellenze regionali italiane, da nord a sud. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 14 e dalle 19.30 alle 23.

Osteria Faleria. Via Faleria 47, Roma. Tel. 06 70496899/351 9406802. Sito. Pagina FB

Fratta – Pigneto

Fratta Roma

Dopo mesi di lockdown, nasce una nuova realtà all’interno di Bosco – Officine del Tartufo, al Pigneto. Un temporary project pensato per l’estate, parte da una finestra su via Macerata e amplia l’offerta gastronomica di Bosco: apre Fratta, il Window BarTramite app (#frattawindowbar) si ordina e paga il proprio cocktail, a distanza e in sicurezza, e quando è l’ordine è pronto si passa a ritirarlo senza fare la fila. Dove consumarlo? Passeggiando per le vie del Pigneto nelle calde notti estive. I drink sono realizzati in bicchieri e cannucce ecosostenibili e biodegradabili e in carta si trovano una selezione di cocktail senza alcol e frozen drink e alcuni classici rivisitati.

Fratta – Window Bar. Via Macerata 8c, all’interno di BOSCO – Officine del Tartufo, Roma. Tel. 06 7018134 / app #frattawindowbar. Pagina FB

Pizzeria della Madonna – Monti

Pizzeria della Madonna Roma

Dai creatori di Humus Bistrot, nel quartiere Monti è appena approdato un nuovo indirizzo di pizza al taglio che dalle premesse potrebbe dare soddisfazioni. A occuparsi della pizza c’è il giovane Pierluigi Simeoni, con tanta esperienza alle spalle. Alla base del progetto tre aspetti fondamentali: semplicità, sapienza e tradizione a cui si aggiunge la farina, artigianale Marsicum, direttamente da un piccolo mulino abruzzese. La Pizzeria della Madonna è aperta tutti i giorni (chiusa il lunedì) dalle 11 alle 22. Per l’aperitivo special combo: pizza e mortadella e birra artigianale.

Pizzeria della Madonna. Via della Madonna dei Monti 110, Roma. Tel. 340 4848596. Pagina FB

Sintesi – Ariccia

Sintesi Roma

Foto Andrea Di Lorenzo

Appena una settimana di lavoro a inizio marzo e poi il lockdown. Sintesi dal 2 giugno è pronto a riprendere da dove aveva cominciato, offrendo distanziamento, posti esterni e un servizio take away (attivo dal venerdì alla domenica). I tre giovanissimi soci di Sintesi hanno studiato una carta dinamica che si basa sulla filosofia dello “spreco zero”. In menu troviamo una decina di snack (un minimo di tre fanno un antipasto o compongono l’aperitivo), quattro primi, quattro secondi, quattro dessert e una selezione di formaggi. Infine, c’è anche un percorso degustazione. Sintesi è aperto il lunedì, il giovedì e il venerdì solo a cena, dalle 20 alle 23: il sabato e la domenica a pranzo dalle 12.30 alle 15.

Sintesi. Viale dei Castani 17, Ariccia (RM). Tel. 06 4555759. SitoPagina FB

O Rei do Marisco – Centocelle

O Rei do Marisco Roma

La scorsa estate i panini capoverdiani di O Rei do Marisco hanno fatto il loro debutto in zona piazza Bologna. I panini di mare, le tartare e i fritti del piccolo e colorato locale in via Eleonora d’Arborea sono piaciuti molto, tanto da spingere i due giovani proprietari ad aprire un temporary restaurant a Centocelle. L’avventura è iniziata lo scorso 22 maggio e, almeno per adesso, si effettueranno consegne a domicilio e take away nelle zone limitrofe dalle 19 alle 22.30.

O Rei do Marisco. Viale Partenope 143, Roma. Tel. 351 5365761. Pagina FB. Sito 

Casa Carmen – Fregene

Casa Carmen Fregene

Spostandoci sul litorale romano, la novità si chiama Casa Carmen, trattoria di pesce a prezzi giusti che unisce il pescato locale e la tradizione ispanica. Un menu breve, che si divide in cotti e crudi, primi, secondi e dessert e spazia dalle telline alle ceviche. Vista la contaminazione di sapori e profumi che arrivano dal Messico e da Formentera, ricopre un ruolo importante anche l’aperitivo, con assaggi e calici di vino a pochi passi dal mare. Con le misure di distanziamento, Casa Carmen può ospitare circa 75 clienti ed è aperto a pranzo, aperitivo e cena.

Casa Carmen. Lungomare di Ponente 103 – Fregene, Roma. Tel. 06 69341945. Pagina FB

Rosciolino – Pisana

Rosciolino Roma

Si chiama Rosciolino e dal 3 giugno diventa la versione estiva, all’aperto e con piscina e campi da gioco, della Salumeria Roscioli. In questo nuovo spazio, dove può essere rispettata la distanza di sicurezza che il momento storico impone, i clienti possono ordinare i prodotti che abbiamo imparato ad apprezzare nel locale in via dei Giubbonari, come i piatti della tradizione romana e alcune proposte di pesce. Si aggiunge la sezione pizza, con farine naturali, a lenta lievitazione, curata da Luca Issa della Pizzeria Piccolo Buco a Fontana di Trevi. Per chi desidera trascorrere un po’ di tempo nella nuova trattoria estiva Roscioli ci sono varie formule. Il Chiosco a bordo piscina è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.30: si può consumare sia al tavolo che al lettino. Dalle 18 entra in scena il Cocktail Bar con Tommaso Borghi che cura la carta dei miscelati. La Trattoria con Pizza, infine, è aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì solo a cena, dalle 19.30 alle 23.30; il sabato e la domenica anche a pranzo, dalle 12.30 alle 16.30.

Rosciolino. Via dei Matteini 35, Roma. Tel. 06 66165068. Sito. Pagina FB

Carnal – Prati

Carnal Roma

Il locale pop di Roy Caceres, dopo settimane di delivery, è finalmente pronto per il sevizio ai tavoli. “Una cucina vera, diretta al divertimento del cliente senza i paletti del finedining”, lo chef di Metamorfosi descrive così la sua nuova creatura. Un viaggio tra i sapori sudamericani e le eccellenze italiane, un menu (dove sono stati aboliti antipasto-primo-secondo) in continua trasformazione in base ai prodotti disponibili durante la giornata. Carnal è aperto dal mercoledì al sabato dalle 18.30 alle 23.30, la domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 15.30.

Carnal. Via dei Gracchi 19, Roma. Tel. 06 42917690. Pagina FB

About author

You might also like

Spiros Roma, street food greco con pita e feta al Mercato di Testaccio

Spiros Roma, street food greco al Mercato di Testaccio. Bella novità al Mercato di Testaccio:  al banco 93, da giugno 2019 ha aperto Spiros, street food di cucina greca. I proprietari sono …

Brusco Lo Strabuono Roma, bruschette alla Bismark e cacio e pepe nel nuovo street food di Trastevere

Brusco Lo Strabuono Roma, Trastevere. Tel. 065803706 Cosa succede se in un piccolo locale in vicolo del Cinque, la viuzza che aggancia piazza Trilussa al resto del quartiere di Trastevere, metti insieme un architetto, un ingegnere e …

Panella alla stazione Termini: lo storico forno romano fa il bis

Panella alla stazione Termini. Dopo mesi di lavori e voci che si rincorrevano, Panella, lo storico forno di via Merulana, anticipa la scadenza e apre dentro la Stazione di Termini …