Ristoranti all’aperto a Milano: dove mangiare nella fase 2 tra giardini, dehors e terrazze

Finger's Garden
Foto: sgp

Ristoranti all’aperto Milano per la fase 2. Sono sempre di più i ristoranti che, con la fine del lockdown totale del 18 maggio 2020, stanno riaprendo la propria attività. Mai come ora i locali di Milano che hanno a disposizione giardini e terrazze, che possono essere ben sfruttati per mantenere il distanziamento sociale senza dover rinunciare a troppi coperti, sono apprezzate dai clienti, che cercano luoghi all’aperto. E diversi indirizzi si sono organizzati anche con spaziosi dehors ben strutturati. Scoprine 20 che vale la pena raggiungere per la tua prima uscita ufficiale. E per tutte le successive.

Fase 2 a Milano: 20 ristoranti per mangiare all’aperto

Finger’s Garden

Finger's Garden
Foto: sgp

Da giovedì 21 maggio a riaperto il Finger’s garden dello chef Roberto Okabe. In un giardino zen di ben 1400 m quadri, tra bonsai, piante in fiore, aceri, si potranno finalmente provare di nuovo i suoi piatti nipponici creativi.

Ratanà

Ratanà

Ripensa gli spazi interni e sfrutta il bellissimo dehors sul verde lo chef Cesare Battisti del Ratanà. L’avamposto della cucina tradizionale milanese riparte con un menu alla carta coerente alla proposta di sempre, mentre per i pranzi feriali torna la Schishèta: portate più veloci con menù del giorno.

Massimo Pisati La Cucina

Massimo Pisati La Cucina

Il ristorante Massimo Pisati La Cucina è ripartito il 21 maggio (dal martedì al sabato a cena e la domenica solo a pranzo). Oltre agli interni estrosi che strizzano l’occhio al design, a disposizione degli ho ospiti è stato allestito un delizioso dehors in legno. Nel menu, accanto ai classici del ristorante, si affiancano ricette fresche e saporite, perfette per la stagione (come il Gazpacho di fragole con salmone affumicato e le sue uova o i Tortelli al nero di seppia con patate, baccalà mantecato in salsa al porro bianco e timo).

Eataly Smeraldo

Eataly Smeraldo

In Piazza XXV Aprile riapre il dehors su area pedonale di Eataly Smeraldo in una veste tutta nuova. Si chiama All’aperto – Pizza&Drinks il nuovo spazio dedicato alla convivialità, che propone piatti e prodotti Eataly adatti al consumo open air. Qui si possono ordinare anche pizza al padellino e drink. Aperto dalle 7.00 alle 23.00, ci si può fermare anche per la colazione o un light lunch. Si accede allo spazio utilizzando l’app Ufirst per mettersi in fila ma anche, se l’affluenza lo permette, senza prenotazione.

Kitchen Society

kitchen society

Il sushi creativo dal tocco mediterraneo dello chef Alex Seveso continua con il delivery ma intanto si può nuovamente trovare ai tavoli del Kitchen Society. Non soltanto nelle due sale interne particolarmente spaziose, ma anche nell’intimo dehors coperto di cui il ristorante dispone.

Shambala

Shambala

Lo Shambala ha sempre avuto tra i suoi punti di forza il giardino orientale con grandi alberi. Ora, con la riapertura del ristorante asiatico, questa piccola oasi alla fine della città si fa ancora più preziosa. E la domenica torna il brunch per famiglie, con una piccola modifica: esclusi i laboratori per i più piccoli, i bambini avranno un tavolo dedicato accanto a quello dei genitori, con giochi e colori.

Kanji Centrale

Kanji Centrale

Ha aperto da poco con un menu davvero ricco e la cortesia di sempre Kanji Centrale, in via Caretto. A pranzo c’è il menu taishoku, composto da un piatto principale ed una serie di sides, la cena rimane a prezzo fisso con la possibilità di ordinare più e più volte. E ci si può accomodare dell’elegante cortile interno, a prova di distanziamento.

Clotilde Brera

Clotilde Brera
Foto: FTfoto

Uno scenografico terrazzo nel cuore di Brera. C’è qualcosa di più perfetto? Da Clotilde Brera si può cenare in tutta sicurezza. Anche il menu sarà un po’ diverso. Oltre ai cavalli di battaglia, diversi proposte renderanno l’ospite protagonista, almeno parziale, del progetto di creazione: la proposta dei fuori menu lascia spazio alla proposta di un singolo ingrediente di stagione che verrà preparato in base ai gusti dell’ospite.

Particolare

Particolare Milano

Il riservato cortile di Particolare Milano è spazioso e versatile, capace di ospitare in totale sicurezza gli ospiti. Qui ci si può rilassare a pranzo e a cena con una cucina mediterranea genuina.

Killer Milano

Killer Milano

Finalmente si può tornare a divertirsi con la cucina sofisticata e golosa di Andrea Marconetti accompagnata da estrosi drink. Killer Milano riapre e sfrutta al meglio il suo cortile, che, in coerenza con la versatilità del locale, si trasforma in Killer Garden, tra piante, tende, lui e tavoli in cui il distanziamento è più che rispettato.

Casa Lucia

Casa Lucia

Casa Lucia riapre pronta finalmente ad accogliere una clientela affezionata a suoi piatti impeccabili. Chi volesse godersi le squisite portate si pesce e carne all’aperto, può prenotare il proprio tavolo nel dehors.

Seta

Chef Antonio Guida, Sous Chef Federico Dell'Omarino, Pastry Chef Nicola Di Lena

In attesa di riaprire anche l’hotel, il Mandarin Oriental riapre la sera sia il Seta, ristorante 2 stelle Michelin capitanato dallo chef Antonio Guida, che il Mandarin Bar & Bistrot. All’esperienza gourmet si affianca un valore aggiunto: la possibilità di cenare tra le corti fiorite della struttura, ricche di charme, come sempre, durante la bella stagione.

Porteño Prohibido

Porteno Prohibido

Intimo e al contempo mondano, come nel Dna dell’indirizzo, il cortile interno al palazzo de El Porteño Prohibido è a disposizione degli ospiti a cui è mancata l’atmosfera e la succulenta carne argentina. Un dehors è presente anche presso El Porteño Arena.

Pisco – Cucina di Mare

Pisco Milano

Voglia di pesce? In zona Sempione, il dehors di fronte al locale di Pisco – Cucina di Mare è intimo, con tavoli ben distanziati e dettagli di design.

Terrazza Palestro

Terrazza Palestro riapre mercoledì 3 giugno con un nuovo menu del ristorante che, come sempre segue la stagionalità. Insieme allo staff del Mag Café è stata ultimata anche la nuova drink list. Dalle 18.30 alle 21.30, 7/7, si potrà scegliere il cocktail preferito e lasciarsi stuzzicare dagli spuntini pensati per l’aperitivo o fermarsi a cena e godersi l’atmosfera rilassata della grande terrazza.

Madera

Madera

Riapre con il corretto distanziamento Madera. Il suo dehors coperto è ancora più spazioso, con dettagli verdi. Pronti ad ordinare piatti e cocktail? Accanto, la stessa proprietà ha tirato su la saracinesca anche per Gu-Mi, che può servire le sue delicatezze di pesce in un paio di tavolini open air.

Canteen

Canteen Milano

Ricco di verde, il cortile di Canteen torna a vivere. In totale sicurezza è possibile divertirsi, gustandosi scenografici drink e piatti messicani.

Mu Fish

Mu Fish - dehors

A pochi minuti da Milano, a Nova Milanese il ristorante Mu Fish propone ottimo sushi e piatti fusion. A disposizione dei clienti non solo un ampio spazio interno a il dehors con legno e verde. Davanti la locale un grande parcheggio.

Cascina Caremma

Cascina Caremma

Aperta nel weekend, in attesa di riprendere anche con l’amatissima Spa, Cascina Caremma a Besate attende i suoi ospiti con i suoi prodotti genuini km 0. Immersa nel Parco del Ticino, può sfruttare un bel cortile spazioso e l’ex fienile.

Il Filo di Grano

Della stella proprietà di Cascina Caremma anche Il Filo di Grano di Morimondo. La sua cucina del territorio, con guizzi creativi qua e là, si può gustare anche accomodandosi nel dehros allestito per la bella stagione.

In apertura: Finger’s Garden

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram