Particolare Milano, ristorante mediterraneo con dehors d’eccezione

Particolare Milano, ristorante mediterraneo con dehors d’eccezione

Particolare Milano, Tel. 02 99266176. Tra le numerose nuove aperture di quest’estate 2019, Particolare è certamente una di quelle che merita la visita. Nel quieto e signorile contesto di via Tiraboschi, questo ristorante informale propone una cucina creativa ma fortemente legata alla tradizione mediterranea. Ai fornelli lo chef Andrea Cutillo, mentre in sala possiamo incontrare il sorriso dei suoi soci, il maître sommelier Luca Beretta e Mino Traversi, Food&Beverage manager di catene alberghiere.

Particolare, il locale

La cucina gourmet da Particolare Milano

Particolare risulta elegante e informale grazie ai suoi contrasti, se il soffitto, le pareti e le lampade strizzano l’occhio al design, le sedute richiamano un tono colloquiale da osteria. Questo ristorante è proprio la tana dei suoi titolari. Se qui a cena si ha la sensazione di frequentare un luogo amichevole, a pranzo l’atmosfera è ancor più sciolta, quasi da bistrot.

La vera chicca è però all’esterno. Basta attraversare il locale per scoprire che, oltre ai 26 coperti interni, se ne cela un’altra quarantina nel piacevole ed ampio dehors. Qui pannelli di legno, tende bianche e piante invogliano a rimanere anche dopo il pasto. Anzi, se potessi dare un consiglio alla proprietà, suggeriremmo, a tempo debito, di pensare ad una formula bar pomeridiana. E se invece il consiglio dovessimo darlo a voi, sarebbe certamente quello di non aspettare il freddo per venire a provare Particolare.

Particolare, il menu

Il giovane chef Andrea Cutillo qui ama dare sfogo alla sua creatività attraverso gli ingredienti italiani, mediterranei. La sua cucina risulta concreta e capace di osare, così, quando affronta un classico nostrano, osa magari con un’aggiunta asiatica.

Il menu ricco di pesce di Particolare Milano

L’offerta è più orientata verso il pesce, ma è presente un po’ di tutto. Tra i piatti signature troviamo quindi i Ravioli croccanti di ossobuco, zafferano e piselli (11 euro); il Polpo in tre cotture, patata viola, pomodoro confit e olive taggiasche (14 euro); la Caprese-ice, un gazpacho di pomodoro, gelato al basilico, spuma di bufala e frisella croccante (12 euro).

La carta dei vini privilegia piccoli produttori.

Particolare Milano, anche un menu per il lunch

Particolare, via Gerolamo Tiraboschi 5, Milano. Tel. 02 99266176, Sito. Aperto dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00.

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Recensioni 1Comments

Tokyo Table Milano, otsumami e drink nel nuovo ristorante giapponese di via Vigevano

Tokyo Table Milano tel. 02 25061561. Dopo la recente apertura della piccola ed accogliente Bottega del Ramen, il gruppo internazionale Toridoll ha aperto in via Vigevano, questa volta al civico 10, un …

Tagliabrodo Milano: zuppe componibili e vasetti gourmet in Via Solari

Tagliabrodo Milano, Tel. 02.84963176, zona Sant’Agostino. La filosofia di Tagliabrodo è quella di proporre piatti di ottima qualità con ingredienti freschi e stagionali. La ricerca della chef Anna Brambilla parte dalla stagionalità …

Recensioni 0 Comments

Opa Balkan Food Milano: burek e yogurt da bere per un pasto veloce ispirato alla cucina balcanica

Opa Balkan Food Milano. E’ di qualche giorno fa l’inaugurazione del primo fast food balcanico, dedicato alla cucina di una regione così vicina all’Italia eppure ancora sconosciuta a molti. Opa Balcan Food …