Canteen Milano, il messicano alla moda di via Archimede

Canteen Milano, il messicano alla moda di via Archimede

Canteen Milano. Tra le nuove aperture dell’ultimo periodo, questo ristorante messicano è certamente il più alla moda. E se dietro al progetto c’è Luca Guelfi, patron del Ricci e del Petit di Milano, la cosa non stupisce.

Puntarella Rossa canteen bar

In via Archimede, Canteen unisce il lusso dei lampadari  del bancone con l’iconografia pop (ai pareti ritratti di grandi icone musicali) e un’accoglienza tutta messicana giocata tra la bandierina, suppellettili a forma di teschi (i cosiddetti calaveras), candele e accattivanti, sempre vincenti luci al neon (con queste, viene da dire, c’est facile).

Puntarella Rossa Canteen dehors

Il Messico si respira poi nei colori dei fiori e dei tavoli del cortile, un dehors colmo di vegetazione come pochi in città, particolarmente suggestivo la sera e già gettonatissimo dall’aperitivo.È in questo contesto che lo chef David Blanco gioca con la tua creatività proponendo ricette della tradizione  rivisitate, anzi attualizzate con un occhio che strizza alla moda.

Troviamo così tra gli appetizers l’immancabile Guacamole con tortillas (9 euro), i Nachos Canteen con formaggio, pico de gallo, guacamole, crema di fagioli, sour cream e jalapeno (12 euro); la Ceviche di polpo con pomodoro, avocado, cipolla rossa, jalapeno, coriandolo e lime (14 euro); Tiraditos di branzino con peperoncino giallo, mais, coriandolo e lime (14 euro); Camarones impanati con scaglie di cocco e serviti con salsa al mango e habanero (14 euro).

Tuna Tacos

I tacos, serviti in porzioni da due pezzi, sono molto differenti tra loro, tutti accomunati da un’abbondante farcitura: c’è il Tartar de Atun con tartare di tonno, guacamole, lime, jalapeno e coriandolo (10 euro); l’Al Pastor con carne di maiale marinata e cotta allo spiedo, ananas, coriandolo, cipolla e lime (9 euro); quello con chorizo, patate, spinaci e formaggio chihuahua (9 euro).

La carne di Canteen

Ma è probabilmente con i main courses che si respira tutta la veracità latinoamericana: Fajitas con striscioline di petto di pollo marinato alla piastra con cipolla e peperoni, accompagnate da tortillas, salsa guacamole, pico de gallo e cream cheese (20 euro, con i gamberi al posto del posso 22 euro); Pescado a la Veracruzana con branzino alla piastra, salsa di pomodoro, capperi, olive verdi, peperoni e peperoncino giallo, accompagnato da riso messicano (26 euro); Carne Masada al chipotle, ovvero 300 gr di entrecote di Angus Argentino al grill con gravy di chipotle, baked potato al chorizo e sour cream (28 euro); Langosta Tropical, piatto unico di astice scaloppato, sashimi di mango e papaya con olio di avocado (29 euro).Contorni? Insalate (da 6 a 10 euro), baked potato con chorizo e sour cream (5 euro), platano frito (5 euro). Dolci invitanti e inusuali, tutti a 6 euro: Sorbetto alla frutta e Tequila, Churros di cioccolato caldo, Platano frito con gelato alla vaniglia, Tacos al dulce de leche, Torta di mais con gelato al pistacchio, Mousse di mango.Puntarella Rossa Canteen

Il locale è aperto dal lunedì al venerdì (lunch dalle 12 alle 15, aperitivo dalle 18, cena dalle 19 alle 24, Tequila bar fino alle 3). Sabato aperto solo a cena dalle 19, domenica chiuso.

Canteen Milano, via Archimede 10, 02 5463732, Sito

About author

You might also like

Ambaradan Milano, la pizzeria dove paghi secondo il gradimento

Pizzeria Ambaradan Milano Apre a Milano una nuova pizzeria, Ambaradan. Ed è subito curiosità soprattutto intorno alla formula inedita, ovvero: il cliente paga secondo il gradimento. Siamo andati a vedere come …

Molto Yin Milano, cucina vegana ed estratti di frutta nel ristorante a Isola

Molto Yin Milano tel. 0236555284. Ha aperto a Isola lo scorso febbraio il ristorante vegano e take away Molto Yin, ispirato alla filosofia orientale e a una cucina equilibrata senza …

Lume Milano, da W37 il nuovo ristorante dello chef stellato Luigi Taglienti

Lume Milano. Bianco e pieno di luce, così si presenta il nuovo ristorante che ha aperto all’interno del complesso W37, in via Watt 37. Dove un tempo sorgeva l’ex fabbrica Richard …