Dove mangiare vicino all’Anteo di Milano dopo il cinema. L’Anteo è un’istituzione di Milano, che quest’anno tra l’altro compie 45 anni di vita. Partito come una semplice sala, è diventato un sistema complesso, con molte sale, un bar, un ristorante, una libreria, e soprattutto una comunità di appassionati che lo segue da vicino e lo usa come punto di ritrovo. Un vero simbolo dell’identità di Milano. Ma dove mangiare, una volta usciti dal cinema, o poco prima di entrarci, a pranzo o a cena? Ecco alcune proposte in zona, raggiungibili a piedi.
Dove mangiare vicino all’Anteo
Eggs – via Solferino – Carbonara e vini naturali
Il ristorante con la chef Barbara Agosti che propone una vera e propria Carta delle carbonare ma anche un menu ricco e variegato, con l’uovo come filo conduttore. Tra i piatti più famosi, il coloratissimo Gioco dell’Ova, i golosi Strapazzi e il dolce OvoSodo. C’è una carta di vini naturali molto aggiornata, ma anche birre artigianali e kombucha. I primi costano sui 15 euro, vini a partire da 25 euro. Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena. Si mangia fino alle 23
Via Solferino 35. Prenotazioni qui
Dry – via Solferino – Pizza e cocktail
Uno dei posti più cool della zona, molto amato dai giovani, che unisce uno stile informale e un menu a base di una ottima pizza e cocktail. Molto vivace e aperto fino a tardi.
Via Solferino 33, tel 02 6379 3414
Mirò Osteria del Cinema – Risotto e piatti vegetariani

È l’osteria che si trova al pian terreno del cinema Anteo, un locale piccolo e accogliente con piatti ricercati e un’atmosfera molto cinematografica.
Via Milazzo 9, tel 02 3658 9420
Osteria Brunello – Cotoletta e mondeghili
Una delle migliori cotolette di Milano, in un ambiente elegante ma non troppo formale. Siamo all’inizio di Corso Garibaldi, nella parte più vicina all’Anteo. Non è un’osteria ma un vero ristorante, con un menu milanese ma non solo e una buona scelta di vini.
Corso Garibaldi 17, tel 338 617 5118
Eataly Smeraldo – gastronomia e pizza

Per chi non vuole sedersi al ristorante o vuole mangiare cose diverse, a pochi metri dall’Anteo c’è Eataly, che propone molte offerte diverse, dalla gastronomia alla pizza fino al ristorante vero e proprio.
Piazza 25 aprile 10, tel 02 0999 7900
