Cosa fare a Milano settembre 2024, appuntamenti per mangiare e bere. Dopo due mesi di calma piatta – si era tutti al mare o chissà dove – eccoci tornati a Milano, che riempie ristoranti e locali di avventori in cerca di novità e di divertimento. Con l’autunno arriva anche un calendario di appuntamenti ed eventi a carattere enogastronomiche che vogliamo segnalarvi, in un post che aggiorneremo man mano. Per chi volesse segnalare eventi milanesi, la mail la sapete: puntarellarossaweb@gmail.com. Partiamo.
15-22 settembre – Compleanno di Dry
Dry è il famoso locale di via Solferino specializzato in pizze gourmet e cocktail di qualità e festeggia con una settimana ricchissima il suo compleanno. Ospiti milanesi e internazionali. Si comincia domenica 15, con Alina Lucia del Flying Dutchmen Cocktails (Amsterdam). Il 17 c’è Alexandra Purcaru di Selva (Oaxaca), un tocco femminile in terra maya con un twist francese. Il 18 protagonista sarà Nikos Bakoulis di Line (Atene); si arriva al 19 con Vito Nicotra di Truffle Pig (Berlino). Il 20 settembre sarà Heitor Albanese di Widder by the Living Circle (Zurigo). Infine il 21 settembre Riccardo Cunteri (Lucky Schmucks – Barcelona) e Georgios Komninakis (Two Schmucks – Barcellona). Il viaggio si conclude con l’ultima tappa il 22 settembre capitanata da Francesco Delfino di Henson’s (Londra).
17 settembre – Cena fusion con sakè – Teatro 7
Cena Fusion tra Giappone e Napoli da Teatro7. L’ha ideata Erny Lombardo per la presentazione della “Guida al sakè”, di Lorenzo Ferraboschi (Trenta editore). Prezzo: 90 euro
Via Thaon di Reveol, tel 366-6664425
19 settembre – Cucina Franca – Tre mesi
Cucina Franca è una delle migliori apertura a Milano quest’anno. Giovedì 19 settembre festeggia tre mesi di apertura con una serata speciale: protagonista lo street food, con una selezione di piatti da mangiare in piedi accompagnati da vino e musica.
Cucina franca, via Friuli 78, dalle 19 alle 23. Non si prenota
20 settembre – “Il Circolino (end of) summer party”
Cena speciale che segna la fine dell’estate e il secondo compleanno per il ristorante gourmet di Monza. Gli ospiti avranno l’opportunità di assaggiare un menu creato da Claudio Sadler assieme al Resident Chef Lorenzo Sacchi, con piatti che riflettono la loro filosofia: un elegante connubio tra le tradizioni brianzole e le influenze gastronomiche spagnole. L’esperienza culinaria sarà resa ancora più speciale da un percorso itinerante che valorizzerà il prodotti dei partner del ristorante, come “Jamon 959 100% Iberico de Bellota tagliato al coltello”, il tutto condito dal dj set di Simone Besana.
Prezzo: 60 € a persona.
Per info e prenotazioni: www.il-circolino.it ; tel. 039.6363374 – info@il-circolino.it
24 settembre – Corso di avvicinamento al vino da Eggs
Comincia il 24 settembre il corso organizzato da Puntarella Rossa in cinque incontri e guidato come sempre dalla master sommelier Livia Belardelli. Un modo per imparare divertendosi: lezioni-degustazioni che si tengono nella sede milanese di Eggs, in via Solferino, e si concludono proprio con una cena nel locale. Tutte le info sono qui.
September Tropical Groove – Temakinho
In occasione del , la nota catena di ristoranti nippo-brasiliani Temakinho propone serate a base di DJ set, selezioni di vinili e musica dal vivo, con l’obiettivo di “regalare un’atmosfera tropicale vibrante e inimitabile”. Programma serrato, in particolare, durante la Fashion Week, che va dal 17 al 21 settembre:
Milano Magenta: DJ Set con selezione di vinili (only vinyl selection) tutte le sere
Milano Brera: DJ Set tutte le sere
Milano Porta Romana: DJ Set con selezione di vinili (only vinyl selection) martedì, mercoledì, giovedì e sabato; Brazilian live music il venerdì.