Pausa pranzo a Milano, dieci ristoranti con giardini e dehors. Lentamente si sta tornando alla normalità, e chi ha ripreso ad andare in ufficio dopo aver abbandonato (a malincuore) la postazione di lavoro sul divano di casa, si merita di sfruttare al meglio la pausa pranzo. Abbiamo selezionato dieci ristoranti per pranzare all’aperto, per godersi queste giornate di sole anche se solo per un’oretta.
PORTA GENOVA
Tenoha
Co-working e concept store dall’estetica giapponese, anche in cucina propone piatti della tradizione orientale rivisitati in chiave contemporanea, da gustare nel colorato cortile interno. La formula per il pranzo consiste in un piatto principale (15 euro i noodles) accompagnato da due kobachi del giorno (lo stesso concetto del nostro contorno). Da ora è disponibile anche la Bento Box che comprende 9 mini portate vegetariane e un secondo a scelta (di carne costa 16 euro, di pesce 17).
Via Vigevano, 18, 20144 Milano MI – 02 8088 9147. Sito Web.
ISOLA
Deus
L’anima della festa nelle notti del quartiere Isola, di giorno vive un’atmosfera rilassata. Si pranza sui grandi divani del ventilato cortile interno, tra piante rampicanti e palme. Intorno moto custom made e tavole da surf ci catapultano con la mente in California, ancora di più se ci si lascia tentare dal Deus Burger: carne di manzo, uovo all’occhio di bue, guacamole piccante e bacon (13 euro).
Via Genova Thaon di Revel, 3, 20159 Milano – 02 8343 9230. Sito Web.
MONUMENTALE
Mimi gourmet
Un’oasi del pesce crudo alle porte del quartiere di Chinatown. Non lasciatevi ingannare dall’apparenza di quello che sembra un semplice chiosco: i plateau di pesce e crostacei, accompagnati da gnocco fritto, sono da acquolina in bocca. Quello da 40 euro è consigliato per due persone e comprende tartare, carpacci, ostriche, gamberi e non solo.
Piazzale Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano – 02 313089. Pagina Facebook.
PORTA VENEZIA
Macelleria Pellegrini
La storica macelleria propone piatti crudi e cotti per una pausa pranzo veloce e informale da consumare sui tavolini all’aperto, in piedi nella vivace via pedonale. Ogni piatto è accompagnato dal contorno del giorno, da buon bicchiere di vino e dalle risate dei camerieri che prima di salutarti potrebbero offrirti anche un dolcetto. I prezzi: 10 euro la tartare di manzo da scegliere con diversi condimenti, 12 euro la tagliata.
Via Lazzaro Spallanzani, 6, 20129 Milano – 02 2940 0251. Sito Web.
NAVIGLI
Trattoria Madonnina
Ha appena riaperto le porte una delle trattorie più antiche di Milano: l’insegna dice “dal 1722”. Si attraversa la sala con bancone stipata di bottiglie di amari old school, souvenir, poster, pentolame di una volta e centrini di pizzo, per accedere al cortile interno che è niente meno che la corte di una casa a ringhiera. Si mangia sotto al pergolato, su tavoli in legno con tovaglie a quadri. La vera trattoria milanese nell’atmosfera e nel menu senza vezzi, anche nei prezzi (8-10 euro i primi, 17 euro la cotoletta).
Via Gentilino, 6, 20136 Milano – 02 8940 9089. Pagina Facebook.
PALESTRO
Lubar
E’ la caffetteria della galleria d’arte moderna. Si mangia nel cortile di Villa Reale e nel piccolo dehors nel parco, al quale si accede dal retro. È il posto perfetto per un pranzo veloce ma elegante a base di tipici piatti dello street food siciliano rivisitati in chiave sofisticata, pensati per essere condivisi. Il conto non è sicuramente da street food ma per la bellezza del luogo ne vale la pena (da 5 a 9 euro gli antipasti fritti, a partire da 15 euro i primi di pesce).
Via Palestro, 16, 20121 Milano – 02 83527769. Sito Web.
ISOLA
Alla Fontana
Il regno della pizza alla pala: quella al trancio, soffice, con il bordo alto e croccante che mentre la mangi ti domandi colpevole se sia fritta, ma è talmente buona che non importa. Qua d’estate la servono all’aperto. Trancio da 6 euro e porzione abbondante da 9 euro per gli insaziabili. Ampia scelta oltre alla pizza nel menu diverso ogni giorno.
Via Thaon di Revel, 28, 20159 Milano – 02 6684735. Pagina Facebook.
INDIPENDENZA
Giacomo Rosticceria
Un altro membro della grande famiglia di Giacomo, che si aggiunge al famoso ristorante, al bistrot, alla pasticceria e alla tabaccheria. La rosticceria è un luogo informale, una gastronomia vecchia maniera con piatti pronti da consumare da asporto o meglio ancora sul posto: non perdetevi assolutamente il cortile sul retro, bellissimo nella sua semplicità di altri tempi (primi piatti da 9 a 12 euro, i secondi a partire da 12).
Via Pasquale Sottocorno, 36, 20129 Milano – 02 36709354. Sito Web.
MARTESANA
Tipografia Alimentare
Nuove vesti ancora più belle per la già amata bottega con vini naturali nella zona di Gorla: ha riaperto con grandi novità e un meraviglioso spazio all’aperto affacciato sul naviglio della Martesana. Anche a pranzo piatti con accostamenti mai scontati e i crostoni del giorno tra 5 e 7 euro.
Via Dolomiti, 1, 20127 Milano – 02 83537868. Sito Web.
MONUMENTALE
Circolo Ex Combattenti e Reduci
Incastonato tra i bastioni di Porta Volta, è un posto autentico, un circolo-bar-osteria che è rimasto fermo nel tempo. Non esitate ad entrare anche se da fuori non è molto visibile: all’interno rimarrete piacevolmente sorpresi di ciò che nasconde. Si pranza all’ombra di un pergolato inondato di glicine durante la stagione di fioritura, su tavolate in condivisione in un’atmosfera casalinga, anche nei prezzi (primi a partire da 8 euro, taglieri per due a 10 euro).
Via Alvise Cadamosto, 2, 20129 Milano – 02 2043765. Pagina Facebook.