Nuove aperture a Roma gennaio 2020: arrivano Eufrosino, The Ground, il bis di Sorbillo, lo street food di Sorisi e Maré

AllAlberone Roma

Nuove aperture a Roma gennaio 2020. Benvenuto 2020. Il nuovo anno è iniziato all’insegna di interessanti novità e importanti cambiamenti nel panorama della ristorazione romana. C’è fermento nel mondo dello street food. In attesa dell’apertura di Pescaria prevista a breve, hanno inaugurato Sorisi a Ostiense, che lancia la sfida a Trapizzino, e Maré Fish & Fantasy al Pigneto, con la sua proposta ittica non troppo distante dal format nato a Polignano a Mare. Sempre al Pigneto ha aperto The Ground, progetto dei ragazzi di The Factory, con piatti dagli ingredienti tradizionali ma dalle forme moderne. In zona Furio Camillo, fresco fresco di inaugurazione c’è AllAlberone Cucina con Cantina, un ambiente giovane dove regna la ricerca delle materie prime. E per gli amanti del buon bere ecco Bollicina, Jigger, Maestro e Latta. Quest’ultimo inaugura il 16 gennaio, in uno spazio di 250 metri quadri nel complesso industriale degli ex Mulini Biondi. Latta nasce da un’idea di Leonardo Di Vincenzo, Paolo Bertani e quelli del Jerry Thomas Project e qui si servirà tutto alla spina: fermentati, miscele, sidri, birra e vini naturali.

Dopo molta attesa, il 15 gennaio a Torpignattara, apre finalmente i battenti anche Eufrosino Osteria (qui la recensione) dell’imprenditore Marco Pucciotti e con Paolo D’Ercole in cucina. Piatti veri e veraci, così sono stati anticipati, e porzioni generose. D’altronde, qui si vogliono rievocare ricordi ed emozioni: ricette tradizionali, quindi, provenienti un po’ da tutta Italia.

Spazio anche alla cucina salutare, ai Parioli, con Tierra e le sue bowl e al bis di Flower Burger che il 15 gennaio aprirà la nuova “veganburgheria” romana, in una traversa di viale Regina Margherita. Dato che i mercati ultimamente stanno tenendo banco (vedi Huobi e Plebiscito), a che punto sono i lavori del Mercato Trieste di via Chiana? La struttura era stata chiusa la scorsa estate per permettere opere di ammodernamento e messa a norma, adesso è pronta a riaprire i battenti tra banchi storici e qualche novità, tra eventi letterali e scambio culturale.

La scacchiera della ristorazione romana si muove in questo inizio anno, e la prima mossa a lasciarci sorpresi è un divorzio. Sembra ufficiale, Jacopo Mercuro e Mirko Rizzo di 180 gr Pizzeria Romana, a due anni dall’apertura a Centocelle, si separano. A continuare il successo della tonda scrocchiarella di Tor de’ Schiavi sarà il giovane Mercuro. Le novità nel mondo della pizza non finiscono qui. Gino Sorbillo, a meno di un anno dall’inaugurazione di Lievito Madre in piazza Augusto Imperatore, fa il bis nella Capitale sbarcando all’interno della Rinascente di via del Tritone con Gourmand. Sempre in pieno centro, arriva anche Verace Sudd (nei locali di ‘Gusto, della cui chiusura e riapertura di un nuovo indirizzo vi avevamo detto qui). Infine, un’altra importante novità riguarda Massimo Viglietti. Lo chef di Alassio, dopo l’addio ad Achilli al Parlamento, non ha intenzione di fermarsi e nei prossimi mesi darà il via alla sua nuova avventura, sistemandosi tra gli spazi del ristorante giapponese Taki di Onorio Vitti.

Premesse fatte, adesso ecco nel dettaglio le nuove aperture di Roma gennaio 2020.

Nuove aperture a Roma gennaio 2020

The Ground – Pigneto

The Ground Roma

Dopo The Factory, birreria e hamburgeria del Pigneto, i proprietari hanno deciso di lanciarsi in un’altra avventura, The Ground, a due passi dal primo locale. Quaranta coperti all’interno di un ambiente dallo stile retro chic, tra pareti in mattoncini e pavimento anni ’50, materiali caldi ed elementi di recupero. La cucina è affidata al giovane chef Gianfranco Zinzi (passato per la brigata de Le Calandre) che ha realizzato un menu basato sui prodotti della terra, seguendo la tradizione romana e italiana con qualche rivisitazione. In carta, infatti, si possono trovare piatti come l’Amatriciana Perduta, un raviolo ripieno di amatriciana, guanciale croccante, scaglie di pecorino e olio alle erbe, o l’Agnello Infurbito, costolette su purea di patate viola e rapa rossa con salsa verde. Grande cura nella scelta delle materie prime, ci tengono a precisare, costruendo un rapporto diretto con i fornitori. L’olio viene dall’Oleificio sociale di Canino, salumi e formaggi sono marchiati DOL, le carni sono della Macelleria Galli e il pane è prodotto dal Panificio di Paolo Mergé. Spazio anche a una ristretta carta dei vini (30 etichette), studiata però in abbinamento al menu. Da The Ground, inoltre, è possibile pasteggiare con i cocktail: dai più classici fino a una lista Signature. Aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 18.30 alle 2.

The Ground. Via Luigi Filippo de Magistris 66, Roma. Tel. 06 97600054. Pagina FB

Jigger Drink Bistrot Wine – Appio

jigger roma

Ve lo abbiamo raccontato qui, Jigger è una delle più recenti aperture romane e unisce la miscelazione al vino, le due passioni dei proprietari Roman Popovici e Claudia Orsini, all’interno di un ambiente dalle atmosfere selvagge e tropicali. Il nome del locale si ispira al misurino per la preparazione dei cocktail e intorno a questo strumento gira tutta la drink list, all’interno della quale viene spiegata la quantità di ogni componente del cocktail. Per quanto riguarda la parte food, si possono trovare taglieri di salumi e formaggi, maritozzi salati e burger in abbinamento a un drink e a un calice di vino o di bollicine. Chiuso il martedì, Jigger è aperto il resto dei giorni dalle 18 alle 2.

Jigger Drink Bistrot Wine. Piazza Ragusa 61/62, Roma. Tel. 349 7015698. Pagina FB

AllAlberone Cucina con Cantina – Tuscolano

AllAlberone Roma

Poco lontano dalla metro Furio Camillo, l’11 gennaio ha inaugurato AllAlberone Cucina con Cantina. Lo chef Alessandro Di Crisci propone una cucina di piatti e ingredienti della tradizione, a cui affianca una ricerca delle materie prime che privilegia i piccoli e medi produttori. Non manca, inoltre, una fornita carta dei vini. La sera e il fine settimana il menu è alla carta, mentre dal martedì al venerdì a pranzo c’è un menu giornaliero a 10 euro composto da un benvenuto dello chef, un primo e un contorno.

AllAlberone Cucina con Cantina. Via Francesco Valesio 5, Roma. Tel. 391 7127198. Pagina FB

Sorisi – Ostiense

Sorisi Roma

Il 2019 nel quartiere Ostiense si è concluso con l’inaugurazione di Sorisi, il 28 dicembre. Il nuovo format di street food nasce da due ragazzi romani, Andrea de Bonis e Valerio Tripodi, e presenta al pubblico della Capitale il soriso, una focaccia piegata (con 72 ore di lievitazione e al prezzo di 4 euro) che ricorda un po’ un taco, un po’ una piadina, la cui farcia viene realizzata con specialità tipiche romane, di mare, proposte vegetariane e dolci. Non mancano, dunque, sorisi ripieni di carbonara, crema di patate e porchetta di Ariccia, mortadella, trippa. Ogni giorno, poi, ci sono nuove proposte. Aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 11 alle 23. Nota eco friendly. Lo staff di Sorisi ci tiene a precisare che nel nuovo street food è stata eliminato totalmente l’utilizzo della plastica, lasciando il posto a materiali organici e naturali.

Sorisi. Via Gaspare Gozzi 201, Roma. Tel. 06 90287735. Pagina FB

Maré Fish & Fantasy – Pigneto

Maré Fish & Fantasy

Tanto street food in questo nuovo anno. Ha inaugurato l’8 gennaio Maré Fish & Fantasy, a due passi dalla fermata metro C Pigneto. Dietro questo locale ci sono due giovani imprenditori, Emiliano e Massimiliano, che hanno voluto il mare assoluto protagonista. In menu si possono trovare crudi e fritti, qualche primo piatto e soprattutto i fish burger. Per il momento sono cinque, tra cui il burger di alici, maionese alle olive, rucola, fior di latte, scarola ripassata, olio, menta, limone e pinoli tostati e quello con baccalà alla romana, crema di zucca, melanzane grigliate, provola, iceberg, arachidi salati, spinacino. Maré è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle 12.30 alle 23.30.

Maré Fish & Fantasy. Via del Pigneto 125, Roma. Tel. 392 3028115. Pagina FB

Bollicina – Talenti 

Bollicina Roma

Non sono mancate novità nemmeno alla fine dello scorso anno. A dicembre, infatti, ha aperto Bollicina, a Talenti. L’enoteca, caratterizzata da un ambiente familiare, colori caldi e bottiglie a decorare il tutto, invita i clienti a scoprire il concetto di mescita, organizzando anche serate degustazione. Ad accompagnare i calici di vino e di bollicine, torte rustiche e taglieri di salumi e formaggi. Bollicina è aperto dal martedì al sabato, 12.30 – 15.30 / 18 – 23.30, la domenica e il lunedì dalle 18 alle 23.30.

Bollicina. Via Ugo Ojetti 116, Roma. Tel. 328 7687505. Pagina FB

Tierra Organic Bistrot – Parioli

Tierra Organic Bistrot Roma

Dopo Mamé, è arrivato a Roma un nuovo indirizzo del mangiar sano. Il 7 gennaio ha, infatti, aperto ai Parioli Tierra Organic Bistrot. Il progetto nasce dall’unione tra lo chef Andres Upegui e il nutrizionista Antonio Galatà: le proposte sono preparate nel rispetto dei nutrienti e con cotture slow a salvaguardia di vitamine e antiossidanti. Scegliendo tra cereali, proteine vegetali, verdure bio, polpette al sugo, tofu, seitan, crocchette di miglio, stracotto di manzo, pollo al curry, polpette crema di patate, cacao amaro, zuppe di legumi il cliente può comporre la bowl. Le materie prime sono fornite da BIO & CO, bottega artigianale a due passi dal bistrot, mentre il laboratorio che processa tutte le materie prime è Alchimia Food Lab, a San Giovanni. Il design del locale segue il suo spirito: arredamento green, linee pulite e moderne, ambiente luminoso.

Tierra Organic Bistrot. Via Tirso 34, Roma. Tel. 347 9915420. Pagina FB

Maestro Bistrot & Cocktail Bar – Repubblica 

Maestro Bistrot & Cocktail Bar Roma

All’interno di un elegante palazzo in via Torino, vicino a piazza della Repubblica, ha aperto poco prima della fine del 2019 Maestro Bistrot & Cocktail Bar. Un locale dallo stile minimale, con un grande bancone verde regno dei cocktail (c’è un’ampia lista, dai più tradizionali ai più ricercati), mentre dalla cucina a vista escono piatti realizzati con eccellenze del territorio.

Maestro Bistrot & Cocktail Bar. Via Torino 144, Roma. Tel. 344 2679235. Pagina FB

Tutte le nuove aperture di gennaio 2020 in ordine alfabetico

AllAlberone Cucina con Cantina – Tuscolano
Bollicina – Talenti
Eufrosino – Torpignattara
Flower Burger – Salario
Gourmand – Trevi
Jigger Drink Bistrot Wine – Appio
Latta – Ostiense
Maestro Bistrot & Cocktail Bar – Repubblica
Maré Fish & Fantasy – Pigneto
Mercato Trieste – Trieste
Sorisi – Ostiense
The Ground – Pigneto
Tierra Organic Bistrot – Parioli
Verace Sudd – Centro storico

Leggi anche:
Le nuove aperture di dicembre 2019 a Roma
Le nuove aperture di gennaio 2020 a Milano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*