Rollo Roma, a Montesacro sushi all’italiana e drink orientali

Rollo Roma. Di Montesacro vi abbiamo parlato in lungo e in largo (qui il nostro articolo sui migliori locali). Un vivace quartiere che dal 9 maggio 2023 ha un nuovo indirizzo, frutto del sodalizio di Gabriele Tomassetti, Alessio Valloni e Dario Gioco, amici e soci che dopo diverse esperienze nei ristoranti della Capitale (tra cui l’esperienza conclusa di Coccio e la recente apertura di Svario, sempre nella zona) hanno inaugurato Rollo, che possiamo definire un incontro tra la cucina giapponese e lo stile italiano.

rollo roma - proprietari

È un mondo totalmente nuovo per noi, ci siamo confrontati e abbiamo messo a sistema tutte le conoscenze acquisite nelle nostre carriere lavorative, per tirar fuori un progetto innovativo, di qualità – spiega Gabriele -. Il menu può apparire classico, con una carta di sushi e pokè, ma a questo si aggiunge il nostro tocco, ci mettiamo sempre un po’ del nostro per far sì che ogni volta presentiamo al pubblico qualcosa di unico”.

interni - rollo roma

Partiamo dal nome. Rollo non è altro che la romanizzazione di rolls. Non solo sushi tradizionale, dunque, all’interno di questo locale colorato e divertente, sui toni del fucsia, giallo e azzurro, elementi che richiamano la natura, luci al neon e un salottino. La sala principale comprende circa 30 coperti, più quelli al bancone, dove ci si può accomodare e osservare la preparazione del sushi.

Per quanto riguarda i prodotti, il pesce arriva da Ittica Urbano, mentre le altre materie prime sono distribuite da Nipponia. Il menu si compone di sushi, poke, bao, disponibili anche in delivery e con differenti proposte tra pranzo e cena. Per pranzo, per esempio, si punta molto sulle box, che ricordano le bento box (i cestini portapranzo giapponesi), anche in versione veg. Spazio anche a poke (dopo aver scelto le due proteine di base, si possono aggiungere tutti i condimenti e le salse che si vuole, senza sovrapprezzo).

sushi

E c’è la carta serale dove troviamo i tradizionali uramaki, come il Sake con salmone e avocado (4 pz, 5 euro), il California con surimi, cetriolo, tobiko, salsa mango (5) e il Rainbow con salmone, tonno, cipolla crispy, teriyaki, mayo (6). Ci sono i crudi, dal sashimi alle tartare (6-10 euro), i tacos (6) come quello con pulled pork e verza marinata, i gyoza (4), da scegliere con ripieno di gamberi o maiale o verdure, e i bao (4). Ma è soprattutto la sezione “Roll(o) incontra il mondo” (4 pz, 7 euro) che cattura l’attenzione: speciali uramaki con derivazioni e contaminazioni da tutto il mondo, e che esprimono al meglio la volontà dei tra proprietari. Si va dal Puttanesca Roll con tonno, salsa di pomodoro, terra di olive nere e prezzemolo, al Cheeseburger Roll con manzo macinato, cheddar, mayo, barbecue, o il Tortilla Wrap Roll, con fagioli, jalapenos, guacamole, tabasco e nachos.

menu

Ma da Rollo c’è tempo anche per l’aperitivo. Varie formule tra cui poter scegliere (tutte a 10 euro) in base ai gusti e al giorno della settimana.

Non solo sushi ma anche una proposta beverage che si abbini ai piatti (sulla scia di Svario, dove i drink accompagnano la pizza). Corner bar con i vini naturali di Enotopia (ma non solo), le birre artigianali di Organic Lab (session ipa, birre aromatizzate al mango, pepe o passion fruit), e i cocktail (7 euro), con il supporto del gruppo Martini. La drink list, in particolare, è in continua evoluzione e presto arriveranno in carta twist dal tocco orientale, come il Gin Tonic con profumo di yuzu, il Negroni allo shiso o il Bloody Mary con salsa di soia e salsa teriyaki.

Rollo. Viale Gottardo 35, Roma. Tel. 327 5795479. Facebook. Instagram 
Aperto a pranzo (12-15) e cena (18-23). Lunedì chiuso