I migliori chioschi di grattachecca a Roma: la regina dell’estate

i migliori chioschi di grattachecca a roma, tram depot
La grattachecca di Tram Depot

I migliori chioschi di grattachecca a Roma. Guai a chi la chiama granita. La grattachecca a Roma è una cosa seria e i chioschi dove poterla trovare (fatta come si deve) non sono poi così tanti, ma basta saper cercare bene. Ma perché si chiama grattachecca? Checca era il termine che, prima dell’arrivo dei frigoriferi, si usava per indicare il blocco di ghiaccio utilizzato per refrigerare gli alimenti. Una volta grattato, questo blocco viene unito ancora oggi a succhi, sciroppi e pezzi di frutta fresca. Un must dell’estate romana, ieri come oggi.

Ecco una lista dei migliori chioschi di grattachecca a Roma.

 

Sora Mirella 

i migliori chioschi di grattachecca a roma, sora mirella

Proprio di fronte all’Isola Tiberina, il chiosco di Sora Mirella è una vera istituzione a Roma. Non a caso, l’attività è aperta da più di un secolo. Una tappa obbligatoria per chi si trova a passeggiare da queste parti e ha bisogno di una pausa rinfrescante. Qui la scelta non manca con una nutrita lista da cui poter scegliere: grattachecce di frutta e succhi (anche corrette) disponibili in ogni combinazione. Si possono poi trovare anche spremute, macedonie, estratti e caffè.

Sora Mirella. Lungotevere degli Anguillara, Roma. Facebook 

Er Chioschetto 

i migliori chioschi di grattachecca a roma, er chioschetto

In zona San Giovanni, non si fa fatica a trovare l’indirizzo giusto per una grattachecca. “La mejo grattachecca de Roma” si legge una volta arrivati di fronte a Er Chioschetto, altro indirizzo storico in città, inconfondibile per il colore verde acceso della struttura. E anche qui la qualità non manca: la grattachecca viene preparata a regola d’arte e c’è vasta scelta nei gusti, dai più classici a quelli più esotici, senza lesinare con la frutta. E per l’aperitivo o il dopo cena, ecco la versione corretta.

Er Chioschetto. Via Magnagrecia 49, Roma. Facebook

Alla Fonte d’Oro

i migliori chioschi di grattachecca a roma, alla fonte d'oro

Anche Alla Fonte d’Oro vanta una storia che dura da più di 100 anni e dopo tutto questo tempo continua a conquistare romani e non, sia per la bontà della sua grattachecca, disponibili in tanti gusti e combinazioni inedite (come quello pera, mela verde, tamarindo e limone o la variante alcolica a base di sambuca, menta e mirtillo), che per la bellezza del chiosco, elegante e sempre ben tenuto, dalla parti di Trastevere.

Alla Fonte d’Oro. Lungotevere Raffaello Sanzio, Roma. Instagram

La Sora Maria

i migliori chioschi di grattachecca a roma, la sora maria

Altro indirizzo storico, in attività dal 1933 passando di generazione in generazione, La Sora Maria si trova su via Trionfale e accoglie clienti da tutta Roma che si fermano qui, da giugno fino alla fine dell’estate (ma se la stagione lo permette il chiosco può restare aperto fino ai primi giorni di ottobre) per una grattachecca. Tanti i gusti disponibili: amarena, tamarindo, arancia, menta, orzata, mandarino, cedro, e tanti pezzi di frutta a completare il bicchiere.

La Sora Maria. Via Trionfale 56, Roma. Instagram

Tram Depot

i migliori chioschi di grattachecca a roma, tram depot

Tram Depot è sicuramente un indirizzo affidabile e di qualità nel panorama dei locali romani. Con due sedi, una Testaccio e l’atra a Talenti, il format è versatile e piace a tutti. Qui si viene per bere un buon caffè specialty e per la colazione, ma anche l’aperitivo dice la sua, tra vini, cocktail e birre. E come tutti i chioschi che si rispettano (quelli di Tram Depot, come dice il nome, hanno l’aspetto dei vecchi tram cittadini) per l’estate propone la grattachecca, con sciroppi e frutta di stagione (anche in versione alcolica)

Tram Depot. Testaccio – Via Marmorata 13, Roma / Talenti – Via Corrado Alvaro 37, Roma. Instagram

Il Tempio della Grattachecca

i migliori chioschi di grattachecca a roma, il tempio della grattachecca

Il Tempio della Grattachecca porta avanti la sua tradizione dal 1958, Siamo sul Lungotevere in Augusta e qui file di romani e turisti si fermano per rinfrescarsi con una grattachecca, servita in ampi bicchieri di vetro e con grandi pezzi di frutta fresca che quasi escono dall’orlo. Il chiosco è aperto tutto l’anno, e per chi cerca qualcosa di più sostanzioso può trovare anche dei panini farciti.

Il Tempio della Grattachecca. Lungotevere in Augusta, Roma. Facebook

 

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram