Ristoranti cinesi chic Milano. A Milano, come in ogni altra città, la cucina cinese è tra le più diffuse. Pechinesi o mandarini, sono centinaia i ristoranti sul territorio, a partire dal take away sotto casa. Ma c’è tutta un’altra dimensione, conosciuta ai palati più esperti e ai viveur d’habitude ma ignota a molti: i locali cinesi di alto profilo, con il loro arredamento luxury e un servizio cordiale ricco di cerimonie. E soprattutto con pietanze di qualità giocate tra creatività e tradizione. Ecco i dieci indirizzi da non perdere scelti da Puntarella Rossa.
Segui Puntarella Milano su Facebook
PORTA VENEZIA
Dim Sum
Una location davvero elegante in cui, al posto del solito tè, il pasto è accompagnato da una coppa di champagne Perrier Jouët. Niente lanterne e niente draghi ma un ambiente minimale progettato dal designer Carlo Samarati e illuminato di blu elettrico. Si può fare un pasto completo i dim sum (la scelta è varia, dal cristallo i gamberi piccanti ai ravioli di chianina) o concedersi un piatto più abbonante. Insuperabili tutte le proposte di gamberi o capesante. Un pasto medio viene sui 40 euro (senza champagne).
Dim Sum, via Nino Bixio 29, Milano, Tel. 02 29522821, Sito
SEMPIONE
Bon Wei
Cenare al Bon Wei è un’esperienza su più fronti. Innanzitutto l’ambiente soffuso e riservato concede la possibilità, tanto alla coppia quanto ai businessmen di mangiare in intimità, staccando dalla frenesia cittadina. E poi c’è la cucina, che è esperienza di gusto ma anche culturale, attenta alle proposte regionali. Piatti di carne e di pesce eseguite alla perfezione. Prezzo medio 40 euro.
Bon Wei, via Castelvetro 16, Milano, Tel. 02 341308, Sito
INDIPENDENZA
Gong
Una cucina cinese contemporanea, in cui le proposte sono rivisitazioni attente di piatti tradizionali. È piacevole sia cenare che pranzare in questo locale di charme illuminato da ampie vetrate. Prezzo medio 55/60 euro a persona.
Gong, corso Concordia 8, Milano, Tel. 02 76023873, Sito
DE ANGELI
Ba-Asian Mood
Il ristorante Ba – asian mood propone una cucina moderna ispirata a quella di Hong Kong ma rivisitata. Il menu è ricco di zuppe, piatti di carne, di pesce e vegetali. Ampia scelta di dim sum, tutti belli e colorati. Pareti con mattino a vista e ampi lampadari donano alla location un’atmosfera da fiaba. Prezzo medio 35 euro.
Ba-Asian Mood, via Raffaello Sanzio 22, Milano, Tel. 02 4693206, Sito
GIULIO CESARE
Mi – Cucina di Confine
In questo locale moderno, la tradizione cinese viene reinterpreta non soltanto attraverso l’utilizzo ingredienti contemporanei ma anche con innovative tecniche di cottura. Oltre ad avere un’attenzione particolare verso le materie prime, cerchiamo di utilizzare solo il prodotto “fresco”. Ricco di proposte per gli intolleranti al glutine, in menu è composto da piatti in cui i principi di gusto ed estetica sono sempre rispettati. Il prezzo medio è di 45 euro a persona.
Mi – Cucina di Confine, via Cassiodoro 5, Milano, Tel. 338 2525731, Sito
PORTA VENEZIA
Shangri-La
Un punto di riferimento milanese da più di vent’anni, questo ristorante stile vecchia Shanghai anni ’20 accoglie i clienti nelle tre grandi sale sempre impeccabili. Il ricco menu comprende piatti della cucina tradizionale cantonese ed alcune proposte thailandesi. I calamari sale e pepe sono sorprendenti. In carta vini italiani e tè cinesi. Prezzo medio 25 euro a persona.
Shangri-La, via Lazzaretto 8, Milano, Tel. 02 2951 0837
LORETO
Wang-Jiao
A pochi passi da Loreto, questo ristorante ha dato poco subito un restyling totale. L’arredamento è essenziale, ma sono l’ambiente sempre accogliente (con le molte pentole di fuoco ordinate al tavolo) e la clientela cool che lo frequenta a renderlo un indirizzo tra i più gettonati. In territorio milanese ha altre 3 ristoranti gemelli: in via Casati, in via Lomazzo, in viale Col di Lana.
Wang Jiao, via Padova 3, Milano, Tel. 02 2613224, Sito
LORETO
Kungfu Bao
Aperto da qualche mese, questo ristorante di cucina cantonese serve ravioli, baozi (una sorta di panino ripieno) e molto altro. Economico (8 euro il menu del pranzo, la sera si mangia con 20 euro), è spartano nel servizio al tavolo ma molto alla moda l’ambiente, con wallpaper e illuminazione che proiettano i clienti nella Cina più metropolitana.
Kungfu Bao, viale Monza 37, Milano, Tel. 334 2589947 Pagina Facebook
PIOLA
Mandarin 2
Certo, non è un locale intimo, ma l’ambiente oriental-chic, tra quadri e complementi d’arredo, e la famosa cortesia del personale, sempre pronto a qualche consiglio, ne fanno uno degli indirizzi più ambiti della cucina cinese a Milano. Il piatto forte? Le tagliatelle Shanghai. Prezzo medio 20/25 euro.
Mandarin 2, via Garofalo 22, Milano, Tel. 02 2664147, Sito
ISOLA
Ghe Sem
È un’eccezione d’obbligo in questo elenco. Non si tratta di un ristorante cinese ma di un locale che con la cucina cinese ci gioca, per altro con un ottimo risultato. I dim sum serviti a Ghe Sem hanno ripieni italiani e sono molto gustosi. Si va dall’amatriciana alla carbonara di pesce. I drink sono eccellenti e molto creativi, frutto di una ricerca incessante di ingredienti e abbinamenti inediti. Indirizzo ideale anche per un semplice aperitivo. I dim sum vengono serviti quasi sempre in coppia, da 3 a 8 euro circa.
Ghe Sem, via Borsieri 26, Milano. Tel. 02 49535080 Pagina Facebook