Eventi food Milano ottobre 2020: sagre, festival e cene speciali del mese

Eventi food Milano ottobre 2020: sagre, festival e cene speciali del mese

Eventi food Milano ottobre 2020. Tanti gli eventi enogastronomici di ottobre 2020. A Milano ci sono festività della Cina, degustazioni di gelato, e la giornata dedicata al taco. Ma anche le maxi kermesse del food come la Milano Wine Week e Identità Golose. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, finalmente. Di seguito gli appuntamenti food da non perdere ad ottobre 2020 a Milano.

1 ottobre 2020

Festa della Luna

Giardino di Giada Milano

Lo storico ristorante del centro che più in centro non si può dedica una serata ai classici piatti cinesi abbinati al tè de La Teiera Eclettica di via Melzo. La cena per la Festa della Luna presso il Giardino di Giada inizia con un benvenuto di stuzzichini caldi (involtini di verdure, radice di daikon marinata, gamberi con pepe selvatico e altro). Si continua con quattro primi, quattro secondi, Mooncake con gelato al tè. Ci sarà musica live e lettura di poesie dedicate alla luna.

Data: da sabato 3 a domenica 11 ottobre 2020

Orario: dalle 20.00

Prezzo: 40 euro a persona (minimo due persone; 35 euro per studenti, docenti o membri di associazioni legate alla Cina; 25 euro fino ai 12 anni)

Giardino di Giada – Jade Garden, via Palazzo Reale 5, Milano

3 e 4 ottobre 2020

Chocolate Show

Chocolate Show Gelart

Per un weekend la Gelart di Sesto San Giovanni accompagnerà i clienti attraverso le degustazioni delle più ricercate varianti di gelato al cioccolato. Torna così anche quest’anno il Chocolate Show, evento in cui verranno presentati ben 24 gusti. Si possono così scegliere le degustazioni da tre o cinque tipologie tra Cioccolato bianco al tè matcha e lime con croccante di arachidiCioccolato fondente al basilicoCioccolato bianco alla liquirizia e semi di finocchioCioccolato fondente con rum e pere caramellate e tutti gli altri.

Data: sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020

Orario: apertura gelateria sabato 12.00 – 23.00, domenica 11.00 – 23.00

Prezzo5 euro (degustazione 3  gusti), 7 euro (degustazione 5 gusti)

Gelart, via Marconi 9, Sesto San Giovanni (MI)

dal 3 all’11 ottobre 2020

Milano Wine Week 2020

Milano Wine Week

Come sempre ricca di appuntamenti, torna la Milano Wine Week. L’edizione 2020 coinvolge, con tutte le sue iniziative, un numero sempre maggiore di aree di Milano: le attività a palinsesto sono oltre 300, con altrettante location e 1500 aziende del vino coinvolte. Alcuni degli eventi da non perdere? Un breve elenco:

  • Da Eataly Milano Smeraldo due format: Aperitivino (3/4 ottobre), con degustazioni di etichetti di vignaioli indipendenti nostrani; VinoVagare (10/11 ottobre), alla scoperta di alcuni prestigiosi terroir regionali.
  • Il 4 ottobre (ore 10.30) verrà presentata a Palazzo Castiglioni la guida Slow Wine (Slow Food Editore). A raccontarla i curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni con Mario Calabresi.
  • A Taste of Eataly: a Palazzo Serbelloni la mostra multimediale dell’artista Timo Helgert per Pasqua Vini. Il 5 ottobre su invito, apertura al pubblico 6 ottobre.
  • Dal 5 all’11 ottobre, in occasione de La Vendemmia 2020, i vini di Castiglion del Bosco saranno in degustazione presso la boutique Salvatore Ferragamo Uomo.
  • Noche Argentina da Ortobello, in quel di San Siro il locale organizza l’8 ottobre una degustazione di vini argentini (10 euro) a cui seguiranno, per chi rimane a cena, piatti tipici del paese sudamericano.
  • Per tutta la durata della manifestazione da Cittamani ci sarà uno speciale tasting menu in abbinamento al Satén della cantina Ca’ D’or (servito anche con il menu del ristorante Spica).

Data: da sabato 3 a domenica 11 ottobre 2020

Prezzo: variabile a seconda dell’evento (con molti eventi gratuiti)

location diffuse in tutta la città

4 ottobre 2020

Taco Day

Taco Day Just Eat

Il 4 ottobre negli USA si festeggia il Taco Day. Per l’occasione Just Eat, assecondando il trend che vede una richiesta sempre maggiore nel delivery a Milano (ma anche a Roma e altre città), lancia la sezione Tacos Y Burritos. In città lo street food messicano (o spesso tex mex) si può ordinare da Santo Taco, Taco Truck, Japonito, La Fajita Loca, Viva Nachos y Burritos ed altri.

Data: domenica 4 ottobre 2020

Prezzo: in base all’ordine

su Just Eat

5 e 6 ottobre 2020

Fish&Chef – on the roadFish & Chef 2020

Dal Garda a Milano. La kermesse Fish&Chef, nata per valorizzare il pesce di lago, dopo le date del 28 e 29 novembre (con Leandro Luppi, Massimo Fezzardi, Stefano Baiocco, Andrea Costantini, Carmelo di Novo), torna anche il 5 e il 6 ottobre ad Identità Golose Milano. Lunedì 5 è il turno di Peter Brunel e Giuliana Germiniasi; martedì 6 saranno ai fornelli Maurizio BufiMatteo Felter. Entrambe le serate saranno accompagnate dai dolci di Annalisa Borella.

Data: lunedì 5 e martedì 6 ottobre 2020

Orario: 19.30 e 21.00

Prezzo:  75 euro (quattro portate, dessert e vini inclusi)

Identità Golose Milano, via Romagnosi 3, Milano

dal 7 al 31 ottobre 2020

Cous Cous Festival

13 Giugno Goldoni cous cous

Fino a fine mese, al ristorante siciliano 13 Giugno di via Goldoni il ricco menu di crudi di mare e piatti della tradizione si arricchisce di una selezione di cous cous per tutti i gusti. Il piatto, tipico di Trapani come di San Vito Lo capo, è qui disponibile in sei varianti: Cous cous con verdure della tradizione, uvetta Passolina, pinoli spezie e brodetto vegetale; Cous cous incocciato a mano di pesce alla trapanese con filetti di gallinella, triglia e scorfano; Cous cous con gamberoni imperiali, filetti di pomodoro e finocchietto selvatico. Ancora Cous cous con scamponi, filetti di pomodoro ed erbe aromatiche; Cous cous con seppie nostrane al sugo di nero di seppia; Cous cous con misto di frutti di mare e fumetto di crostacei.

Data: da mercoledì 7 a sabato 31 ottobre 2020

Orario: cena

Prezzo: alla carta

13 Giugno, via Goldoni 44, Milano

dal 16 al 18 e dal 23 al 25 ottobre 2020

5ª Oktoberfest sul molo

Oktoberfest Vista Darsena

Per attenersi alle regole relative al distanziamento, quest’anno l’Oktoberfest di Vista Darsena si svolge per due weekend. La proposta è quella caratteristica di Monaco: cucina Bavarese e birre tedesche in abbinamento, circondati dalle tipiche bandierine e palloncini azzurri e bianchi, ma divertendosi nel rispetto delle normative, quindi seduti all’aperto Un trio jazz suonerà live in momenti dedicati. Il momento per godersi bretzel, stinco di maiale, würstel  e crauti a tutto spiano.

Data: da venerdì 16 a domenica 18 e da venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2020

Orario: venerdì dalle 18.00, sabato e domenica tutto il giorno

Prezzo: Stinco con patate 12 euro, panino würstel e crauti 6 euro, bretzel 3 euro,  strudel con crema pasticcera (5 euro)

Vista Darsena, viale D’Annunzio 20, Milano

dal 24 al 26 ottobre 2020

Identità Golose

! AGGIORNAMENTO: EVENTO ANNULLATO
In sostituzione: Identità Golose on the Road a novembre

Identità Golose 2020

Foto: edizione 2018 – Brambilla Serrani

Slittato all’autunno a causa della pandemia, l’importante congresso Identità Golose torna per una tre giorni colma di ospiti. Il senso di responsabilità: costruire un nuovo futuro è il tema dell’edizione 2020, prevista da sabato 24 a lunedì 26 ottobre 2020. Ecco alcuni degli ospiti che saliranno sul palco:

  • 24 ottobre 2020: Giorgio Locatelli, Carlo Cracco, Corrado Assenza, Pino Cuttaia, Enrico Bartolini, Gianluca Gorini, Paolo Lopriore, Cristina Bowerman, Marco SaccoPhilippe Léveillé
  • 25 ottobre 2020: Antonia Klugmann, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Gaetano Trovato, Simone Padoan, Pier Daniele Seu, Anthony Genovese, Antonio Ziantoni, Alain Ducasse, Enrico e Bobo Cerea, Franco Pepe
  • 26 ottobre 2020: Niko Romito, Massimo Bottura, Norbert Niederkofler, Ana Roš, Moreno Cedroni, Pietro Leemann Giuseppe Iannotti, Cristian Marasco, Simone Padoan, Francesco Martucci

Data: da sabato 24 a lunedì 26 ottobre 2020

Orario: dalle 10.30

Prezzo: da 50 a 150 euro (in base all’opzione mezza giornata o giornata intera e all’auditorium scelto)

Mi.Co, via Gattamelata (Gate 14), Milano

In apertura: Taco Day – Foto PxHere

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Eventi food Milano marzo 2020: sagre, festival e cene speciali del mese

Eventi food Milano marzo 2020. Tante la cancellazioni, ancor di più i posticipi. In questo marzo 2020 davvero inimmaginabile, in cui lo spettro del Coronavirus ha creato e continua a …

Eventi Milano dicembre 2015: al Cinc questa sera drink natalizi a base di Fernet Branca

Eventi Milano dicembre 2015. Al Cinc ogni mercoledì del mese di dicembre è dedicato al Fernet Branca: in lista quattro drink (a tema film natalizi) preparati ad hoc dai Fratelli Branca, come …

Pranzo di Natale 2015 Milano e cena della Vigilia: i ristoranti migliori

Pranzo di Natale 2015 Milano e cena della Vigilia. Se non volete trascorrere le giornate del 24 e del 25 dicembre prossimi chiusi in casa e ai fornelli per preparare il …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply