I migliori ramen di Milano, cinque ristoranti da provare. Piatto dalle origini ancora oggi contese tra Cina e Giappone e presentato in mille varianti diverse da regione a regione: il ramen è una zuppa di tagliatelle tirate a mano e immerse in brodo di pesce, di manzo, di pollo, di miso o di sole verdure. Nella tipica ciotola fumante si possono aggiungere a piacere vari topping tra cui chasu (maiale affettato), alghe marine secche, funghi shitake, verdure, uovo, salse e spezie. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e grazie alla sua versatilità ha conquistato il palato dei milanesi. Questi i nostri indirizzi preferiti.
Scopri le migliori osterie tradizionali di Milano
I migliori ramen di Milano
SARPI
Ramenamano
Un locale giovane ed accogliente nel cuore di Chinatown, perfetto per una cena informale. Qui la ricetta segue il filone cinese: il tipico Lanzhou Lamian (il noodle cinese per eccellenza) è tirato, come già si intuisce, rigorosamente a mano ed è immerso in brodo di manzo cotto per 4 ore insieme a più di 15 spezie diverse e alla salsa piccante fatta in casa (da 10 a 12 euro). Pochi ingredienti come nella versione originale e protagonisti gli spaghetti, che si possono scegliere tra diverse forme e spessori.
Via Paolo Lomazzo, 20, 20154 Milano MI – Tel. 02 3653 6559 – Sito Web.
ISOLA
Casa Ramen
Altro locale, altro stile: qui la cucina è ispirata al Giappone e realizzata con ingredienti italiani di piccoli produttori locali. I piatti della tradizione sono rivisitati prestando molta attenzione alla qualità e alla stagionalità delle materie prime, immerse in un cremoso brodo 100% pollo. Dal 2017 l’insegna si sdoppia: due indirizzi nello stesso quartiere, entrambi ispirati allo stile degli Izakaya, i tipici locali giapponesi luogo d’incontro e di condivisione post lavoro. É così che l’offerta si completa: Casa Ramen, piccolo locale per un momento informale tra amici, aperto tutti i giorni a pranzo, e Casa Ramen Super per una cena rilassata dove poter gustare anche il menu di cinque portate (35 euro bevande escluse). Riaprono il 6 ottobre, subito da provare!
Via Luigi Porro Lambertenghi, 25, 20159 Milano MI – Tel. 02 3944 4560. Sito Web.
Scopri i migliori ristoranti di Milano
GARIBALDI
Zazà Ramen
Anche in questo caso si tratta di un’interpretazione italiana e contemporanea del tipico piatto giapponese, in un raffinato ristorante/saké bar a due passi da Brera. Qui lo stile Izakaya è rivisitato in chiave elegante, in un ambiente di design che ospita installazioni temporanee di artisti internazionali. Nel menu qualche zensai (stuzzichino, da 5 a 8 euro) e cinque tipi di ramen diversi (da 15 a 18 euro) tra cui spiccano anche particolari versioni con polpo fresco o con polpette di carne, tutti con noodle freschi e cotti al momento da completare a piacere con ingredienti extra. Il nome Zazà rimanda all’ispettore Zenigatta, di Lupin III, gran mangiatore di ramen.
Via Solferino, 48, 20121 Milano MI – Tel. 02 3679 9000. Sito Web.
INDIPENDENZA
Nozomi
Un menu molto ampio in questo autentico angolo di Giappone, dove il ramen è il punto forte tra le tante proposte. Le preparazioni sono varie, dalle più tadizionali a quella più ricercate: da provare il Tantan ramen, con brodo a base di pesto di sesamo, denso e piccante, servito con macinato di pollo, porro e verdure (13 euro) e il Paitan ramen, che significa “zuppa bianca” per il colore lattiginoso del brodo.
Via Pietro Calvi, 2, 20129 Milano MI – Tel. 02 7602 3197. Sito Web.
PORTA GENOVA
Tenoha Ramen
A fianco del Co-working e concept store dall’estetica giapponese si trova questo locale in stile industrial: muri di mattoni rossi e grandi tavoli per la condivisione dove in cucina lo chef giapponese propone piatti della tradizione orientale rivisitati in chiave contemporanea. A pranzo propone un menu completo dove il ramen è protagonista (16 euro il set con piatto principale, acqua e side), mentre a cena la proposta è alla carta (ramen da 12 a 18 euro). Adatto anche per i vegani: qui una proposta di ramen è realizzata con brodo vegetale, crema di sesamo e latte di soia, servito con tofu fritto, bamboo, cipollotti e patate dolci fritte (15 euro).
Via Vigevano, 20, 20144 Milano MI – Tel. 02 8339 0042. Sito Web.