Nuove aperture Firenze settembre 2017, Da Pescatore diventa Le Maison, aprono il Corsini e The Kraken Pot

Nuove aperture Firenze settembre 2017, Da Pescatore diventa Le Maison, aprono il Corsini e The Kraken Pot

Nuove aperture Firenze settembre 2017. Rientrati dalle ferie, troverete ad attendervi interessanti novità nel settore della ristorazione fiorentina. Apre il 31 agosto Le Maison restaurant&lounge nei locali che ospitarono Da Pescatore. Cambio di direzione per il nuovo ristorante che sarà anche bar e pizzeria nell’ex chiesa anglicana che ospitò pure il locale di Cavalli. Nuovo corso anche da Il Vecchio e il mare: il ristorante di via Gioberti accoglie il pizzaiolo Mario Cipriano (Tre spicchi Gambero Rosso): il locale apre il 28 agosto e si annuncia già il tutto esaurito per la nuova pizzeria. Sui Lungarni arriva Il Corsini, ristorante che propone una cucina toscana rivisitata. Su Lungarno Vespucci arriva The Kraken Pot: l’inaugurazione è fissata per il 2 settembre: uno street food restaurant con cucina di pesce. Ecco le nuove aperture Firenze settembre 2017.

Via Gioberti

Il Vecchio e il mare

mario cipriano il vecchio e il mare

Il Vecchio e il mare, si cambia. Il locale delle Nove botteghe in via Gioberti da sempre conosciuto per la cucina di pesce si prepara ad accogliere il pizzaiolo Mario Cipriano (Tre spicchi Gambero Rosso) che gestirà la pizzeria con il socio Pasquale Naccari. Cipriano proporrà la classica verace, quella in pala nel rispetto della tradizione napoletana, la pizza fritta e da novembre anche la grande novità della pizza senza glutine. Attenta la selezione degli ingredienti (acciughe di Cetara, capperi di Pantelleria, fior di latte latteria Sorrentina, pomodoro del Piennolo, sale di Volterra). Per Cipriano, dopo l’esperienza a Palazzo Pretorio, l’arrivo a Firenze è una vera sfida. Si misurerà con Giovanni Santarpia, Romualdo Rizzuti, Stefano Callegari al Mercato Centrale, Pier Daniele Seu ai Gigli e Antonio Starita alla Buoneria. Insomma una vera sfida tra giganti della pizza.

Il vecchio e il mare, le Nove Botteghe, via Gioberti, 61 Firenze. Tel. 055 669575 Pagina Facebook

Lungarno Vespucci

The Kraken Pot

the kraken pot

Uno street-food restaurant che propone piatti a base di pesce ispirati alla cucina povera si inaugura il 2 settembre. Ricette che arrivano da tutto il mondo con il pesce a fare da filo conduttore. Troviamo il Cacchowder, una bowl di pane salato svuotata e riempita con un cacciucco alla livornese rivisitato. C’è il pot di pesce, una pentola servita direttamente al tavolo dove il cliente può scegliere tra vari tipi di pesce, crostacei, molluschi e verdure stufate e speziate. Si divide con gli amici e si mangia con le mani, da lì lo slogan del locale: “nodishjustfish“. The Kraken Pot propone anche l’aperitivo, grazie ai signature cocktail realizzati dallo staff del Love Craft (di imminente apertura) e alla selezione di birre artigianali in bottiglia selezionate per il locale dai ragazzi del Black Lodge. Dehors con affaccio sui Lungarni.

The Kraken Pot, Lungarno Amerigo Vespucci 14R, Firenze. Tel.055 284918 Pagina Facebook

Piazza del Carmine

Le Maison

da pescatore 2

Le Maison riapre nei locali che avevano ospitato Da Pescatore e prima ancora il ristorante di Cavalli. L’inaugurazione il 31 agosto alle ore 17.30. La serata di apertura ha questa formula: dalle 18 alle 21 aperitivo – calice di vino o cocktail con vassoietto degustazione (tris di pecorini accompagnati da confettura fatta in casa di cipolle rosse e miele di castagno) salamino, focaccina calda alle aromatiche , olive taggiasche e cruditè in pinzimonio 10,00 euro e a seguire cena con menu à la carte (varia dalle 25 ai 40 euro). Il capo barman è Ivan Izzo bartender ben noto a Firenze, il maitre è Marco Virgilio (ex Villa La Vedetta e Borgo San Jacopo), dirige la brigata di cucina Katiuscia Raggioli. Il dj resident sarà Simone Artini (Noise, Tenax), la musica sarà NuDisco, in tono con il ristorante. Il locale di piazza del Carmine, una ex chiesa anglicana sconsacrata (nella foto il dettaglio dell’abside quando ancora c’era Da Pescatore), dopo l’addio di Daniele Pescatore si prepara ad una nuova avventura. Rivista la formula, dato che spazia dall’ora dell’aperitivo con il lounge bar al ristorante e perfino alla pizzeria con specialità gourmet. La piazza dell’Oltrarno dopo l’apertura di L’Ov osteria vegetariana sta tornando agli antichi splendori. Con Le Maison l’offerta si arricchisce e diversifica.

Le Maison restaurant & lounge, piazza del Carmine 7-8/r Firenze. Tel. 055 281875 Pagina Facebook

Lungarno Corsini

Il Corsini

corsini11

Nuovo ristorante su Lungarno Corsini. Il Corsini è collocato alla destra del Palazzo Gianfigliazzi Bonaparte: storico edificio che ospitò la famiglia di potentissimi banchieri, finanzieri della Santa Sede e poi fu acquistato da Luigi Bonaparte, uno dei fratelli di Napoleone. Le ampie sale dell’edificio hanno ospitato anche storiche botteghe artigiane. Il nuovo locale propone una cucina toscana rivisitata. Non manca a completare l’offerta un servizio di caffetteria. Il nuovo ristorante apre lunedì 28 agosto.

Il Corsini, Lungarno Corsini, 36/r Firenze.

Autore

Potrebbe interessarti anche

L’Ov Osteria Vegetariana Firenze, il format Quinoa diventa veg e sbarca in Oltrarno

L’Ov Osteria Vegetariana Firenze è il nuovo ristorante per chi ama la cucina creativa veg. Il locale si trova in piazza del Carmine nello spazio dove ha aperto e chiuso a …

Patatrüff Firenze: a Santo Spirito il primo locale dove mangiare il kumpir, la patata farcita alla turca

Patatrüff Firenze, novità a Santo Spirito per chi ama la cucina turca. Ha aperto il 12 giugno un locale dove mangiare il kumpir: in pratica la patata farcita proprio come viene servita …

Santarpia Firenze, la pizza d’autore a Sant’Ambrogio

Santarpia Firenze, Giovanni Santarpia e la sua pizza d’autore sbarcano a Sant’Ambrogio. Da Castellammare di Stabia a Firenze per aprire la sua pizzeria.