
Sophia Loren a Firenze. Non solo riaperture dal 26 aprile, ma anche aperture vere e proprie. Il lunedì che ha visto gli italiani (solo quelli in zona gialla) tornare a sedersi ai tavoli – esterni – di ristoranti e bar, segna anche l’inizio dell’avventura di Sophia Loren – Original Italian Food, a Firenze. Si tratta del primo ristorante di una catena dedicata alla famosa attrice italiana. Cosa trovate in menu? La pizza è la grande protagonista.

Ma di protagonisti, in questo locale, ce ne sono molti. Oltre alla star conosciuta in tutto il mondo e la cui immagine troneggia sui muri interni, il menu porta le firme dello chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin e proprietario del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense, e di Francesco Martucci, miglior pizzaiolo d’Italia 2020 con il suo I Masanielli a Caserta. “Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto – ha dichiarato la Loren – non ho avuto dubbi perché questo ristorante racchiude in sé alcune delle cose che più amo: la cucina italiana, i momenti di convivialità ad essa legati e poi diversi dei miei personaggi sono in qualche modo legati alla cucina”. A mettere insieme queste tre stelle è stato Luciano Cimmino, imprenditore già alla guida del gruppo italiano Pianoforte Holding a cui fanno capo i brand Yamamay e Carpisa.

Sophia Loren – Original italian food è il primo di una catena di ristoranti. Si parte da Firenze, in pieno centro in via de’ Brunelleschi 11 e con due anni di lavori alle spalle e 3 milioni di investimento, ma già si pensa ad altre città: il programma dei prossimi anni, infatti, prevede Napoli, Milano, Miami, Dubai e Shanghai.

Quello di Firenze è un ristorante di 1.500 metri quadrati, tre livelli, due cucine e quasi 300 coperti e uno spazio esterno (sono gli ex locali della banca Unicredit). Ma non solo cucina e pizza. Sophia Loren – Original italian food è anche per la caffetteria e cocktail bar. “Sono napoletana al 100% in ogni cosa che faccio, quando canto una canzone, quando ballo, penso, recito, quando scelgo cosa mangiare – ha spiegato la Loren – e con il cibo ho sempre avuto uno splendido rapporto perché mi rende felice. I primi sono la mia specialità come pure la pizza, e mi piacciono le mie foto appese nel ristorante di Firenze dove vesto i panni della pizzaiola”. Ma quanto costa mangiare da queste stelle? Controllare voi, qui potete dare un’occhiata al menu.
Sophia Loren – Original italian food. Via de’ Brunelleschi 11, Firenze. Tel. 055 4934400. Sito. Pagina Facebook
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22
Commenta per primo