Le Follie di Romualdo Firenze, le pizze classiche e gourmet del maestro Rizzuti nell’ex Convivium

Le Follie di Romualdo Firenze, le pizze classiche e gourmet del maestro Rizzuti nell’ex Convivium

Le Follie di Romualdo Firenze. Tel. 055 6802482. E’ il nuovo regno di pizze, calzoni e panuozzi di Rizzuti. Dopo aver concluso l’esperienza con il Mercato Centrale a Firenze e a Roma, il talentuoso pizzaiolo si è preso una pausa di riflessione per ripartire sei mesi dopo dall’ex Convivium. Il ristorante-gastronomia  in fondo a viale Europa ora è diventato il regno della cucina napoletana tra pizze e impepate di cozze.

Le follie di Romualdo-6

Le Follie di Romualdo ha aperto ai primi di luglio. Il giovane pizzaiolo (classe 1984) è stato il primo in città a conquistare i tre spicchi del Gambero Rosso e l’esperienza con Umberto Montano al Mercato Centrale gli è valsa una popolarità da star della pizza. L’apertura del suo nuovo locale ha quindi suscitato un grande interesse.

Le follie di Romualdo

A poco più di dieci giorni dall’apertura, Rizzuti ha già saldamente in mano la situazione. E’ questa la sensazione dove aver provato le sue pizze. I due forni che ha fatto realizzare all’interno del locale sono di prim’ordine, al suo fianco c’è uno staff di collaboratori scelti e soprattutto fedeli, che lo hanno seguito quando ha lasciato il Mercato Centrale.

Le follie di Romualdo6

In menu l’occhio cade subito sul cavallo di battaglia di Romualdo Rizzuti: la sua Napoli (11 euro) con le acciughe servite a parte, ormai un biglietto da visita per il pizzaiolo. C’è la Margherita (8 euro), A’ Marinara co’ Purpetielli (12 euro), Cotto e ricotta e Fuoco di Calabria (9 euro) e soprattutto o’ Panuozzo con prosciutto e scamorza affumicata. Non manca la pizza fritta (12 euro). La pizza gourmet del momento è la Gamberi, lardo e tartufo (15 euro): accostamento insolito ma convincente alla prova.

le follie di romualdo

Il ristorante propone i piatti della tradizione campana: il crudo del pescatore (25 euro), i paccheri al ragù napoletano (12 euro), l’mpepata di cozze (12 euro) e perfino la bufala di Battipaglia venduta a peso.  L’unica concessione alla cucina toscana sono i coccoli con il crudo di Savigni (11 euro), una partnership nata al Mercato Centrale.

Le follie di Romualdo8

Al momento i grandi assenti sono i dolci napoletani: dal babà alla pastiera. Ma Rizzuti ha in animo di organizzarsi in vista dell’autunno. Ci si deve quindi accontentare del tiramisù e di un ottimo cheesecake. Nella carta dei vini: bollicine, molti vini bianchi e anche una discreta presenza di rossi. Da potenziare il settore birre.

Le follie di Romualdo-7

Le follie di Romualdo ha molte frecce al suo arco, oltre alla cucina. Prima fra tutte la posizione, a Firenze sud, in una zona dove parcheggiare è molto facile. Poi c’è lo spazio esterno, un bel giardino dove mangiare all’aperto in estate. Altro elemento favorevole i 200 coperti, distribuiti su due livelli. Dimensioni che lo pongono in grado di competere anche contro i più grandi a Firenze, a cominciare proprio dal Mercato Centrale dove al suo posto ora c’è mister Trapizzino, Stefano Callegari. Al momento Rizzuti è aperto solo la sera a cena ma da settembre ci sarà la possibilità anche di pranzare: sarà la vera prova del fuoco.

Le follie di Romualdo-4

Le follie di Romualdo, viale Europa, 8 Firenze. Tel. 055 6802482. Pagina Facebook

About author

You might also like

Recensioni 0 Comments

Foody Farm Firenze, al ristorante come in campagna tra street food, hamburger e formaggi

Foody Farm Firenze, il locale che porta la campagna in città. Ha aperto a fine febbraio in Santa Croce il ristorante-street food con prodotti selezionati e che fa della filiera corta una filosofia. …

Calino Firenze, la cucina di pesce di Tommaso Cintolesi da Scandicci a piazza delle Cure

Calino Firenze, Tel. 055 257 9579. da fine maggio la cucina di pesce di Tommaso Cintolesi è approdata nella piazza delle Cure, davanti all’omonimo mercato. Conclusa l’esperienza alla Bocciofila di …

Da’ Pescatore Firenze, la cucina di mare dello chef napoletano all’hotel Sina Villa Medici

Da’ Pescatore Firenze Tel. 055/2771891. Il mare nel piatto: basta una frase per descrivere la cucina di Daniele Pescatore. Dallo scorso tre novembre, conclusa l’esperienza con l’omonimo ristorante in piazza …

1 Comment

Leave a Reply