Seu al Plinius di Ostia, la “tonda” del giovane pizzaiolo inaugura l’estate sul litorale romano

Seu al Plinius di Ostia, la “tonda” del giovane pizzaiolo inaugura l’estate sul litorale romano

Seu al Plinius Ostia, menu e prezzi. Tel. 3274137031In poco tempo ha scalato le classifiche delle migliori pizze di Roma. Dal Gazometro 38, importante tappa per la sua carriera, è approdato in una delle botteghe del Mercato Centrale della Stazione Termini. E, ora, per tutta l’estate il giovane pizzaiolo romano Pier Daniele Seu porta la sua “tonda” dal cornicione altissimo a Ostia. Ad ospitarlo il Plinius, uno dei stabilimenti storici del lungomare laziale. La trasferta estiva di Seu inizia oggi, 1° giugno, e andrà avanti per quattro mesi, fino a fine settembre (bel tempo permettendo). La pizzeria sarà aperta tutti i giorni, dalle 19,30 alle 23,30.

seu al Plinius Ostia

Si inizia con circa 70 coperti, tutti all’aperto. Un doppio turno di servizio, il primo alle 20, l’altro alle 22. Con il tempo – spiega Seu – “i posti potrebbero aumentare, ma per il momento iniziamo con questi”.

Seu al Plinius Ostia

Oltre al pizzaiolo amico di Gabriele Bonci (che farà la spola tra Roma e il mare), al forno – rigorosamente a legna – ci saranno due pizzaioli provenienti direttamente dalla squadra del Mercato Centrale: Alessandro Splendori ed Emanuele Baratta. 

pier daniele seu

Il menu è essenziale, come quello proposto al grande Mercato di via Giolitti, con una decina di pizze, tra cui le originali firmate “Seu”. Si inizia con le classiche Margherita e Napoli a 7-10 euro. Nella seconda, che abbiamo avuto modo di provare, l’acciuga è servita a crudo.

Seu Ostia

L’impasto è ottimo e il cornicione ben lievitato e morbido. Piacevole la “margherita gialla” con pomodorino giallo, provola affumicata e menta fresca (10), così come la Fiori e alici (10). In carta anche fritti (2-3 euro) e focacce bianche farcite in superficie (5-10).

Seu al Plinius Ostia, Lungomare Duilio 17 Ostia. Aperto tutti i giorni a cena, dalle 19,30 alle 23. Tel. 3274137031. Pagina Facebook

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Ninkasi Craft Beer House Roma, a San Giovanni il nuovo locale dedicato alle birre artigianali (e non solo)

Ninkasi Craft Beer House Roma. Se siete tra quelle persone che rabbrividiscono al solo nome di una comune birra da supermercato, mentre vi ritenete dei veri e propri estimatori del …

News 3 Comments

Zoé al mercato Testaccio, la nuova frontiera del vegetariano a ‘Metro 0’ a Roma

Zoé, osteria vegetariana al mercato di Testaccio, Roma. Metti un sabato mattina di sole di quel febbraio romano che promette già primavera, un’idea impressionistica di dieta e una macchina per le …

Sora Maria e Arcangelo: a Olevano Romano l’incontro tra contemporaneo e tradizione contadina

Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano. A Olevano Romano si incontrano arte, cultura e nuova enogastronomia locale. Da oltre 100 anni questa trattoria storica racconta una cultura del cibo contadina e tradizionale, …

2 Comments

Leave a Reply