Seu al Plinius di Ostia, la “tonda” del giovane pizzaiolo inaugura l’estate sul litorale romano

Seu al Plinius Ostia, menu e prezzi. Tel. 3274137031In poco tempo ha scalato le classifiche delle migliori pizze di Roma. Dal Gazometro 38, importante tappa per la sua carriera, è approdato in una delle botteghe del Mercato Centrale della Stazione Termini. E, ora, per tutta l’estate il giovane pizzaiolo romano Pier Daniele Seu porta la sua “tonda” dal cornicione altissimo a Ostia. Ad ospitarlo il Plinius, uno dei stabilimenti storici del lungomare laziale. La trasferta estiva di Seu inizia oggi, 1° giugno, e andrà avanti per quattro mesi, fino a fine settembre (bel tempo permettendo). La pizzeria sarà aperta tutti i giorni, dalle 19,30 alle 23,30.

seu al Plinius Ostia

Si inizia con circa 70 coperti, tutti all’aperto. Un doppio turno di servizio, il primo alle 20, l’altro alle 22. Con il tempo – spiega Seu – “i posti potrebbero aumentare, ma per il momento iniziamo con questi”.

Seu al Plinius Ostia

Oltre al pizzaiolo amico di Gabriele Bonci (che farà la spola tra Roma e il mare), al forno – rigorosamente a legna – ci saranno due pizzaioli provenienti direttamente dalla squadra del Mercato Centrale: Alessandro Splendori ed Emanuele Baratta. 

pier daniele seu

Il menu è essenziale, come quello proposto al grande Mercato di via Giolitti, con una decina di pizze, tra cui le originali firmate “Seu”. Si inizia con le classiche Margherita e Napoli a 7-10 euro. Nella seconda, che abbiamo avuto modo di provare, l’acciuga è servita a crudo.

Seu Ostia

L’impasto è ottimo e il cornicione ben lievitato e morbido. Piacevole la “margherita gialla” con pomodorino giallo, provola affumicata e menta fresca (10), così come la Fiori e alici (10). In carta anche fritti (2-3 euro) e focacce bianche farcite in superficie (5-10).

Seu al Plinius Ostia, Lungomare Duilio 17 Ostia. Aperto tutti i giorni a cena, dalle 19,30 alle 23. Tel. 3274137031. Pagina Facebook

Informazioni su Sonia Ricci 103 Articoli
umbra e giornalista