Bottura prende il ‘Nobel per la gastronomia’, Renzi lo chiama

massimo bottura nobel gastronomia

A Massimo Bottura il Nobel per la gastronomia e un riconoscimento a sorpresa: la telefonata del premier Matteo Renzi. Che il leader del Pd sia vicino all'ambiente della gastronomia, modaiolo quanto basta, è noto. Basta vedere la sua vicinanza a mister Eataly, Oscar Farinetti. Ma questa chiamata sembra un tonico per un mondo molto trascurato dalla politica. Tanto che Bottura, dopo essersi lamentato per la mancanza di giornalisti italiani e per la latitanza della nostra ambasciatrice, twitta felice:  "The Prime Minister congratulated me on the phone! Is this a sign of change?". Già, sarà un segno di cambiamento vero?

1dsc_3310

Succede tutto ieri, nel giorno in cui l'Oscar del cinema va a "La Grande Bellezza" di Sorrentino. Bottura, lo chef pluristellato dell'Osteria Francescana di Modenaal terzo posto tra i migliori ristoranti al mondo secondo The Diners Club diventa il nuovo "orgoglio" italico nel campo della cultura culinaria. A Stoccolma gli viene assegnato il White guide global gastronomy award 2014, che prima di lui era andato a Gastòn Acurio, ambasciatore della cucina peruviana, nel 2013, e a David Chang, chef americano-koreano che lavora a New York, nel 2012.

bottura

Ecco la motivazione della giuria: "Per il continuo reinventare una delle cucine più amate al mondo – quella italiana – e per la sua elevazione a nuove dimensioni e prospettive da esplorare e godere. In  costante dialogo con una ricca e tradizionale radice  della cucina italiana, Massimo Bottura va sviluppando un’arte culinaria straordinaria che copre una vasta gamma di espressioni, dall’apparentemente semplice all’intellettualmente complesso”.

Un riconoscimento per una cucina di alto livello, insomma. E allora ecco il premier Matteo Renzi, tra un colloquio con Verdini sulla legge elettorale e uno con Verdini sui sottosegretari scomodi, trova il tempo per chiamare Bottura. Come rivela lo stesso chef  via twitter: "No Ita journalists, the It Ambass was in a hurry to go. At least the Prime Minister congratulated me on the phone! Is this a sign of change?". 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*