I migliori dolci di Roma, per una colazione da leccarsi i baffi

faro roma - maritozzi

migliori dolci di Roma. Quando si dice che la colazione è il pasto principale della giornata, non si sbaglia di certo. Ma se vi dicessimo che abbiamo raccolto una lista dei dolci più golosi da mangiare al mattino, non sarebbe una colazione più piacevole? Ce n’è per tutti i gusti: dai lievitati più classici alle ricette più creative, dai dolci al cucchiaio a quelli di ispirazione internazionale. Insomma, breakfast lovers all’ascolto – ma anche fan di tutto il mondo della pasticceria – questa rassegna dei dolci più invitanti da assaggiare a colazione a Roma è per voi.

Leggi anche: Le migliori terrazze di Roma 2023

 

I migliori dolci di Roma

Maritozzo – Regoli

Maritozzo Regoli Roma

Se si dice Roma, si pensa probabilmente al Colosseo, a San Pietro, alla carbonara e al maritozzo. Se poi si apre la categoria del maritozzo, il primo nome che viene in mente è Regoli all’Esquilino. La storica (centenaria) pasticceria è diventata infatti una meta obbligata per tutti gli amanti della pagnottella soffice e dorata che a Roma è ormai un’istituzione, sia per colazione che fuori pasto. Da Regoli il maritozzo è rigorosamente con la panna montata. Nel laboratorio vengono prodotti quotidianamente tutti i componenti del maritozzo, senza acquistare creme o preparati da terzi. Ma qual è la ricetta e la preparazione di questo iconico dolce a metà tra panino e brioche? Si comincia il giorno prima, quando l’impasto viene steso e messo in frigorifero a riposare; la mattina seguente viene spianato e direttamente posto nella cella di lievitazione per un paio d’ore. A questo punto passa direttamente in forno, dove cuoce per un altro paio d’ore per poi essere farcito con una dose generosa di panna montata. Per chi è intimorito dalle dimensioni del maritozzo tradizionale, non preoccupatevi, Regoli sforna anche il formato più piccolo.

Prezzo: 1,50 euro

Regoli Pasticceria. Via dello Statuto 60, Roma. Tel. 06 4872812. Sito. Facebook

Maricordo – Faro

maricordo_faro

Non solo caffè specialty da Faro. Da qualche tempo nel noto locale di via Piave la colazione ha il sapore “di casa” ed evoca alla memoria un famoso dolce della tradizione italiana. Il Maricordo è infatti un maritozzo ispirato alla torta della nonna, da qui il suo nome, che in romano suona tipo “m’ aricordo“. È preparato con farina di Mulino Sobrino, una farina viva e artigianale, e pasta madre. L’impasto è un po’ più granuloso dei maritozzi a base di farina 00, ma molto più digeribile. La farcitura è poi con una crema al limone e pinoli bio.

Prezzo: 3,50 euro

Faro Caffè Specialty. Via Piave 55, Roma. Tel. 06 42815714. Sito. Facebook. Instagram

Monte Testaccio – Linari

monte testaccio_linari

Frutto di una collaborazione tra Linari e Eataly, il Monte Testaccio, ispirato nel nome all’omonimo monte di Roma, è diventato il dolce emblema della storica pasticceria del rione Testaccio. E’ stato proprio Enrico Linari ad idearlo, qualche anno fa, per proporre un’alternativa al classico maritozzo. E’ nata così una bombetta che ha l’impasto del maritozzo ed è ripiena di crema chantilly alla ricotta. Da allora è amata da tutti i frequentatori più golosi di Linari, che possono gustarla all’interno o ai tavolini esterni, con affaccio autentico sulla vita testaccina. Il Monte Testaccio è disponibile anche su ordinazione.

Prezzo: 1,20 euro

Linari. Via Nicola Zabaglia 9, Roma. Tel. 06 5782358. Sito. Facebook.

La Gabriella – Romoli

gabriella romoli

Il lievitato più noto del bar cornetteria Romoli, sfornato dal mattino fino a tarda notte. Un dolce che è sicuramente nella gamma delle proposte per la colazione, ma che è apprezzato da tutti gli avventori anche per il dopo serata, quando l’appuntamento da Romoli nel Quartiere Africano è tappa di pellegrinaggio. La Gabriella – così si chiama il famoso dolce – è il risultato di una suggestione letteraria oltre che di pasticceria. Il suo nome infatti è ispirato alla protagonista del libro “Gabriella, garofano e cannella” di Amado. Ma qual è la ricetta di questo dolce firmato Romoli? La Gabriella è una pasta farcita con crema e zucchero, aromatizzata alla cannella. E’ disponibile anche nella versione dark  con crema e gocce di cioccolato.

Prezzo: 2,50 euro

Romoli. Viale Eritrea 142, Roma. Tel. 06 86325077. Sito. Facebook. Instagram

Cinnamon Swirl – Marigold

cinnamon swirl marigold

Marigold è il posto ideale per chi vuole respirare un’aria internazionale sin dalla colazione. Una micro bakery in cui lo staff proviene da 6 paesi diversi e si parlano 7 lingue. La cucina utilizza ingredienti biologici e di stagione reperiti da piccole aziende locali. Il cinnamon swirl, oltre ad essere super gustoso, è emblematico di questa internazionalità. Come tutti gli altri prodotti, la soffice girella alla cannella è fatta a mano utilizzando la pasta laminata per brioche con burro danese e tanto cardamomo nell’impasto. Viene sfornata calda ogni mattina.

Prezzo: 3,50 euro

Marigold. Via Giovanni da Empoli 37, Roma. Tel. 06 87725679. Sito. Facebook. Instagram

Crêpe suzette – Le Carrè Francais

crepe suzette le carrè francais

Un autentico angolo di Francia a Roma, più precisamente a Prati. E’ Le Carrè Francais, ristorante bistrot, ma anche boulangerie e patisserie che propone alcune ricette tipiche d’Oltralpe, sia dolci che salate. Per chi decide di sostare per colazione o per il brunch, impossibile non provare la loro famosa Crêpe suzette. La ricetta prevede zucchero, latte, uova e un mix tra farina tradizionale e farina di grano saraceno. La salsa suzette, a base di acqua, succo di arancia e uno shot di Gran Marnier, viene colata sulla crêpe prima di servirla in modo che catturi il sapore agrumato. Viene poi guarnita con ulteriore Grand Marnier e poi via con il flambè. 

Prezzo: 10,50 euro

Le Carrè Francais. Via Vittoria Colonna 30, Roma. Tel. 06 6875762. Sito. Facebook. Instagram

Profiterole allo zabaione – Pasticceria Bompiani

Profiterole Bompiani

Bompiani è quel magico luogo dove la pasticceria incontra l’arte. Il dialogo tra le due forme d’arte è reso possibile grazie alla maestria di Walter Musco che realizza tutte le sue “opere dolciarie” con particolare estro creativo e sensibilità estetica, dalle forme geometriche ai profili più eleganti. Molto rinomate sono le sue monoporzioni, disponibili già dal mattino per colazione. Il Profiterole, uno dei dolci classici per eccellenza, è sicuramente tra le più apprezzate. La sua ricetta, in linea con l’idea di pasticceria di Walter Musco, prevede la realizzazione da fragranti bignè (choux) adagiati su un disco di pasta frolla e farciti con zabaione tagliato con una parte di panna. La pasta choux, nella fase di preparazione, risulta liscia e setosa e il momento della cottura è un passaggio fondamentale per permettere ai bignè di sfogare e crescere a dovere. Una volta riempiti dalla farcia di zabaione, i bignè vengono posizionati su una sottile placca di pasta frolla che dona consistenza e masticabilità. La glassa a specchio al cioccolato che riveste il dolce è il tocco finale per renderlo così luminoso ed attraente.

Prezzo: 6 euro

Pasticceria Walter Musco Bompiani. Largo Benedetto Bompiani 8, Roma. Tel. 06 5124103. Sito. Facebook. Instagram

Lo Special One – Casa Manfredi

special one casa manfredi
Foto di myMediaStudio
Segnatevi queste due coordinate: fine settimana all’Aventino. Su questo colle, Casa Manfredi è la vostra destinazione finale per colazione. Il laboratorio di pasticceria artigianale sforna quella che è diventata la special edition del weekend, lo “‘Special One“, un croissant unico nel suo genere nato dall’estro creativo della pastry chef Giorgia Proia. La coincidenza ha voluto che il croissant sia stato lanciato proprio nel weekend durante il quale Josè Mourinho (allenatore della Roma) è atterrato nella Capitale, quello del 2 luglio 2021. Da qui è venuto prima il nome “Special One” – che è il soprannome dell’allenatore portoghese – e poi il payoff del dolce: “il croissant vincente per natura“. La ricetta è quella classica di un croissant francese, farcito con chantilly alla vaniglia e maionese ai lamponi. In onore alla circostanza del suo lancio, lo Special One è disponibile solo sabato e domenica.
Prezzo: 4 euro

Casa Manfredi. Viale Aventino 91/93, Roma. Tel. 06 9760 5892. Sito. Facebook. Instagram.

Il Pasticciotto – Martinucci

pasticciotto_martinucci

Ormai lo sappiamo tutti: il pasticciotto è senza dubbio il dolce simbolo del Salento. Ed è proprio dal basso Salento, precisamente nel laboratorio artigianale di Acquarica del Capo, che arriva direttamente nello store di Martinucci a Roma Termini. Uno scrigno di frolla che racchiude un cuore pulsante di crema pasticcera: è questo il connubio che crea il gusto insostituibile del pasticciotto. Il segreto, poi, sta proprio nel giusto equilibro tra la quantità di crema e lo spessore della frolla. E se la crema pasticcera è la tradizione, i pastry chef di Martinucci hanno sperimentato negli anni (e ne sono passati tanti dalla loro apertura nel 1950) ripieni e abbinamenti diversi, come il pasticciotto ricotta e pistacchio, quello con crema a limone e mandorle, o con le amarene. Più recente è il pasticciotto 100% vegan in cui le uova e i latticini della frolla sono sostituti da ingredienti di origine vegetale come fibre di mela e banana.

Prezzo: a partire da 1,80 euro

Martinucci Laboratory. Piazza dei Cinquecento 1, Roma. Tel. 06 4871775. Sito. Facebook. Instagram.

Cornetto all’italiana – Roscioli Caffè

cornetti roscioli
Foot di Andrea di Lorenzo

Di tutte le insegne della famiglia Roscioli, il caffèpiazza Cairoli è il punto di riferimento per la colazione. Ad accompagnare il buon caffè, c’è la pasticceria dei classici lievitati che viene prodotta nel laboratorio retrostante. Immancabile nell’offerta il cornetto all’italiana, che può essere gustato semplice o farcito al momento secondo il gusto che si vuole dare alla propria giornata: c’è la marmellata all’albicocca o alle visciole, e per i golosi più incalliti si può scegliere un ripieno con crema di pistacchio, crema gianduja o crema pasticcera con bacche di vaniglia.

Prezzo: 1,90 euro farcito – 1,60 euro semplice 

Roscioli Caffè. Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel. 06 89165330. Sito. Facebook. Instagram

Scones – Babigtons

scones babigtons

Una sala da tè in pieno stile british, praticamente adiacente alla scalinata di Trinità dei Monti. La vasta selezione di tè, infusi e tisane dal mondo di Babigtons, si accompagna ad una proposta dolciaria di alto livello e fortemente legata alla tradizione inglese. Come sappiamo, l’ora del tè per gli inglesi è un momento al limite del rituale. La quintessenza del tea time sono proprio gli scones, piccoli paninetti a base di farina, burro, latte e uova. Tradizionali della Scozia, gli scones hanno una consistenza friabile morbida, e in bocca un gusto neutro che li rende perfetti per essere farciti con creme o confetture. Da Babigtons gli scottish scones sono un vero must in menu, non solo per l‘afternoon tea, ma anche per colazione o una merenda dall’animo british. Vengono serviti caldi con burro, marmellata e panna montata.  

Prezzo: 14,50 euro

Babigtons Tea Room. Piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 6786027. Sito. Facebook. Instagram.

Macaral – Rinaldini

macaral_rinaldini

Rivisitazione all’italiana dei famosi macaron francesi, i MacaRAL sono una delle creazioni più conosciute del maestro pasticcere Roberto Rinaldini. E allo store Rinaldini di Roma Termini se ne possono assaggiare davvero di tantissimi tipi. Si tratta di due gusci di meringa realizzata con mandorle italiane di Bari e Avola: l’aspetto liscio e compatto all’esterno riserva una consistenza morbida e friabile al morso. Il ripieno può essere una leggera crema al burro o una ganache di diversi gusti, dalla vaniglia del Madagascar al limone bio di Amalfi, dallo zafferano dell’Aquila al pistacchio di Bronte naturale. E ancora, nocciola IGP delle Langhe, caramello, caffè puro Venezuela, cioccolato al 70% dei Caraibi. La scala cromatica, elemento che caratterizza in modo distintivo questi dolcetti, spazia dal bianco al rosso, passando per la gamma dei gialli, degli azzurri, dei verdi e dei marroni. I coloranti sono completamente naturali e di origine vegetale.

Prezzo: a partire da 2 euro l’uno

Rinaldini. Piazza dei Cinquecento, Primo Piano Stazione Termini, Roma. Tel. 06 87809563. Sito. Facebook. Instagram.

Treccia di Venere (Krunz) – Panella

treccia di venere panella

Con la colazione da Panella ci spostiamo in Germania. La treccia di venere, o krunz, è uno dei dolci più amati del frequentatissimo forno su via Merulana. La ricetta tedesca originale prevede un impasto leggerissimo di pasta sfoglia arricchita da pinoli, uvetta e canditi. Darà il massimo se, prima di farvela servire, chiederete di tagliarla a a fettine e scaldarla in forno, per riattivare sapori e profumi.

Panella. Via Merulana 54, Roma. Tel. 06 4872344. Sito. Instagram. Facebook.

Flan Parisien – Caffè Merenda

flan parisien_caffè merenda

C’è chi a colazione mangia i croissant, e chi ama gustarsi una deliziosa fetta di torta. Se è cosi, Caffè Merenda è il posto giusto per voi. Nel bar-pasticceria in zona Marconi potete iniziare la giornata in un ambiente confortevole e dai toni pastello, che conserva la sua tranquillità nonostante l’area in cui si trova. Qui Chiara, la padrona di casa, consiglia di assaggiare il Flan Parisien, sporzionato per tutti i clienti al mattino. Il dolce, una specialità francese come suggerito dal nome, viene cotto in un guscio di pasta sfoglia al burro e farcito con una crema cotta aromatizzata alla vaniglia e al limone. La produzione di Caffè Merenda cambia ogni giorno, ma il Flan è tra i dolci più proposti durante la settimana.

Prezzo: 4 euro a fetta

Caffè Merenda. Via del Gazometro 5a, Roma. Tel. 06 45479738. Sito. Instagram. Facebook.

Pan au chocolat – Le Levain

Pan au chocolat_LeLevain

A metà tra boulangerie e pâtisserie, Le Levain può definirsi una viennoserie specializzata nella produzione di dolci da forno, la cui tecnica di realizzazione si avvicina a quella del pane, ma si distingue dalla pâtisserie che produce dolci alle creme. Le Levain è quindi il regno di croissant, brioche e del pan au chocolat, tutti dolci a dire il vero di origine austriaca. In particolare, è il goloso fagottino ripieno di cioccolato il prodotto di punta della viennoserie. La ricetta? Pasta croissant realizzata con burro d’Isigny e due barre di cioccolato fondente Valrhona. Il pan au chocolat si può mangiare sul posto, oppure ordinare online per la consegna a domicilio. 

Prezzo: 2,20 euro

Le Levain. Via Luigi Santini 22, Roma. Tel. 06 47543834. Sito. Facebook. Instagram

Madeleine – Madeleine Roma

madeleine _ madeleine

Il loro dolce più famoso e rappresentativo dà il nome all’intero locale. Stiamo parlando di Madeleine, un bistrot di ispirazione francese nel quartiere Prati, dall’atmosfera intima per una colazione raffinata. La patisserie è guidata da Francesca Minnella, la pastry chef che ci svela il segreto di questi deliziosi dolcetti a barchetta. Nella ricetta di Madeleine viene usato l’olio di semi (anziché il burro) per conservare la morbidità del prodotto più a lungo, anche a temperatura ambiente. I gusti delle madeleine cambiano stagionalmente in base al menu: attualmente si possono assaggiare alla cannella, al cocco con gocce di cioccolato, alla vaniglia profumate al limone e al cioccolato. Se fate colazione seduti ai tavolini all’interno o all’esterno del locale, le madeleine vi verranno servite tiepide. Altrimenti sono disponibili anche per il take away .

Prezzo: 1,50 euro a pezzo

Madeleine Roma. Via Monte Santo 64, Roma. Tel. 06 3728537. Sito. Instagram. Facebook.

Bomba – Spazio Niko Romito

bomba_spazio niko romito

Il signature dessert del celebre chef stellato Niko Romito: Bomba. Bomba è la rivisitazione di un classico della pasticceria italiana elaborato in chiave moderna, per diventare cibo gourmet, sia dolce che salato, semplice nella modalità di fruizione ma ricercato nel gusto e nella lavorazione. Questa sfera di pasta lievitata e fritta affonda le radici nel passato, nella prima pasticceria che la famiglia Romito gestiva a Rivisondoli negli anni ’70. La ricetta originaria della bomba prevedeva tra gli ingredienti una parte di burro e strutto, grassi animali che lo chef Romito ha sostituito con emulsione di olio d’oliva e burro di cacao. La produzione oggi è affidata a un laboratorio centrale dove le bombe sono prodotte, fritte e surgelate, poi trasportate nel singolo punto vendita dove vengono rigenerate, farcite al momento e servite calde. La surgelazione subito dopo la cottura consente di preservare aromi e fragranza dell’impasto, in questo modo le bombe mantengono intatte le loro caratteristiche originali. Nella versione dolce, le bombe sono farcite con tre creme diverse.

Prezzo: da 3,50 euro l’una

Spazio Niko Romito. Piazza Giuseppe Verdi 9E, Roma. Tel. 06 87565008. Sito. Instagram.

La Veneziana – Grué

Veneziana Gruè

Dalle 7.30 di mattina, Gruè apre le sue porte e dà inizio alla colazione. All’interno, una proposta firmata da due ragazzi pluripremiati nell’ambito della pasticceria, Felice Venanzi e Marta Boccanera, e un dolce che qui è davvero speciale: la veneziana. È preparata esclusivamente con lievito madre per mantenerla soffice, profumata e leggera. Gli altri ingredienti sono semplici: farina di grano italiano tipo 00, uova da allevamento a terra, burro 82%, zucchero, sale e vaniglia. La farcitura è di crema pasticcera e la copertura, all’esterno, è realizzata con un sottilissimo strato di croqueline che in cottura crea una piacevole cupola di croccantezza.

Prezzo: 1,80 euro

Gruè. Viale Regina Margherita 95/99, Roma. Tel. 06 8412220. Sito. Facebook. Instagram

Plumcake – Forno Monteforte

plumcake monteforte

Il locale della famiglia Monteforte, Forno Monteforte si trova in pieno centro storico e accoglie i clienti dal primo mattino con il suo grande e invitante bancone. Tutti i i lievitati e i dolci sono di produzione propria.  Segnaliamo il plumcake, la cui preparazione è una garanzia di semplicità e bontà. Viene montato il burro morbido con lo zucchero e poi vengono aggiunte le uova a temperatura ambiente, una alla volta. Successivamente vengono incorporate, a seconda della ricetta, la purea di mele, di banane o la pasta di pistacchio. Di seguito sono aggiunte tutte le polveri miscelate e setacciate. Si infornano in stampi da un 1 kg e si servono in fragranti fette ogni mattina. Nel plumcake ai mirtilli, il burro è sostituito con l’olio di semi e l’impasto è a base di yogurt. I frutti sono poi aggiunti freschi a mano. Oltre ai classici, il forno propone edizioni speciali legate alle festività, come arancia e cannella a Natale, e alle stagioni , come il plumcake alle fragole o alla zucca.

Prezzo: 2,50 euro a fetta

Forno Monteforte. Via del Pellegrino 129, Roma, Tel. 06. 25399550. Sito, Facebook. Instagram

Ciavattone – Caffè Italia

Caffè Italia Roma

Situato di fronte a Santa Croce in Gerusalemme, Caffè Italia ha sempre puntato sulla qualità e su un passaparola efficace, e vanta quindi una clientela vasta e affezionata. La cornetteria sforna lievitati dal mattino alla serata e tra le loro proposte spicca senz’altro il ciavattone. L’impasto è quello del ventaglio, quindi una pasta sfoglia leggera e molto friabile. Il ripieno è il pezzo forte: il ciavattone è disponibile con crema, marmellata, cioccolata e ricotta con gocce di cioccolato.

Prezzo: 2 euro

Caffè Italia. Via di Santa Croce in Gerusalemme 2, Roma. Tel. 06 7028011. Facebook.

Pane burro e marmellata – Santi Sebastiano e Valentino

santi sebastiano e valentino

Santi Sebastiano e Valentino è un vero e proprio laboratorio di panificazione, che si è subito imposto all’attenzione grazie all’originalità della proposta che comprende una decina di tipologie di pane prodotte a partire da lievito madre e farine biologiche macinate a pietra. Il locale si presta anche per un’ottima colazione al piatto seduti ai tavoli interni in marmo e legno. Via libera quindi al pane con burro e marmellata, per iniziare la giornata in modo sano e genuino. Si può scegliere tra diversi tipi di pane, compatibilmente con quanto presente sul banco, ma la selezione è molto vasta: pane con nocciola uvetta e cannella, pane integrale, pane di segale. Per la confettura, la scelta è tra la chiara e quella scura; per la chiara c’è per esempio la marmellata di albicocca pellechiella da Somma Vesuviana, tra le scure ci sono le marmellate di amarene,  mirtillo, lampone o frutti di bosco. Il burro servito è il Flechard francese. E’ disponibile anche il pane senza glutine che va però richiesto, in quanto prodotto solo alcuni giorni della settimana.

Prezzo: 6 euro

Santi Sebastiano e Valentino. Via Tirso 107, Roma. Tel. 06 87568048. Facebook. Instagram

Pancake del diavolo – Coromandel

pancake del diavolo coromandel

In pieno centro, vicino Piazza Navona, Coromandel trasporta i suoi clienti in un mondo fatto di tarocchi, tazzine della nonna e piatti di porcellana dai bordi decorati. E perché non concedersi un gustosa di porzione di pancake al piatto prima di tornare alla frenesia del centro città? Se volete sperimentare qualcosa di diverso dalla classica versione con sciroppo d’acero e frutta fresca (pure da provare), Coromandel vi stupirà con i pancakes del diavolo serviti con banana, mandorle tostate e crema di gianduja “Coromandella”. Per finire: zucchero a velo.

Prezzo: 12 euro

Coromandel. Via di Monte Giordano 60/61, Roma. Tel. 06 68802461 / 350 5181233. Sito. Facebook. Instagram

 

I migliori dolci di Roma

[Foto copertina: Faro]

Seguici sui social: Facebook e Instagram