Dolci di San Valentino 2021 a Roma: tutte le creazioni per mettere d’accordo cinici e sognatori

Dolci di San Valentino 2021 a Roma: tutte le creazioni per mettere d’accordo cinici e sognatori

Dolci di San Valentino 2021 a Roma. Come ogni anno, le pasticcerie sono all’opera per creare dolci proposte per San Valentino. La scelta è tanta, ma anche di fronte ai cuori più gelidi, dolci ripieni, praline, monoporzioni e sculture di cioccolato, lasciano spazio a un sorriso e a un morso appassionato. Ecco dunque le proposte di San Valentino 2021 a Roma, dalle migliori pasticcerie della Capitale.

*Pezzo in aggiornamento

Charlotte Pasticceria

Proposta ricchissima dal laboratorio rosa di Claudia Martelloni in via Vercelli. C’è l’imbarazzo della scelta tra macarons, cookies, torte, monopozioni. Partiamo dall’inizio. Ci sono i Macarons Mon Amour con lamponi e cioccolato fondente (confezioni da 3/6 pezzi, 6/12 euro). Per le torte, disponibili nella versione da 2/3 porzioni al costo di 18 euro, c’è Mon Amour con lamponi e cioccolato fondente; ma anche Je T’Aime con vaniglia e caramello, nel formato più grande da 5/6 porzioni (30 euro). Le monoporzioni richiamano l’estetica delle torte, ma sorprendono con un diverso ripieno. Anche qui due opzioni: Moi, con vaniglia, caramello e arachidi salate, e Toi con cioccolato al latte, passion fruit e nocciola (12 euro la coppia). La novità di quest’anno è mega: ci saranno infatti anche i Mega Cookies Love, con lamponi, cioccolato fondente, caramello fondente/cioccolato fondente, caramello e arachidi salate (12 euro l’uno), e il mega macarons La Vie en Rose con pistacchio di Bronte e lamponi (15 euro l’uno). Le prenotazioni sono aperte a partire da giovedì 4 Febbraio, e solo tramite telefono (o in negozio) per il ritiro nei giorni 13 o 14 febbraio.

Pasticceria Charlotte. Via Vercelli 12, Roma. Tel. 06 25399727. SitoPagina FB

Pasticceria Bompiani 

Foto di Andrea Di Lorenzo

Walter Musco della Pasticceria Bompiani e all’opera per i dolci di San Valentino. Dal laboratorio arrivano una monoporzione geniale: si chiama Vulvia – omaggio a Corrado Guzzanti“, ed è preparata con base frolla, cremoso al cioccolato Jivara aromatizzato alla menta e lime con Namelaka al lampone (7 euro). Se ordinata 24 ore prima potrà essere realizzata anche come torta per 4/6 persone al costo di 35 euro. Per rimanere sul filone artistico, molto caro a questa insegna, ci saranno sculture di cioccolato realizzate con cioccolato Equatoriale al 55%. Se ordinate almeno 24 ore prime si potranno personalizzare con le iniziali dei nomi della coppia. A seconda della grandezza, ciascuna scultura ha un costo tra i 25 e i 35 euro euro. Tutte le creazioni saranno acquistabili a partire dal 7 febbraio.

Pasticceria Bompiani. Largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06 5124103. SitoPagina FB

Casa Manfredi

Foto di CoffeeAndLucas / @RomediaStudio

Dalla pasticceria sull’Aventino le proposte sono due, sia in versione monoporzione, che doppia porzione, che torta: 3 cioccolati, con joconde al cacao senza glutine, mousse cioccolato fondente 66%, namelaka cioccolato bianco, suprema cioccolato al latte e gocce cioccolato fondente. L’altra è una cheesecake al lampone con frolla, mousse cheesecake, composta di lampone e cremoso al lampone. Alle due opzioni si agganciano i cioccolatini da regalare a forma di cuore: fondente con ganache cioccolato fondente al 66%, latte con ganache cremino alla nocciola, fondente con ganache liquida al lampone.

Casa Manfredi. Viale Aventino 91/93, Roma. Tel. 06 97605892SitoPagina FB 

Pasticceria Grué 

In previsione di San Valentino, nel laboratorio di Grué i pasticceri Felice Venanzi e Marta Boccanera hanno perfezionato dei dolci fantastici. Nelle giornate che precedono la festa degli innamorati saranno disponibili diverse opzioni: prima di tutto soggetti di cioccolato interamente realizzati a mano (come alcuni vasetti che simulano quelli veri in terracotta dove il terriccio è replicato con una finissima grué di cioccolato in cui è “piantata” una rosa, composta da stelo e foglie completamente edibili). Ci sono poi praline di cioccolato a forma di cuore da regalare nella confezione multipla o all’intero di una scatolina singola. Ci sono le tavolette di cioccolato ottenute dall’unione di due mezzi cuori bicolore (bianco, ruby o fondente). Per stupire la metà, ci sono inoltre cupcakes decorati e una fusione di due torte molto famose del repertorio di questa pasticceria: la Grué e l’Essenza. Nella prima c’è cioccolato monorigine Caraibi 66%, fruttato e dolce, Grué di cacao, vaniglia Tahiti e Madagascar. Nella seconda l’Essenza fragoline di bosco, limoni di Sorrento e zenzero candito. Sia in loco che a domicilio con Cosaporto.

Gruè. Viale Regina Margherita 95, Roma. Tel. 06 8412220. SitoPagina FB

Café Merenda

Per San Valentino nel locale di Chiara Caruso si potranno assaggiare delle bellissime creazioni in edizione speciale. Ci saranno due monoporzioni a forma di cuore (diverse e complementari) che verranno vendute a coppia, una bianca e una rossa. La monoporzione bianca è preparata con yuzu, pistacchio e mango, mentre la monoporzione rossa è a base di cioccolato, cocco e lampone. Ci sarà poi una tart a forma di cuore con base di frolla con ganache al cioccolato, caramello salato e pralinato alla nocciola. Infine una box coccole con biscotti di frolla forma di cuore, preparato per cioccolata calda artigianale, tortine al cioccolato, marshmallow. In aggiunta, per chi lo desidera, anche una tazza con scritto I love you.

Café Merenda. Via Luigi Magrini 6-9, Roma. Tel. 06 6401 5896Sito.Pagina FB

Grezzo Raw Chocolate 

Dalla pasticceria crudista di Nicola Salvi arrivano una selezione di cioccolatini in edizione speciale per San Valentino. Si chiamano M’ami, e sono disponibili in tre tipologie: M’Ami pistacchio e cioccolato bianco, con una densità del 40% di pistacchi biologici; M’Ami nocciole e cioccolato crudo fondente, con croccante granella di nocciole a Km 0; M’Ami nocciole e cioccolato bianco che rilasciano un gusto di nocciole persistente e avvolgente. I prezzi sono diversi a seconda della tipologia della scatola, ma si aggirano tra i 12 e i 21 euro. Poi ci sono i Cuoricini, cuori, appunto, di cioccolato morbido, piccole perle al fondente o al cioccolato bianco crudista. Infine le torte, anche i grandi classici di Grezzo, declinate in una forma a cuore.

Grezzo Raw Chocolate. Via Urbana 130, Roma / Piazza Mattei 14, Roma. Tel. 06 483443Via Pastrengo 2, Milano. Tel. 02 82762311SitoPagina FB

Con.tro 

Dalle mani e dal lavoro del Pastry Chef Andrea Fiori ecco due versioni della monoporzione di San Valentino. I gusti e le tipologie sono queste e costano ciascuna 6 euro: la prima è una bavarese al cioccolato bianco e vaniglia bourbon, gelee’ al frutto della passione e biscuit al cocco. La seconda è una chablonage al cioccolato bianco e marshmallows alla fragola. La terza proposta infine è un macaron alle mandorle, ganache al passion fruit e frutti esotici. Si trovano da Con.tro Bistrot in zona Monte Mario.

Con.tro Contemporary Bistrot. Via dell’Acquedotto del Peschiera 156, Roma. Tel. 06 20976987. SitoPagina FB

Caffè Roscioli 

Il Caffè Pasticceria Roscioli dal centro della città propone per San Valentino una monoporzione creata appositamente per l’occasione. Oltre a praline al lampone e dragées, piccoli confetti in vari gusti. La monoporzione si chiama Venere e Marte ed è preparata con finanziere al pistacchio, gelèe al lampone senza zucchero, mousse al cioccolato bianco e fava tonca. I dragées sono preparati con mandorla fondente, mandorla dulcey e nocciola al latte e cereali copertura al lampone inspiration Valrhona. A sorpresa un altro dolce, disponibile anche alla tavola di Roscioli Salumeria: si chiama Passione Mango ed è una monoporzione con mousse di mango, peperoncino e fava di tonka con cremoso al cioccolato fondente, gelèe di cetriolo e pepe rosa, biscotto alla mandorla e glassa a specchio rossa. Sia nella modalità take away che delivery, direttamente al Caffè allo 06 89165330 o inviando una mail a info@rosciolicaffe.it. Infine anche su cosaporto.it.

Roscioli Caffè. Piazza Benedetto Cairoli 16, Roma. Tel. 06 89165330. SitoPagina FB

Gelateria Giuffrè 

Gelateria Giuffrè Roma San Valentino

Dalla gelateria con pasticceria di viale Trastevere arrivano una coppia di monoporzioni per superare gli stereotipi che vogliono i gusti femminili più delicati e quelli maschili fondenti e corposi. Già nel nome c’è un omaggio a un famoso personaggio dei cartoni animati che riuniva in sé il mondo femminile e quello maschile, capace di sfidare le convenzioni. Le due opzioni, ciascuna al costo di 6 euro, sono: Lady è con biscuit al cioccolato, marmellata di arancia amara, crema allo zabaione e mousse al cioccolato fondente 66% profumato all’arancia. Oscar invece è con biscuit alla mandorla, cremoso al lampone e litchi, e mousse alla rosa. Costo 6 euro l’una. Si possono acquistare in negozio o in delivery con Cosaporto dove saranno in accoppiata con Frida, lo store di fiori freschi.

Gelateria Giuffrè. Viale di Trastevere 255, Roma. Tel. 06 5899616SitoPagina FB

FUORI ROMA 

Divino

Ci spostiamo un pochino fuori per andare a trovare Divino, pasticceria di Aprilia dove lavorano Valerio Esposito e Jennifer Boero. Presso la pasticceria saranno disponibili in edizione limitata tre tipologie di praline a forma di cuore. Il packaging che le conterrà proviene direttamente dal Belgio, per una capienza complessiva dai 6 ai 20 pezzi. La prima pralina è rossa e si presenta con una camicia esterna di cioccolato bianco allo yuzu e una ganache al pistacchio di Stigliano. La seconda è, invece, rosa ed è ottenuta da cioccolato al latte caramellato con un ripieno al fruit passion. Infine, c’è quella nera in cui è stato utilizzato del fondente monorigine Perù realizzando una ganache gianduia e peperoncino. Accanto alle praline, una serie di piccole sculture realizzate su ispirazione del film de La Bella e La Bestia con la rosa incantata, alta circa 12 cm e realizzata artigianalmente in un vasetto di cioccolato con all’interno un cremino al pralinato di nocciole, un crumble di pasta frolla al cacao che riproduce il terriccio.

Divino. Via dei Lauri 57, Aprilia. Tel. 348 6960986Pagina FB

Pasticceria Dolcemascolo 

Dalla premiata pasticceria di Frosinone arriva un dolce romantico e goloso. Lo firma Matteo Dolcemascolo, pastry chef di casa responsabile di aver raccolto l’eredità e il sapere di un’intera famiglia di pasticceri. Per San Valentino il dessert è una Torta dell’amore ed è preparata con biscuit alla nocciola circondato da una mousse al cioccolato fondente, mousse al cioccolato al latte, frutto della passione e mango. Il tutto ricoperto da una glassa rossa al cioccolato bianco. La creazione è realizzabile sia in monoporzione (5 euro), sia in formati più grandi su ordinazione (15 euro).

Pasticceria Dolcemascolo. Via Madonna della Neve 77, Frosinone. Tel. 0775 270660SitoPagina FB  

 

[Foto in apertura: Pasticceria Bompiani/Andrea Di Lorenzo]

Dolci di San Valentino 2021 a Roma

About author

You might also like

I migliori maritozzi di Roma, bar pasticcerie e locali dove gustarli (dolci e salati)

I migliori maritozzi di Roma. Difficile resistere alle tentazioni, se si presentano sotto forma di una brioche a forma ovale, tagliata a metà e stracolma di panna ben rasa. Un …

Uova di Pasqua 2020, i migliori laboratori artigianali con delivery a Roma, Firenze, Torino, Napoli e Milano

Uova di Pasqua 2020. Una Pasqua di lockdown quella che si sta avvicinando. Chiusi tra le mura di casa, abbiamo imparato a fare il pane, la pizza, le polpette, le …

Tiramibloom Roma, il trionfo del tiramisù a Prati

Tiramibloom Roma. Apre a fine luglio 2019 nel cuore di Prati, in via dei Gracchi, “Tiramibloom” un tempio gourmet per tutti gli amanti del tiramisù. Una scuola per imparare a preparare …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply