I migliori maritozzi di Roma, bar pasticcerie e locali dove gustarli (dolci e salati)

I migliori maritozzi di Roma, bar pasticcerie e locali dove gustarli (dolci e salati)

I migliori maritozzi di Roma. Difficile resistere alle tentazioni, se si presentano sotto forma di una brioche a forma ovale, tagliata a metà e stracolma di panna ben rasa. Un maritozzo da accompagnare al caffè, per una colazione calorica ma di tutto gusto, come tradizione comanda. E se al dolce sostituiamo il salato? Una novità che dalle vetrine delle pasticcerie è finita nei menu dei ristoranti e nelle lavagne dei fast food, con i ripieni più originali e sorprendenti. Audaci, forse, ma sicuramente apprezzati. Ecco allora dove gustare i migliori maritozzi di Roma, dolci e salati.

LA NOVITA’

Marì – Monti (novità)

i migliori maritozzi di Roma

A base di maritozzi, ovviamente. Marì è la novità estiva del quartiere Monti (ha aperto a luglio 2019). Tra le versioni salate c’è il maritozzo “Greco” a base di mousse di feta, pomodorini, cetriolo, origano e olive calamata; il “Venezia”, con baccalà mantecato con scalogno piacentino e pepe rosa; l’omaggio al “Sud” con stracciatella di bufala con broccoletti e aliciotti. Tra i dolci, il “Tiramisù”, con spuma di mascarpone, gocce di cioccolato fondente, caffè; e quello a base di frutta di stagione e panna espressa montata in casa. I prezzi vanno dai 2,5 euro ai 4,5 euro per i maritozzi grandi e dai 1,2 euro ai 3,5 euro per i piccoli. Gli ingredienti provengono da una selezione di prodotti di qualità che in gran parte sono disponibili in vendita nel nel piccolo corner di gastronomia all’interno del locale.

Marì è aperto (fino al 9 settembre) dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 20, da giovedì a sabato dalle 11 alle 22. Domenica chiuso.

Marì, Via Urbana, 31 Roma. Tel. 06 78312842 Pagina Facebook

IL BAR DI QUARTIERE

Il Maritozzaro – Trastevere

i migliori maritozzi di roma

Un’icona della romanità in un bar di quartiere che resiste alle derive modaiole: in via Ettore Rolli, a Trastevere, Il Maritozzaro è una tappa obbligata per gli amanti del maritozzo con la panna. Soffice, con la panna rasa rasa, e una spolverata di zucchero a velo, da affiancare a caffè, pasticcini e cornetti a colazione, al mattino presto, e a tarda notte per placare le voglie di rientro da una serata. Il bar, a gestione familiare, è presente a Roma da oltre 60 anni.

Il Maritozzaro, via Ettore Rolli 50, Roma. Tel.  347 217 5214 Sito

STREET FOOD E CUCINA

Il Maritozzo Rosso – Trastevere 

i migliori maritozzi di Roma

Maritozzi e cucina stagionale nel bistrot di Vicolo del Cedro, a Trastevere. La specialità, ça va sans dire, il maritozzo salato. Lo trovate in versione mini al costo di 4,50 euro, in dimensioni standard 8 euro. Qualche esempio? Maritozzo con pollo alla romana (ali di pollo e coscette dell’azienda agricola Fortunato con pomodori e peperoni; maritozzo con le polpette di bollito al sugo (reale di manzo dell’azienda agricola Fortunato); maritozzo con burrata di bufala e alici di Sciacca con spinaci a crudo; maritozzo con la caponatina di melanzane alla menta; maritozzo con Baccalà mantecato, radicchio e arancia (Baccalà dalla pescheria De Santis di Fiumicino). Non mancano le versioni dolci: maritozzo con la panna (montata come da tradizione senza zucchero); MaritamiSU, il tiramisù nel maritozzo; WhiteRussian, maritozzo bagnato con liquore al caffè, panna montata e cacao; Mojito ai fichi, maritozzo bagnato al rum, farcito con una crema di ricotta montata con zucchero di canna, lime e menta, e guarnito con un fico fresco. Dello stesso impasto dei maritozzi, leggermente dolce, trovate anche i “maritozzi burger” ma di forma tonda: Maritozzo Burger con 180 gr di manzo, guanciale croccante, cicoria e cipolla caramellata; Maritozzo Burger di salmone con crème fraiche e insalata; Maritozzo Burger vegetariano.

Maritozzo Rosso è aperto lunedì e martedì dalle 18 alle 23; mercoledì e giovedì dalle 10,30 alle 16 e dalle 18 alle 23; venerdì e sabato dalle 10,30 alle 16 e dalle 18 alle 24; domenica dalle 10,30 alle 23

Il Maritozzo Rosso, vicolo del Cedro 26, Roma. Tel. 06 581 7363 Pagina Facebook

GOURMET E PANORAMICO

Il Maritozz’oro dello chef Riccardo di Giacinto

i migliori maritozzi di roma

Un maritozzo salato in versione gourmet, un “Maritozz’oro“: lo ha inventato lo chef Riccardo di Giacinto nel 2007, e lo propone ancora oggi nei ristoranti “All’Oro“, MadeITerraneo e nell’Up Sunset Bar della Rinascente di via del Tritone. Una versione più piccola e tondeggiante, che nasceva con un ripieno di broccoli e salsiccia o di cacio e pepe. Al ristorante di tradizione mediterranea con affaccio in pieno centro, lo trovate sotto forma di Maritozz’Oro burrata e pomodori semi dry (vegetariano), Maritozz’Oro con insalata di pollo (6), o in versione dolce: Maritozz’Oro alla torta Sacher, Maritozz’Oro con crema al caramello e banane brûlée (6). Per l’aperitivo basta spostarsi all’Up Sunset Bar: qui il Maritozz’Oro è a base di vitello tonnato, con bollito e salsa verde, burrata e pomodori.

MadeITerraneo – Up Sunset Bar @ La Rinascente, Via del Tritone, 61, Roma. Pagina Facebook MadeITerraneo – Pagina Facebook Up Sunset Bar 

A COLAZIONE

Roscioli – Centro

Ripercorrendo le antiche origini del maritozzo, Roscioli Caffè ha recuperato una vecchia ricetta di famiglia per proporla a romani e turisti, realizzando la brioche solo con burro francese di Normandia e farine italiane macinate a pietra biologiche, con aromi naturali al cedro, limone e arancia. La versione classica è quella con panna, senza zucchero, e montata al momento (il maritozzo che trovate esposto verrà farcito davanti a voi). Oltre alla panna, su richiesta potrete optare per la crema al cioccolato valrhona, una confettura bio di frutta (albicocca o visciole) o per la crema chantilly. Viene proposto anche il “Quaresimale“, con uvetta e frutta candita e una versione di maritozzo rotondo con gocce di cioccolato all’interno. All’abbinamento tradizionale, quello con il caffè, potrete affiancare anche una proposta salata: nell’American Breakfast del mattino, infatti, il maritozzo funge da base per le uova alla Benedict. I costi vanno da 2,50 euro per la versione normale ai 3 euro per il maritozzo grande, vuoto 1,50 euro.

Roscioli Caffè, Piazza Benedetto Cairoli, 16 Roma. Tel. 06 8916 5330 Pagina Facebook

ANCHE QUARESIMALE

Pasticceria Regoli – Esquilino

In via dello Statuto, la Pasticceria Regoli (dal 1916) è un’istituzione, per i lievitati e altri dolci. Come i maritozzi (2 euro), colmi di ottima panna freschissima. Talmente ripieni che faticherete a trovare (almeno visivamente) la parte superiore della brioche. Li trovate anche in versione quaresimale, con i pinoli e l’uvetta.

Pasticceria Gelateria Regoli, via dello Statuto, 60 – Roma. Tel. 06 4872812 Sito

CON LIEVITO MADRE

Pasticceria Bompiani

i migliori maritozzi di roma

Un ripieno di panna per una brioche soffice e fatta con ingredienti di qualità: è rigorosamente “come tradizione comanda” il maritozzo della pasticceria Bompiani, uno dei capisaldi del locale che a dicembre 2019 festeggia i 10 anni di attività. Lievito madre, latte, burro, un mix di farine, e l’impasto è pronto. Ogni maritozzo, vuoto, peserà 65 grammi, ripieno e in calorie molto di più (ma poco importa). Sopra, una spruzzata di zucchero a velo. In pasticceria costano 2 euro il maritozzo grande e 1,40 quello piccolo.

Pasticceria Bompiani, Largo Benedetto Bompiani 8 Roma. Tel. 06 512 4103 Pagina Facebook

CON CREMA CHANTILLY

Cafè Merenda

La farcitura? A base di crema chantilly. La brioche? Molto soffice e quasi “fondente” al gusto. Il maritozzo di Caffè Merenda lo trovate sempre il sabato e la domenica, se siete fortunati anche nel resto della settimana. L’impasto è a lenta lievitazione, realizzato con una farina debolissima, la “frollina“, di un mulino marchigiano, e uova biologiche, ha un basso contenuto di lievito (solo di birra) e la maturazione avviene in frigo. La farcitura, dicevamo, non è di classica panna, ma di crema. Alcune versioni speciali sono state realizzate a base di coulis di lamponi; con l’orzo, in abbinamento alla chantilly al caffè; e persino all’olio extra vergine d’oliva. Il costo? 2,80 euro.

Cafè Merenda, via Luigi Magrini 6/8 Roma. Tel. 06 6401 5896 Pagina Facebook

CON FRUTTI DI BOSCO

Forno Monteforte – Centro

i migliori maritozzi di Roma

Dolci e salati, i maritozzi li trovate ogni mattina appena sfornati da Forno Monteforte, la boulangerie e caffetteria del centro. Come tradizione vuole, la ricetta della brioche dolce è a base di acqua, latte, uova, zucchero semolato, zucchero invertito, lievito di birra, lievito madre, burro del caseificio Primiero, sale e scorza di limoni bio. Oltre che alla panna, li potrete trovare farciti con frutti di bosco freschi. Due le taglie proposte: small (1,50 euro) e large (2,50). C’è anche la versione salata (3,50), con creme fraiche, salmone asparagi e aneto oppure con pomodorini, melanzane, zucchine infornate e salsa al basilico.

Forno Monteforte, via del Pellegrino 129, Roma. Tel. 06. 25399550. Pagina Facebook

About author

You might also like

Mama Pokè e Ami Pokè Roma: dimenticate il sushi, arriva la poke mania

Mama Pokè e Ami Pokè Roma, da marzo e aprile 2018 Il caro buon vecchio sushi inizia a tremare, dopo anni in cui ha dominato incontrastato la scena gastronomica mondiale, …

Caffè filtro a Roma, cupping experience da Mondi Caffè

Caffè filtro a Roma. Il caffè più bevuto al mondo, da ben il 70% della popolazione globale, è il caffè filtro. Altro che espresso o caffè americano. Stiamo parlando di una …

Caffè sospeso a Roma, al Pigneto: ombrette e caffè con la moka (gratis)

Caffè sospeso a Roma – tel. 06 8376 0933, un nuovo locale al Pigneto. A metà strada tra ‘na Cosetta e il Vigneto, Caffè sospeso, aperto da circa due mesi, …