Le migliori terrazze di Roma 2023. Ogni anno con l’avvento della bella stagione vengono presi d’assalto i rooftop e le terrazze panoramiche dove mangiare all’aperto e scattare qualche bella foto. E ce ne sono per tutti i gusti: dal servizio della colazione fino al dopo cena, dai più raffinati a quelli più economici ed informali. Quest’anno vanno per la maggiore gli arredi “jungle”, in molti si adoperano ad abbellire gli ambienti con fiori e piante rampicanti.
Ecco allora una selezione delle migliori terrazze di Roma 2023.
Le migliori terrazze di Roma 2023
Organics Sky Garden & Rooftop pool
Il sesto piano dell’hotel Aleph by Hilton cambia volto e diventa green. Da questa estate lo spazio è ricco di piante ad imitare una giungla urbana, c’è la piscina e una cucina che offre finger food in stile tapas, piatti da condividere e bevande biologiche realizzate con ingredienti di origine naturale al 100%. Sulla carta dell’aperitivo c’è la selezione di ostriche (ognuna 6 euro), la fritturina di calamari e gamberetti con verdure (18 euro), i tacos con tonno, lime e guacamole e le tre paste romane principali oltre a una piccola selezione di dolci. Da quest’anno c’è una parte dedicata al Negroni e al Martini declinati in vari accostamenti, oppure la “Martini experience” a 35 euro che prevede un assaggio di tutte le tipologie di quest’ultimo. Si può fare aperitivo ai tavolini accanto al bancone oppure cenare a bordo piscina. La terrazza è dotata di ombrelloni, quindi usufruibile sin dalla mattina. La cena si fa sempre all’aperto ma nello spazio dietro dello Sky Restaurant (per chi vuole c’è anche la sala interna). A cena non perdetevi i fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala, limone e battuta di scampi, i tortelli ripieni di pollo stufato alla romana e la costata di manzo. Tra i dolci è buonissimo lo speculemon “tutto limone”.
Organic Sky Garden c/o Aleph Hotel by Hilton. Via di San Basilio 15, Roma. Tel. 06 4229001. Sito. Facebook. Instagram.
Nainer
L’antico Palazzo Nainer si trova nei pressi di Villa Borghese, ed è stato ristrutturato nel 2018 per poi diventare hotel a 4 stelle. La terrazza con affaccio su Piazza del Popolo è su due livelli, una al quinto piano con 60 coperti e una al sesto piano che può ospitare fino ad un massimo di 30 persone. Nainer è aperta dall’aperitivo al dopo cena e si possono ordinare tapas a tutte le ore: quelle con hummus e pita calda; guacamole e tacos; formaggi e salumi locali; palline d’alghe salsa tzatziki; tiramisù e cannolo siciliano. Ad accompagnare gli assaggi della cucina ci sono 10 signature drink di cui 2 analcolici, curati dal bar manager Kim Fulgencio: tra questi troviamo Cool (gin, maraschino liqueur, mint leaves, lemon juice, Falernum syrup) e Trendy (tequila, passion fruit liqueur, lime juice e lychee syrup). La carta dei vini vanta etichette di nicchia e una vasta selezione di bollicine tra Franciacorta e Champagne. Le serata sono accompagnate da musica lounge in filodiffusione. Altro punto panoramico della struttura è il suo giardino pensile da dove si vede il centro storico di Roma.
Nainer c/o Palazzo Nainer. Via del Babuino 196, Roma. Tel. 06 45220701. Sito. Facebook. Instagram.
Mama Shelter
Il rooftop dell’Hotel Mama Shelter, che ha aperto lo scorso anno solo con la formula aperitivo, introduce da questa estate la novità della cena. L’affaccio sulla cupola di San Pietro illuminata alla sera, il sottofondo musicale, l’aperitivo all’italiana e i cocktail (dovreste affidarvi al barman e chiedere quello analcolico al cocco!) rendono l’ambiente amichevole ed informale. Qui non si bada al dress code, si può andare in t-shirt e infradito. Al centro della terrazza c’è anche il biliardino. Il menu alla carta prevede uovo in camicia con fiori di zucca (14 euro), panzanella con bufala, trofie al pesto e scampi (16 euro), amatriciana estiva, casarecce alla trapanese e crudi di tonno (16 euro), grigliata mista di pesce per 2 persone (55 euro), oltre a svariati dolci (il gelato lo fanno in casa così come le salse hummus e guacamole dell’aperitivo). I piatti sono molto abbondanti. Ogni lunedì c’è la formula “All you can eat pizza” a 25 euro (comprese croquette e vino o birra). Ogni giorno invece dalle ore 18 alle ore 20,30 è il momento dell’aperitivo a 10 euro con vino/birra+piccoli assaggi+patatine fatte in casa oppure a 25 euro con cocktail e assaggi più sostanziosi.
Mama Shelter. Via Luigi Rizzo 20, Roma. Tel. 06 94538900. Sito. Instagram. Facebook
Rhinoceros
Rooftop di nicchia nei pressi della Bocca della Verità. Un palazzo seicentesco di proprietà di Alda Fendi con delle bellissime terrazze panoramiche a 360 gradi sulla storia romana. Quella più in alto ha la particolarità di una vista completa sul centro storico, quella inferiore con il pavimento arricchito da rinoceronti in versione pixelata in bianco e nero, è adibita a ristorante. Da quest’anno la supervisione della cucina è affidata all’Executive chef Giuseppe Di Iorio del ristorante Aroma (1* Michelin). La nuova proposta food and beverage è la protagonista della scena: da un lato c’è la cucina italiana, con focus sulla tradizione romana, secondo la visione dello chef Giuseppe Di Iorio e dello chef resident Alessandro Marata; dall’altro c’è l’area lounge bar con bancone rosso laccato incentrata sul mixology e governata dal bar manager Christian Comparone. Il menu degustazione Palatino costa 130 euro, il menu smart con due piatti a scelta e dolce costa 75 euro. Altrimenti si sceglie alla carta tra: battuto di manzo dell’Agro Pontino (22 euro), animella di vitello, risotto come fosse una puttanesca (28 euro), spaghettone alla carbonara, millefoglie di rombo (36 euro), sfera di cioccolato bianco con ricotta e visciole (18 euro). I drink sono serviti in bicchieri di fattura pregiata, la proposta va dai classici rivisitati ai twist. La carta dei signature si compone di 8 drink suddivisi in tre categorie ispirate alle altrettante specie di rinoceronti viventi.
Rhinoceros Le Restau & RoofBar. Via del Velabro 9, Roma. Tel. 06 6798902. Sito. Facebook. Instagram.
Jim’s Bar
Salite sulla scala in marmo per accedere alla terrazza dell’Hotel Singer Palace e godervi una “terrazza tra le terrazze”. Pavimento il legno e tavolini con tessili colorati a contrasto arredano il rooftop del Jim’s Bar che si perde letteralmente tra i tetti e le terrazze storiche adiacenti a via del Corso. Il menu include cocktail degli anni ’20 (22 euro) e signature rivisitati oltre a soda e analcolici. Ciascun drink, preparato dalla bartender Federica Geirola, viene accompagnato da piccoli salati preparati espressi. La sua bevanda caratteristica, lo Yumi, combina marendry, un amaro che nasce dalle ciliegie, sciroppo di ciliegie Fabbri, lime, e AcquaFaba. Sulla carta ci sono i fritti misti (9 euro), club sandwich con patatine fritte (24 euro), hummus e bao. Chiude la lista una piccola selezione di dolci.
Jim’s Bar c/o Singer Palace. Via Alessandro Specchi 10, Roma. Tel. 06 697 6161. Sito. Facebook. Instagram.
Hi-res
Informale, contemporaneo e dalle linee pure. Il rooftop dell’Hotel Valadier gode di una vista privilegiata sull’obelisco di piazza del Popolo e Villa Borghese. Lo chef Marco Pullano punta su un menu basato sulla cucina romana rivisitata, prevalentemente a base di pesce e prodotti stagionali. Tra le proposte degli antipasti in carta c’è il fiore di zucca con zafferano, ricotta e pomodoro (22 euro) e il misto di crudi (gambero rosso, tartare di gambero viola, tartare di dentice e carpaccio di tonno – 75 euro). Tra i primi piatti il cappellaccio di pollo e peperoni con burro alla cacciatora (28 euro), lo spaghetto ai ricci di mare cib gambero viola e pecorino (35 euro) ed il polpo croccante con burrata di Andria al lime e salsa in agrodolce tra i secondi. Si termina con mele, mandorle e caramello salato tra i dessert. La cantina conta più di 600 etichette, mentre i cocktail della bar manager Magdalena Rodriguez Salas omaggiano i classici del cinema italiano e internazionale: Banana Joe con rum ambrato, Vacanze Romane con purea di stagione, prosecco e sciroppo zuccherato.
Hi-Res c/o Hotel Valadier. Via della Fontanella 15, Roma. Tel. 06 3212905. Sito. Facebook. Instagram.
Giardino Ristorante
Posizione privilegiata sulla collina del Pincio per una vista sul Vittoriano, San Pietro, Villa Medici e Villa Borghese. Il Giardino Ristorante di Hotel Eden accoglie i clienti con il nuovo menu estivo dell’Executive Chef Fabio Ciervo. Ci sono i fiori di zucca al forno ripieni con ricotta, taleggio, olive nere e pomodorini pachino, i gamberi e anguria marinata con mentuccia romana e mandorle e il carpaccio di manzo di razza piemontese con burrata. Come primi, i ravioli di scorfano con pomodoro datterino siciliano, gli gnocchi di patate con vongole veraci, cozze e zafferano e il risotto con peperone e sgombro. Non mancano tartare e carpacci di carne e pesce, come, la tartare di manzo con crema al pepe nero eil carpaccio di ombrina rossa del Gargano con citronette di olio extravergine di oliva e limone. Tra i secondi sono da annotare il filetto di nasello del Mediterraneo al limone amalfitano con fiore di zucca ripieno con delizia dell’orto e i tentacoli di polpo fritto con peperone crusco. La terrazza è sfruttabile in tutte le stagioni, la vetrata è a tutta altezza e permette una vista completa sul panorama sottostante.
Il Giardino Ristorante c/o Hotel Eden. Via Ludovisi 49, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Aroma
La sua fama è dovuta sia alla posizione unica al mondo fronte Colosseo, sia al resident chef Giuseppe Di Iorio. Da Aroma (1 stella Michelin) si possibile scegliere tra diversi menu degustazione: Ionico, Dorico, Corinzio o Colle Oppio e vanno dai 150 ai 240 euro per il Corinzio. Di Iorio privilegia la cucina romana o più in generale del Lazio, ovviamente gourmet. La prenotazione è obbligatoria ed occorre una carta di credito a garanzia. Per l’accesso è espressa la richiesta di abbigliamento formale.
Aroma c/o Palazzo Manfredi. Via Labicana 125, Roma. Tel. 06 97615109. Sito. Facebook. Instagram.
Alto
La particolarità di Alto (nostra Puntarella d’Oro 2023 nella categoria cocktail bar) è il bancone in marmo bianco che potremmo definire “infinity”; una linea lunga e pulita circondata da un parapetto trasparente che porta ad un affaccio diretto sulle sponde del Tevere. Ci sono menu dedicati per il pranzo e la cena. In quello del pranzo troviamo la parmigiana di melanzane (18 euro), insalate, ravioli di moscardino (26 euro) e tonno rosso alla plancia (32 euro). Nel menu serale c’è la selezione di ostriche, mazzancolle con patanegra, ciliegie e rosmarino (28 euro), paccheri al ragu bianco di cortile con arancia e spinacino, poi gnocchetti ai frutti di mare, la catalana di crostacei e il cremoso ai lamponi. La cucina è specializzata sulla materia prima ittica. La terrazza occupa tre piani, rispettivamente il quinto, sesto e settimo piano dell’Hotel The First. E’ possibile fare anche aperitivo e dopo cena.
Alto c/o Hotel The First Musica. Sito. Facebook. Instagram.
, Roma. Tel. .Terrazza Mirador
Terrazza Mirador (di cui vi abbiamo già parlato qui) si trova all’interno del resort urbano Villa Agrippina, tra il Gianicolo e il Vaticano. In cucina troviamo lo chef giapponese Koji Nakai che promuove piatti di tradizione nipponica assieme ad alcune ricette tipiche dei porti dove è nato e cresciuto. Il pesce viene lavorato appena arriva nella cucina pulendolo con sale o con soluzioni saline a seconda della provenienza, seguendo una pratica orientale. In menu troviamo ravioli giapponesi (8,50 euro per 4 pz), nigiri, hosomaki, urakami, veggie roll, temaki e japanese chicken sweet andsour. Il fusion invece spazia tra tartare di tonno con salsa ponzu su gazpacho orientale, fish/tori/veggie bao, tandori salmon, gapao thai rice. Particolarità dei cocktail sono i sottobicchieri numerati fino al 123 che il cliente potrà portare a casa assieme al bicchiere. Terrazza, ma anche tanto verde: tutto intorno si trova un giardino botanico con piante di provenienza esotica. A disposizione degli ospiti un parcheggio riservato in Via del Gianicolo 2.
Terrazza Mirador. Via del Gianicolo 3, Roma. Tel. 351 8716027. Sito. Instagram
47Circus Roof Garden
Terrazza completamente all’aperto, con qualche ombrellone, non ci sono tanti tavoli ma sono tutti ben disposti in prima linea lungo l’affaccio. Ai piedi del roof garden ci sono il Tempio di Vesta e la Bocca della Verità. Il nuovo volto alla guida della cucina è lo chef Michele Giovannini. A pranzo si sceglie dalla carta tra sandwich (20 euro), pancakes con salmone marinato e salsa yogurt, spaghetti Mancini cacio e pepe (22 euro), tagliata di manzo. Tre opzioni a disposizione per la sera: il menu alla carta, la degustazione di 6 portate (90 euro) e il menu ispirazione di 4 portate (70 euro) per provare la selezione dello chef, con possibilità di abbinamento vini. L’orario dell’aperitivo va per le lunghe, dalle ore 16 alle 22.30, con finger food serviti su una ruota panoramica di metallo. L’aperitivo si può integrare con delle proposte alla carta. La cantina conta oltre 200 vini italiani, ma c’è anche il gin corner con 50 etichette provenienti da tutto il mondo con vasta scelta di miscelazioni e botaniche.
47 Circus Roof Garden. Via Luigi Petroselli 47, Roma. Tel. 348 0162378. Sito. Facebook. Instagram
Les Etoiles
L’affaccio totale sulla Cupola di San Pietro è il punto forte di Les Etoiles che si sviluppa sui tre ultimi piani dell’Atlante Star Hotel. L’ottavo piano è riservato al ristorante, a scendere ci sono il Roof Garden (dedicato al bistrot) e il Rooftop (cocktail bar) con vista a 360° sulla città. Il menu dello chef William Anzidei punta a ricette italiane e dove possibile prodotti a Km 0. I formaggi sono dei piccoli produttori laziali, il pesce dell’Argentario e la carne provene da Magliano Sabina. Le cotture sono dirette e fatte tramite il josper, una macchina che funge da griglia e forno. Tra i primi c’è lo spaghettone con ricci di mare, mandorle e limone, tra i secondi il rombo in crosta al sale nero e agrumi con salsa allo champagne e terrina di patate al timo. Al Roof Garden è possibile fare l’aperitivo e nel weekend anche con il light lunch. A curare la consulenza del cocktail bar è Riccardo Marinelli, ex general manager del Jerry Thomas. Nella parte del rooftop viene servito tutti i giorni a partire dalle ore 17 un aperitivo completo accompagnato cocktail o bollicine insieme agli appetizer preparati espressi dalla cucina.
Terrazza Les Étoiles c/o Atlante Star Hotel. Via dei Bastioni 1, Roma. Tel. 06 686386. Sito. Facebook. Instagram.
Settimo
Settimo come i Re di Roma, i Colli e il piano dell’Hotel Sofitel Villa Borghese dove è ospitato. Una terrazza già di per sé molto colorata (tavoli smaltati, lampade di ottone, velluti con colori a contrasto e poltroncine) che quest’anno aggiunge una tonalità di verde in più grazie alle piante e fiori posizionati lungo i bordi. La vista su Villa Borghese e sulle chiese antiche è garantita dalle vetrate e dalla struttura movibile del tetto. La cucina dello chef Giuseppe D’Alessio è romana contemporanea e si declina in due proposte: un menu degustazione (120 auro) che si fa in terrazza e la carta (opzione possibile solo per la cena all’interno). In carta troviamo i supplì con fiori di zucchina e crema di pecorino bio (20 euro), tonnarelli acqua e farina al cacio e pepe (24 euro), fettuccine Cocco con aglio, olio, menta e bottarga (32 euro), frittura di calamari (38 euro). L’aperitivo è accompagnato da tapas e costa 35 euro. In mezzo alla settimana inoltre c’è il businnes lunch con due portate a 29 euro.
Settimo – Roman Cuisine & Terrace c/o Sofitel Roma Villa Borghese. Via Lombardia 47, Roma. Tel. 06 478022944. Sito. Facebook. Instagram.
Mirabelle
Mirabelle è senza dubbio uno dei rooftop più romantici in città. Al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal si inizia con l’american breakfast dalle 7 alle 10.30. A seguire il brunch (50 euro) ed il pranzo e la cena alla carta servito dallo chef Stefano Marzetti. Ci sono quattro menu a prezzo fisso che vanno dalle due alle quattro portate (da 105 a 165 euro). Altrimenti c’è il menu degustazione a 185 euro, escluso il vino. Da provare: il risotto con melanzane alla parmigiana e polvere di pomodoro con bufala, poi ancora baccalà di Morro con cipollotti e fave ed in ultimo l’anatra “Barberie” con mele verdi. Per l’aperitivo o il dopo cena ci si siede all’Adèle Mixology Lounge dell’ottavo piano. E’ richiesto un abbigliamento formale.
Mirabelle c/o Hotel Splendide Royal. Via di Porta Pinciana 14, Roma. Tel. 06 42168838. Sito.Facebook. Instagram.
AcquaRoof – Terrazza Molinari
Terrazza nata e pensata per essere dinamica e divertente, figlia del brand di analcolici Molinari. Con la cucina di pesce dello chef Daniele Lippi. In menu: Polipetti alla Luciana (25 euro), Mazzancolle soutè, passatina di ceci, rosmarino (32 euro), Tagliolino al caviale, burro e limone (42 euro), Catalana di astice (50 euro). La lista dei cocktail è composta da 10 scelte signature, tutti a 25 euro. Il suo prodotto iconico è la sambuca Molinari Extra. Al piano di sotto c’è Acquolina, due stelle Michelin.
AcquaRoof – Terrazza Molinari c/o Hotel The First Arte. Via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 06 3200655. Sito. Facebook. Instagram.
Divinity
All’ultimo piano del The Panteonic Iconic Hotel troviamo sia il ristorante che il lounge bar. Entrambe le location sono a disposizione in qualsiasi momento della giornata, con servizio che parte dalla prima colazione fino al dopocena. Protagonista assoluta è la cucina dello chef Francesco Apreda e del resident chef Luca Decembrino: la pizza è speziata, la mozzarella di bufala viene servita ad una temperatura di 38 gradi, i piatti di pasta sono conviviali e molte delle cotture sono al tandoori. In menu: panzanella di semola e zenzero (20 euro), gran crudo di pesce (90 euro), risotto condiviso alla crema di scampi (90 euro), pollo e peperoni tandoori (32 euro), marinara con black lime (22 euro).
Divinity c/o The Panteonic Iconic Hotel. Via di Santa Chiara 4/A, Roma. Tel. 06 87807070. Sito. Facebook. Instagram.
Zuma
Si riconferma tra i ritrovi più modaioli delle serate romane. Affollato nel weekend, vivibile durante la settimana. Zuma si trova sopra Palazzo Fendi ed è suddiviso in due piani, la terrazza con musica e il ristorante. Per salire si utilizza l’ascensore chiamato dal receptionist in uniforme al piano terra. C’è sia una parte interna utilizzabile tutto l’anno che una terrazza esterna che affaccia su via del Corso. Disponibili anche stanze private per serate private. La cucina è totalmente fusion, si mangia sushi, zuppe con edamame,
, tartare con caviale e filetti. I cocktail sono speciali sia nella presentazione sia nel gusto fortemente speziato.Zuma Roma. Via della Fontanella di Borghese 48, Roma. Tel. 06 99266622. Sito. Facebook. Instagram.
Imàgo
Se cercate la tranquillità e l’eleganza questo è il posto giusto. L’Hassler accoglie i clienti nel suo ristorante con 1 stella Michelin situato sopra la scalinata di Piazza di Spagna. Da qui sopra si vedono praticamente tutti i monumenti più importanti della città. La cena è accompagnata da musica soft in filodiffusione. Nel nuovo menu estivo dello chef Andrea Antonini ci sono i ravioli di granchio con pancetta, limone e mandorle poi l’abbacchio, la faraona alla diavola e il ciambellone della mamma con albicocche e vaniglia. In alternativa c’è il menu degustazione a 210 euro.
Imàgo c/o Hassler Hotel. Piazza della Trinità dei Monti 6, Roma. Tel. 06 69934726. Sito. Facebook. Instagram.
Ri.One Restaurant & Cocktail Bar
L’art hotel a Monti ha una nuova terrazza dallo scorso anno (e ve l’abbiamo raccontata qui). Semplice, colorata e conviviale, la terrazza abbracciata dai palazzi circostanti ospita serate a tema arte e letteratura oltre a serate con musica live. Al piano terra troviamo il Drink Lab, subito all’ingresso, proprio su piazza degli Zingari. Qui si servono cocktail Pre-Batch, una mescita in ampolle di vetro. My Tale apre già dalla colazione e il bancone diventa anche caffetteria con gli specialty coffee, in collaborazione con Faro Caffè. Il menu della terrazza, firmato dallo chef Giacomo Zezza, è in condivisione e conta 14 portate. Non ci sono antipasti, primi e secondi, ognuno può scegliere ciò che vuole nell’ordine che preferisce. Tutte le portate sono accompagnate da vini e drink, la terrazza è infatti soprattutto cocktail bar dove ogni proposta è un omaggio al Mediterraneo e alle sue città (come La Vucciria – Sicilia, un aperitivo a base di Italicus Rosolodio di bergamotto, Grapefruit Bitter, Citron Soda, o Triana – Sevilla, ovvero Tequila infusa con Hazel Nuts, Pedro Ximenez sherry, Pink grapefruit, Blood orange, Perrier).
Ri.One c/o MyTale. Piazza degli Zingari 4, Roma. Tel. 06 87165577. Sito. Facebook. Instagram
Jacopa
Siamo a Trastevere, sopra l’Hotel San Francesco. Il menu informale di Jacopa ricalca perfettamente lo stile della terrazza. Si possono ordinare patate novelle con paprika dolce (6 euro), bun di coda alla vaccinara (10 euro), lingua di vitello (16 euro) e qualche dolce. E poi una selezione di cocktail contemporanei e un’ampia carta dei vini con etichette italiane e straniere, soprattutto naturali. Ai drink dell’aperitivo si possono accompagnare mini bun, del gazpachi e tartare.
Jacopa. Via Jacopa de’ Settesoli, 7, Roma. Tel. 06 5809075. Sito. Facebook. Instagram.
Dondolo
Dondolo, a Montesacro, è tante cose: ristorante, bakery, terrazza e take-away/delivery. Il menu ideato da Federica, Livia e Francesco spazia tra cucina mediterranea ed internazionale, utilizzando ricette semplici il più possibile. I piatti sono ispirati alla varietà del brunch in stile americano. Dondolo prepara bagels farciti (dagli 11 a 13 euro) rifornendosi dal forno Beehive bagels, poi ci sono le Eggs Benedict con spinaci (12 euro), tacos di lattuga, rostì di patate dolci e crema di fagioli, bowls e dolci (nota speciale per i pancakes ai frutti di bosco, banana caramellata e sciroppo d’acero – 6 euro). Un contorno curioso sono gli spinaci con uvetta e mandorle. La terrazza con il suo dondolo è contornata da piante e luci. Il sabato e la domenica c’è il brunch alla carta dalle 10.
Dondolo. Via di Montesacro 19/21/23, Roma. Tel. 06 45752197. Sito. Facebook. Instagram.
Feria
Al terzo piano del Lanificio, locale conosciuto nel panorama romano per la ricchezza offerta di mostre, eventi culturali e musica, c’è Feria, loft ma anche terrazza colorata in stile Anni ’60 con sdraio e ombrelloni dove concedersi un attimo di relax anche in una zona affollata come Pietralata. Ogni giorno si inizia con l’aperitivo (formula a 10 euro) che comprende un mix di stuzzichini e un drink. Le serata in terrazza sono animate da dj set e talvolta musica live. Qui si fa aperitivo, cena e dopo cena. C’è il servizio bar con consumazione al bancone oppure la cena servita al tavolo. In menu troviamo i burger Feria dal classico (7 euro) a quello ripieno di pulled pork (10 euro), poi ancora ribs di manzo con mai di pepe e senape (16 euro), tacos con tartare di manzo o tonno (14 euro), arrosticini di totano (7 euro).
Feria c/o Lanificio. Via di Pietralata159, Roma. Tel. 392 9163156. Sito. Facebook. Instagram.
Spritzeria Monti
Se cercate un affaccio diverso sul Colosseo e a buon mercato, lontano dai dress code imposti, questo è il luogo perfetto. Una piccola terrazza al quinto piano del Boutique Hotel Condominio Monti animata da musica ritmata in sottofondo. La loro drink list è inevitabilmente concentrata sugli spritz, rinnovati stagionalmente. In aggiunta anche una lista di vini frizzantini. L’aperitivo è una condivisione di taglieri di salumi e formaggi del territorio laziale, crudi e snack vegetali.
Spritzeria c/o Condominio Monti Boutique Hotel. Via dei Serpenti, 109, Roma. Tel. 339 7157636. Sito. Facebook. Instagram.
L’Uliveto Roofgarden
Un Roofgarden abbordabile al centro di Roma? Sì, esiste ed è uno dei pochissimi: si trova all’interno dell’Hotel Diana. La terrazza del settimo piano è ben curata, racchiusa completamente nel verde ed affaccia sulle Terme di Diocleziano e sul campanile di santa Maria Maggiore. Il roof è su due livelli, quello più basso è dotato anche di maxi schermo centrale dove passano alcune partite di calcio, mentre la torretta superiore è più intima, accoglie pochissime persone ed ha un menu dedicato. Al tramonto c’è l’aperitivo del loungebar con cocktail e piccoli snack. Per cena si sceglie da un menu che verte quasi totalmente su prodotti della Regione Lazio: carpaccio di manzo di produzione propria alle erbe aromatiche con carciofini “Agnoni riserva” e grana (18 euro), astice blu del mediterraneo con cipolla rossa, gnocchetti di patate viola de L’Uliveto con crema di Zucchine bio di Sperlonga, fiori di zucca e granella di mandorle tostate (16 euro), pomodoro cuore di bue alla brace con patate delle campagne laziali al forno e melanzana cotta ai carboni.
L’Uliveto Roofgarden c/o Hotel Diana. Via Principe Amedeo 4, Roma. Tel. 06 478681. Sito. Facebook. Instagram
Le migliori terrazze di Roma 2023
[Foto copertina Terrazza Nainer]