FuoriSalone 2022, dove mangiare a Milano: ristoranti di design, cool e buoni

Milano Week Design

FuoriSalone 2022, dove mangiare a Milano: ristoranti di design, cool e buoni. Tra un evento e l’altro del Fuori Salone, bisognerà pur mangiare. E magari accompagnare l’ospite straniero, il cliente, l’amico, in uno dei ristoranti di Milano. E allora proviamo a fornirvi una guida agile per individuare i posti migliori, e i più cool del momento, da prenotare per tempo, divisi per categoria. Provando sposare la qualità e la bellezza, i dehors e la buona cucina.

Qui trovi i nostri migliori ristoranti a Milano nel 2022
Qui gli appuntamenti della Milano Week Design

FuoriSalone 2022, dove mangiare a Milano

Design

sine milano

Sine è un locale senza confini gastronomici,  con un ambiente raffinato, toni sobri con dettagli vivaci. Cucina campana e italiana con approccio internazionale, guidata da Roberto Di Pinto.

Cool

Proprio come le altre creature di Enrico Buonocore, Langosteria e Langosteria Bistrot, qui di mangia ottimo pesce in un ambiente decisamente trendy. Langosteria Cafè si trova in pieno centro storico, in Galleria del Corso. Il nuovo bancone bar e il dehors allargato da Carlo Samarati ne fanno un hotspot del centro storico per chi ama gli ambienti posh e non vuole rinunciare ad una cucina di alto livello. Altro ristorante nuovo che sta facendo parlare di sé e ha un bel clima moderno è Frangente, che abbiamo raccontato qui.

Stellati

Sugli stellati a Milano non c’è che l’imbarazzo della scelta. Noi vi segnaliamo Innocenti evasioni. Ma anche un ristorante che stellato non è (ancora) e che merita: si tratta di Bu:r: qui la recensione completa.

In giardino

al fresco milano glicine

Al Fresco è un ristorante con un giardino e una serra davvero splendidi, fioriti e ampi, con fontana al centro. Progettato dagli architetti paesaggisti di AG&P, è costruito con materiali di recupero, legno e ampie vetrate da cui filtra una luce naturale.  La settima creatura di Giacomo, la rosticceria, è munita di un bel giardino, con sedie e tavoli in ferro, stile retrò.

Con dehors

Ratanà

La villetta del Ratanà si staglia proprio al confine tra Porta Nuova e l’Isola, sotto il Bosco Verticale. Ma non c’è solo bellezza in questo dehors panoramico, perché la cucina di Cesare Battisti offre il meglio della tradizione rivisitata in chiave contemporanea.

Un Posto a Milano, dentro la Cascina Cuccagna, è un avamposto agricolo in città. Nascosta tra i palazzi di Corso Lodi, alle spalle di Porta Romana, è un esempio di recupero di un bene storico grazie ad un progetto di rigenerazione nato dal basso. Si mangia bene in un’atmosfera rilassata, nel verde.

Terrazze

Ceresio 7 Milano

La terrazza di Ceresio 7 affaccia sui grattacieli milanesi, è fornita di piscina e dell’ottima cucina di Elio Sironi, socio del ristorante assieme al brand di moda Dsquared2. Il pubblico trendy del FuoriSalone 2022 non può proprio chiedere di più.

Trattorie contemporanee

trippa milano salone

La prima è Trippa, difficile da prenotare, ma che consente una grande esperienza gastronomica. Ma nel novero delle osterie contemporanee che offrono menu corti e originali, carta dei vini moderna, ci aggiungiamo Rost,, Remulass e Sala Bistrot. A noi piace parecchio anche

Aperitivo

Il posto più bello, con un grande spazio all’aperto, è la Rotonda della Besana: qui trovate il Rotonda Bistrò, con il nuovo menu di Tommaso Arrigoni.

Enoteche

E/N Enoteca Naturale offre forse la location migliore tra le enoteche milanesi perfetta per il pubblico del FuoriSalone 2022 di Milano. Piccola cucina e vini naturali nello splendido giardino che si apre tra piazza XXIV Maggio e la basilica di Sant’Eustorgio. L’alternativa è il bel cortiletto interno dell’Associazione vini e salumi naturali, in corso Garibaldi.

Cucina milanese

Arlati si definisce cucina tipica milanese a conduzione familiare. E davvero qui tutto respira Milano, a cominciare dagli arredi del locale (c’è anche un ampio dehors) e da un menu che è perfettamente meneghino (anche se ci sono incursioni in altre regioni). Il posto perfetto nel quale provare risotto alla milanese, riso al salto, ossobuco e cotoletta.

Trattorie low cost

Se volete rovesciare il tavolo, uscire dal glamour del centro e dei ristoranti troppo cool, una belle idea può essere quella di dirigersi in periferia, a Baggio, dove troverete un quartierino minuscolo, ben conservato con le sue stradine, e una trattoria verace, familiare, divertente, e per di più low cost: Alla Grande. Ne abbiamo parlato più a lungo qui.

Giapponese

bentoteca milano

Il nostro preferito è la Bentoteca, progetto firmato dallo chef stellato Yoji Tokuyoshi. L’idea, perfettamente riuscita, in un ambiente moderno e non minimalista, è quella di realizzare un udon kit e sposarlo con un’importante selezione di vini naturali abbinati ai bentō. Non è detto che chi viene al Salone del Mobile 2022 voglia mangiare milanese e allora questo è il posto perfetto.

Hamburger

Dove mangiare a Milano un hamburger di qualità? Da Al Mercato Steaks & Burger  siamo dalle parti di un hamburger d’eccellenza, grazie allo chef Eugenio Roncoroni che reinterpreta l’hamburger americano. Non ci facciamo parlare dietro dagli americani: non si scherza con l’hamburger. Di Al Mercato ci sono due sedi, in via Sant’Eufemia 16 e in corso Venezia 18. 

Tutti gli indirizzi

Alla Grande, via Forze Armate 405, tel 02.489.11166
Al Fresco, via Savona 50, tel 02 4953 3630
Al Mercato, via Sant’Eufemia 16, corso Venezia 18 e piazza Alvar Aalto.
Arlati, via Alberto Nota 47, tel 02 643 3327
Bentoteca, via San Calocero 3, tel 02 8425 4626
Bu:r
Via Mercalli 22 Milano, tel 02 6206 5383
Ceresio 7, Pools & Restaurant, via Ceresio 7, 02 31039221
Enoteca Naturale e/o, via Santa Croce 19. Aperto tutti i giorni (chiude alle 23). Tel.  02 8277 0589
Frangente, via Panfilo Castaldi 4. Aperto lunedì solo la sera. Dal martedì al sabato pranzo e cena
Giacomo Rosticceria. Via Sottocorno, 36.
Innocenti Evasioni, via privata della Bindellina, tel 02 3300 1882
Langosteria Cafè, Galleria del Corso 4,  02 7601 8167
Ratanà, via de Castillia 28, tel 02 8712 8855
Remulass, via Nino Bixio 21, Milano. Tel. 02 52517356.
Rost, via Melzo 3, tel 344 053 8044
Rotonda Bistrò, via Enrico Besana, 12, Milano; Tel. 388 859 3490
Sala Bistrot, via Prina 2, tel 340 219 5759
Sine
, viale Umbria 126, tel 02 3659 4613
Trippa, via Giorgio Vasari 1, tel 327 668 7908
Un Posto a Milano, via privata della Cuccagna, tel  02 545 7785

FuoriSalone 2022, dove mangiare a Milano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*