Milano Design Week 2022, appuntamenti ed eventi food al Salone del Mobile

Vasilika Kouzina Milano

Milano Design Week 2022, eventi food al Salone del Mobile. Dal 6 al 12 giugno la settimana del design arriva implacabile, provvidenzialmente a fine pandemia, con il suo Fuorisalone, e porta un numero decisamente elevato di eventi, coinvolgendo molti ristoranti e locali per serate speciali, presentazioni e degustazioni. Difficile dare conto di tutte, qui una prima lista di appuntamenti.

Dove mangiare al Salone del Mobile 2022 di Milano

Milano Design Week 2022

12 giugno – Cantina Urbana Summer Fest

Domenica 12 giugno dalle  15 alle 23, in occasione del Salone del Mobile, Cantina Urbana apre le porte della Winery sul Naviglio Pavese e del suo cortile interno, con un programma dedicato a degustazioni, Live Music, Dj Set e ovviamente vino.  Tra i vini in degustazione, il Vì,  Ringhio Orange, Ancestrale. Sono serviti con Grana Riserva 24mesi, olive nere Riviera ligure, pane e olio Evo Altre info qui. Nel cortile interno della winery dalle 17 fino alle 23 live music & dj set. Per info e prenotazioni: eventi@cantinaurbana.it

1895 Coffee Designers by Lavazza

Nella lounge al Piano Zero dell’Hotel Magna Pars di Milano (in via Forcella, Porta Genova), che ospita un’installazione di Karim Rashid, è  possibile degustare gli Specialty Coffee 1895 Coffee Designers by Lavazza in espresso e cold brew. Nel Flagship Store Lavazza di piazza San Fedele i visitatori possono provare i caffè preparati con la macchina Smeg realizzata appositamente per il brand e intrattenersi nella grocery per scoprire le diverse tipologie Specialty Coffee in compagnia delle Coffelier.
Da martedì 7 a venerdì 10 giugno anche i visitatori di Fiera Milano a Rho possono gustare l’eccellenza dei caffè 1895, ogni mattina, presso EuroCucina.

Lo street food di Cocciuto

Dal 6 al 12 giugno, da Cocciuto in Via Bergognone, è possibile ordinare – da una finestra ispirata agli iconici food truck americani – una selezione di finger food. Si può scegliere tra chips classiche, dolci o veggie, e il mix Cocciuto Fried. Un’offerta semplice riservata all’asporto, accompagnata da un bicchiere di birra Angelo Poretti, nel Tortona District.

Il carpaccio di Daniel Canzian

Carpaccio di pomodoro, bottarga di tonno, basilico e mandarino in salamoia” è il piatto creato dallo chef Daniel Canzian e ispirato a “Serra San Marco”, la nuova fragranza che Integra Fragrances ha progettato per gli ambienti del ristorante. La proposta rielabora alcuni elementi che caratterizzano la piramide olfattiva della profumazione: basilico, mandarino, foglie di pomodoro e pepe nero. Il piatto, dai sentori delicati e agrumati, è disponibile dal 7 al 12 giugno nel ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco.

Antropocena da Desco, un progetto Naba

In occasione della Milano Design Week, Desco ospita il progetto di Naba (Accademia di Belle Arti) “Antropocena. Mangiare è un po’ digitale”, una riflessione che mette a confronto il reale e il virtuale. In programma per il 7 giugno un Tasting Opening aperto al pubblico (dalle 19 alle ore 22): un viaggio sensoriale sul tema del food e della ristorazione digitale, attraverso diverse epoche storiche, dalla preistoria al futuro. Dal 7 all’11 giugno dalle 10 alle ore 20.

Arancino design in tempura al Locale

Locale, in via Cirillo 12, propone un fuori-carta ispirato al tema del Fuorisalone: “Tra Spazio e Tempo”. Dal 7 al 12 giugno in menu uno speciale “arancino in tempura” preparato con riso mantecato alle erbe fini e cuore di midollo di manzo aromatizzato alle scorzette di agrumi. Il tutto servito all’interno di un cono bianco con la possibilità di scegliere in accompagnamento fra tre salse colorate – rossa (al pomodoro), verde (al basilico) e viola (al mirtillo) – contenute in altrettante pipette.

Anteprima Milano Wine Week 2022, masterclass a Superstudio Più

L’11 giugno Milano Wine Week Group organizza una giornata di wine tasting a Superstudio Più, presso lo spazio Haier – partner di Milano Wine Week 2022 -, in via Tortona 27. Le cinque masterclass, della durata di 1 ora ciascuna, avranno inizio alle 11:30 e termineranno alle  18:30. Per partecipare è possibile inviare una email all’indirizzo: rsvp@alessiarizzetto.com specificando l’orario preferito. E’ un’anteprima della Milano Wine Week, che si terrà dall’8 al 16 ottobre 2022.

Montelvini da Asolo alla Milano Design Week

Il 6 giugno, per l’opening party della quarta edizione di HoperAperta, gli ospiti della Banner Gallery in via Sant’Andrea 8, dalle 18:30 alle 22:30, possono degustare l’Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Brut di Montelvini.
L’8 giugno invece, per la serata inaugurale del Distretto 5VIE, a partire dalle 18, la cantina si sposta in via Cesare Correnti 14 all’interno di una dimora ottocentesca per presentare l’Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Dry, etichetta premiata con la Corona Vinibuoni d’Italia.

Le pastiglie Leone e Nathalie Lété

Per il lancio della nuova limited edition di Pastiglie Leone in collaborazione con l’artista parigina Nathalie Lété, la Bottega Leone di Corso Magenta 96 si trasforma in una location fiabesca, in cui immergersi scoprendo il mondo poetico e onirico che accomuna Leone all’artista. È possibile scoprire l’allestimento fino al 20 giugno, dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 14 e dalle 15 alle 19:30.

Prosecco e storyteller, V8+ all’Opificio 31 per il Fuorisalone

Per tutta la settimana all’Opificio 31 i visitatori possono degustare un calice di Carlo, il prosecco Brut Millesimato di V8+.
L’8 giugno è possibile gustare un calice di Lele, il prosecco DOC Brut rosè, allo spazio Siam, in occasione della serata inaugurale del distretto 5 Vie a partire dalle ore 18. Lo stesso giorno il prosecco DOC Brut Berto è protagonista della serata di apertura di HoperAperta, che si tiene all’hotel Ariston a partire dalle ore 19.

Vasiliki Kouzina e la mostra “Il tempo: le sue parole per terra”

Il ristorante greco Vasiliki Kouzina inaugura la mostra “Il tempo: le sue parole per terra” e per l’occasione si trasforma nel tempio del chronos, tempo inteso come evoluzione e flusso di eventi, rendendosi palcoscenico di ceramisti le cui opere abbelliscono gli spazi del ristorante dal 6 giugno fino al 26 settembre. Ogni pezzo racconta in chiave personale e autentica una storia diversa attraverso il linguaggio unico e antico del tempo. Per accedere alla mostra è possibile prenotare il proprio tavolo scrivendo un’email a vasiliki@vasilikikouzina.com, telefonando allo 02 94381405 oppure inviando un messaggio via WhatsApp al 338 3615018.

Milano Design Week 2022