Eventi food Milano dicembre 2019. Prima di entrare completamente nel mood natalizio, Milano ci ricorda che sono ancora tanti gli appuntamenti food di dicembre cui poter partecipare. Chi vuole prepararsi alle feste con regali gastronomici dal mondo non può mancare all’Artigiano in Fiera, chi vuole concedersi una cena d’eccellenza può scegliere tra tartufo e vini pregiati. Gli eventi food di dicembre 2019 da non perdere.
Eventi food Milano dicembre 2019
(dal 30 novembre) fino all’8 dicembre
Artigiano in Fiera
L’evento forse più atteso per gli amanti dell’artigianato e delle cucine del mondo. All’interno dell’ampio complesso di Fiera Milano, a Rho, inizia a fine novembre e si protrae fino a domenica 8 dicembre l’Artigiano in Fiera. Oltre ad oggettistica, hobbistica, gioielleria, arredamento, abbigliamento, una parte fondamentale della kermesse è costituita dall’enogastronomia. Centinaia gli stand che vendono prodotti provenienti da tutte le regioni italiane ma anche dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa, dall’America e dall’Oceania. Presenti inoltre molti ristoranti, da quello ligure a quello sardo, da quello trentino a quello calabrese. Ma anche austriaco, ungherese, spagnolo, greco, indiano, iraniano, messicano, marocchino.
Data: fino a domenica 8 dicembre 2019
Orario: dalle 10.00 alle 22.30
Prezzo: ingresso gratuito (con registrazione online)
Artigiano in Fiera, Fiera Milano, Rho. Sito
2 dicembre
3° Compleanno @ Mu Fish
In occasione del suo terzo compleanno il ristorante Mu Fish di Nova Milanese organizza una cena speciale. Tra ricette iconiche e abbinamenti inattesi, il menu comprende: Tartare di piemontese con porcini e riccio di mare; Carpaccio MU con pesce misto, salsa di yuzu e pepe rosa; Petto d’anatra affumicato con wasabi fresco; Tris di dimsum con gambero e tartufo, capesante, spinaci e pollo; Sushi creativo e sashimi; Astice con crema di taro al basilico. Non manca l’intrattenimento con il prestigiatore Pietro Totaro e dj set.
Data: lunedì 2 dicembre 2019
Orario: cena
Prezzo: 45 euro (abbinamento vino 28 euro)
Mu Fish, via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (MB). Sito
dal 3 all’8 dicembre
Menu Speciale Tartufo @ Motelombroso
Entra, per un periodo limitato di tempo, nel menu di Motelombroso il tartufo bianco. In questo indirizzo intimo e piacevole situato lungo il Naviglio si posso provare il tagliolino trenta tuorli, la tartare di Bianca Romagnola e l’uovo pochè, Sarà anche possibile chiedere la variante con tartufo di alcuni piatti signature come il maritozzo lobster o il maritozzo con pulled pecora.
Data: da martedì 3 a domenica 8 dicembre 2019
Orario: cena
Prezzo: alla carta
Motelombroso, Alzaia Naviglio Pavese 256, Milano. Pagina FB
6 dicembre
Coffee & co. Workshop sullo Specialty Coffee
Un appuntamento aperto al pubblico per scoprire il mondo del caffè, dal caffè filtro a quello lungo americano. Un workshop organizzato da Mugs and Co. – Cozy Cafè & Bakery insieme a Owl Brothers Coffee Roasters, cui prenderanno parte il torrefattore Alessandro Baccini e Daniele Donateo, barista certificato dalla Specialty Coffee Association. Il laboratorio sarà diviso in parte teorica, parte pratica e degustazione di caffè con club sandwich.
Data: venerdì 6 dicembre 2019
Orario: dalle 10.00
Prezzo: 24 euro (workshop + degustazione caffè + colazione + club sandwich + gift)
Mugs and Co. – Cozy Cafè & Bakery, via Morosini 4, Milano. Sito
9 dicembre
Spicchi da Chef
Alla pizzeria Lievità di via Sottocorno si preannuncia una cena di quelle indimenticabili. Ovviamente la protagonista è la pizza gourmet di Giorgio Caruso che per una sera soltanto viene affiancato da Davide Caranchini, chef stellato del ristorante Materia di Cernobbio. I piatti, realizzati a quattro mani saranno accompagnati dai vini delle Cantine Ferrari.
Data: lunedì 9 dicembre 2019
Orario: cena
Prezzo: 50 euro
Lievità, via Sottocorno 17, Milano. Sito
10 dicembre
Storie di Vino
Gli appuntamenti di Storie di Vino hanno portato all’Emporio Armani Caffè e Ristorante l’eccellenza del vino made in Italy. Il 10 dicembre va in scena l’ultima serata di degustazione in collaborazione con prestigiose cantine italiane. Nello specifico, è il turno di Ca’ del Bosco.
Data: martedì 10 dicembre 2019
Orario: cena
Prezzo: 130 euro (menu degustazione + wine pairing)
Emporio Armani Caffè e Ristorante, via Croce Rossa 2, Milano. Sito
11 dicembre
CLO Chef’s Night
Un nuova appuntamento di Clotilde Brera, una delle nuove aperture del 2019, con il food pairing. In questa occasione ad affiancare i piatti di Domenico Della Salandra saranno i cocktail firmati da Filippo Sisti di Talea. Il percorso prevede sei piatti e tre signature cocktail.
Data: mercoledì 10 dicembre 2019
Orario: dalle 20.30
Prezzo: 45 euro (menu degustazione + cocktail pairing)
Clotilde Brera, piazza San Marco 6, Milano. Sito
Natale 2019 a Milano: i ristoranti aperti e i menu del pranzo e della Vigilia.
Qui puoi trovare tutti i menu per il Cenone di Capodanno 2020 a Milano
In apertura: Clotilde Brera