Lievito Madre a Milano apre giovedì: in anteprima le foto della nuova pizzeria di Gino Sorbillo

LievitoMadre8

Lievito Madre a Milano. Alcune settimane fa su Puntarella rossa avevamo anticipato che la nuova pizzeria di Gino Sorbillo sarebbe stata inaugurata lunedì 20 ottobre. La novità è che il locale apre i battenti già da giovedì 16 ottobre. Quindi, tra pochissimo potrete assaggiare la pizza gourmet in largo Corsia dei Servi (a due passi da piazza Fontana e via Larga). Noi, nel frattempo, abbiamo dato un'occhiata ai 300 metri quadri del locale, ancora in allestimento, e ve li mostriamo in esclusiva.

LievitoMadre2

Il locale si sviluppa su due piani. Su ogni livello c'è una sala composta da 25 tavoli in marmo, per un totale di 50 tavoli e 110 posti a sedere. Anche se  – come racconta Nunzio, il manager della pizzeria – i posti a disposizione, probabilmente, potrebbero aumentare di altre 50 sedute sfruttando il dehors.

LievitoMadre4

Il locale ha delle ampie vetrate, in stile anglossassone, che si affacciano sul largo e sul viavai di gente (come si sa l'area è a due passi dal Duomo, oltre a essere ricca di uffici e di attività commerciali). I materiali utilizzati sono legno, marmo e alluminio. L'arredamento è spartano, minimale: la scena è tutta per l'unica vera protagonista, la pizza.

LievitoMadre

Il bellissimo forno (a legna) a vista è posto nella sala d'ingresso (giusto al lato del banco dove si impasterà e farcirà la pizza). La struttura è stata realizzata dagli artigiani partenopei Michele Strazzullo e figli: il fornitore di Gino Sorbillo ha realizzato anche il forno di Lievito Madre a Napoli. La costruzione di questi forni (fatti da pietre di tufo unite dal cemento) rimane un segreto: il team di Strazzullo, infatti, custodisce gelosamente il procedimento artigianale. Ed è per questo che, durante la fase di lavoro in largo Corsia dei Servi, Strazzullo ha invitato i presenti a uscire, non permettendo a nessuno di assistere alla costruzione.

LievitoMadre5

Al momento nel locale mancano ancora all'appello il contatore per le pizze (che come si sa saranno massimo 400 al giorno) e la macchina impastatrice rotta (per ricordare che qui le pizze si impastano solo a mano). "Il contatore – racconta Nunzio, il manager di Lievito Madre Milano – sarà molto simile a quello usato in drogheria. Mentre l'impastatrice non so ancora esattamente dove verrà collocata, questo dovrà deciderlo Gino".

fotor_(53)

Una scala porta al piano di sopra dove si trova l'altra metà dei tavoli. Le pareti, intorno alla scala, sono decorate da listelle di legno colorato. 

LievitoMadre6

Dalla sala al piano superiore si può godere del panorama, anche di quello su un'altra pizzeria napoletana "Fratelli La Bufala". 

LievitoMadre7

Insomma ora non ci resta che attendere giovedì 16 ottobre con la 4 giorni di "collaudo" (prima dell'inaugurazione del 20) durante la quale verranno osservati gli orari d'apertura standard: lunedì-sabato dalle 12 alle 15:30 e la sera dalle 19 alle 23:30.

LievitoMadre3

Lievito Madre, largo Corsia dei Servi 11, Milano. Tel. 02 453 759 30 Sito

About author

You might also like

Nuove aperture 0 Comments

Berberè Milano, dopo Navigli e Isola la pizza con lievito madre arriva in Stazione Centrale

Berberè Milano, dopo Navigli e Isola la pizza con lievito madre arriva in Stazione Centrale. Tel. 02 38316849. Una dozzina di successo: con la nuova location in zona Stazione Centrale …

Il Piacentino a Milano: gnocco fritto, salumi e Gutturnio in Porta Romana

Il Piacentino a Milano, piatti della tradizione emiliana e sapori della collina in città. Gianluca e il suo socio Andrea dal 2011 hanno aperto Il Piacentino, ristorante che propone piatti della tradizione emiliana …

Buoni dentro a Milano, il pane dei ragazzi del Beccaria ora venduto anche in negozio

Pezzi di pane. Si chiama così il nuovo punto vendita di “Buoni dentro”, il laboratorio-bottega di panificazione e pasticceria nato due anni fa all’interno dell’Istituto penale minorile C. Beccaria. Il progetto offre …

1 Comment

Leave a Reply