Orto Erbe e Cucina Milano, menu estivo al basilico tra le piante aromatiche della bottega in Porta Genova

Orto Erbe e Cucina Milano, menu estivo al basilico tra le piante aromatiche della bottega in Porta Genova

Orto Erbe e Cucina Milano tel. 02 83660716. Fino alla fine di agosto 2017 il basilico, erba estiva per eccellenza, è protagonista, in otto varianti, della carta che trovate da Orto, bottega di aromatiche con piccola cucina, nata nel 2015 in una traversa di corso Genova.

bavette

Ambiente e cucina. Entrati nel locale, arredato in modo spartano e rustico, vi accoglie una piccola stanza con una decina di tavolini in legno che quasi sembra di essere in una casa vagamente bucolica. Sulla sinistra si esce in una veranda piena di ordinate piantine profumate (in vendita a 2,90 – 3,50 euro con confezione in juta) che sono il vero punto di forza di Orto – erbe e cucina. Infatti, a seconda della stagione, salvia, lavanda, timo, menta, finocchietto ve le ritrovate nel piatto in accostamenti delicati che prediligono selezionati piatti di cucina vegetariana con qualche incursione di pesce. Sapori schietti presentati bene in porzioni non eccessive in quantità. Dietro, la scelta buona di proporre un massimo di quattro elementi per ogni pietanza.

esterno orto

Menu estivo. Basilico cannella, basilico genovese, basilico greco palla, basilico rosso dark opal, basilico napoletano, basilico rosso red rubbin, basilico lime. Ognuno ha una fragranza diversa e un abbinamento ideale. Ecco cosa vi aspetta nel menu a tema. Tra gli antipasti: burrata artigianale della Puglia con pesto di basilico e noci e pomodoro (11 euro), cous cous di grano antico siciliano aromatizzato al basilico anice, melone, anguria, cetriolo e pomodoro (8,50 euro), tartare di salmone affumicato con rametti di aromatiche, salsa al basilico, peperoni e fragole (12 euro).

tartare salmone orto erbe cucina

Tra i primi piatti: gazpacho di zucchina al basilico, germogli rossi e prugna disidratata (9,50 euro), linguine integrali alle mandorle, pomodori secchi, basilico genovese e olive taggiasche (12 euro), paccheri al pesto con tre basilici (basilico genovese, basilico anice e basilico lime), burrata e mandorle tostate (13 euro).

paccheri orto erbe cucina

Tra i secondi: polpette di spada con maionese leggera al basilico e stracciatella (13,50 euro), filetto di orata con melanzana, basilico e pomodorini pachino (15 euro), sformato di patate e acciughe con  basilico, uvetta e pinoli tostati (12 euro). Tra i dolci: sorbetto di limone e basilico con crumble integrale al cacao (5 euro), mousse di lampone con sorbetto di melone al basilico e biscotto di Russello sbriciolato (7 euro), cannolo croccante con crema di mascarpone al basilico cannella, pistacchi e fragole (5 euro).

basilico orto

Piccoli appunti. I prezzi sono in linea con l’offerta, cara, milanese. Il servizio è sorridente, ma a tratti inesperto e troppo informale. La cucina è davvero piccola e può capitare che alcuni piatti non siano disponibili. Se passate a pranzo c’è un menu settimanale con due primi e un’insalata.

Orto – Erbe e Cucina, via Gaudenzio Ferrari, 3, tel. 02 83660716, info@ortomilano.it, sito, pagina Facebook

Orari: da lunedì a giovedì  12- 15 e 19,30 – 23,30; venerdì 12 – 15 e 19,30 – 24; sabato  12 – 16 e 19,30 – 24; domenica chiuso

Autore

Potrebbe interessarti anche

Casello Giallo a Milano: street food e birre nel giardino segreto dietro la Stazione di Porta Genova

Casello Giallo a Milano. A due passi dalla Stazione di Porta Genova e da Coni Zugna, in via Savona, c’è un “locale” nuovo. Casello Giallo, il casello sui binari della …

Ristoranti cinesi chic Milano, i dieci locali orientali eleganti e di gusto

Ristoranti cinesi chic Milano. A Milano, come in ogni altra città, la cucina cinese è tra le più diffuse. Pechinesi o mandarini, sono centinaia i ristoranti sul territorio, a partire …

Pourquoi pas Milano, vera tartare francese e Croque Monsieur come à Paris in corso Garibaldi

Pourquoi pas Milano. Brasserie Café Restaurant. Tel. 02 8053160. In una Milano che sta riscoprendo la nouvelle cuisine e la pasticceria francese (come la recente apertura di L’Éclair de Génie), ha aperto in corso Garibaldi …