Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano, cucina mediterranea chic nel Quadrilatero

Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano, cucina mediterranea chic nel Quadrilatero

Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano, Tel. 02 72318680. Aperto nel 2000, l’Emporio Armani Caffè e Ristorante di Milano ha da poco riaperto e si è completamente rifatto il look.

L’ingresso è sempre lo stesso, da via Croce Rossa, piccola perpendicolare di via Manzoni. Il locale, ampliato riprogettato da Giorgio Armani con il suo team di architetti, prevede l’aggiunta di un secondo dehors, mentre gli interni, sviluppati su due piani, si dividono in diversi ambienti, tutti ispirati ad elementi dello stile anni Trenta e caratterizzati da un design contemporaneo.

Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano, il bancone del bar

Emporio Armani Caffè e Ristorante, il bar

Il piano terra è diviso in due parti. Una volta entrati ci si trova nell’ampio bar caffetteria dov’è possibile fermarsi per un momento di ristoro, fare colazione ed acquistare sia pasticceria fresca che i prodotti a marchio Armani/Dolci by Guido Gobino.

Nell’area attigua al bar, più piccola e da cui si può accedere dal nuovo ingresso di via Giardini, si trova l’area dov’è possibile concedersi un light lunch o una cena chic ed informale.

I piatti sono di chiara ispirazione mediterranea, raffinati, leggeri ed eseguiti da manuale. A pranzo si può iniziare con la Spuma di ceci, broccoli al salto, biscotto al sesamo (12 euro) o con il Crudo di pesce: agrumi, salsa cocktail, misticanza (35 euro), uno splendido e delicato mosaico di raw fish. Una proposta apprezzata dalla clientela internazionale che prevede anche gli Spaghetti al pomodoro del Vulcano (18 euro), gli Scialatielli con frutti di mare, calamari, gamberi, melanzane (22 euro), il Finocchio gratinato con mandorle, avocado e kefir (18 euro), il Tonno scottato, salsa puttanesca, cianfotta di verdure (28 euro).

La lista di insalate del lunch lascia spazio la sera alla selezione di crudi, dal carpaccio di capesante (16 euro) ai bon bon di scampi (16 euro). Il resto del menu rimane invariato.

Al piano terra si tengono anche il brunch della domenica e i dopo cena con dj.

Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano, lunch e cena

Emporio Armani Caffè e Ristorante, il ristorante

Una sinuosa scala permette di accedere al ristorante del piano superiore, introdotto da uno champagne bar.

Il menu alla carta ha un taglio anch’esso mediterraneo e viene affiancato da due proposte di menu degustazione, composte dai piatti signature della cucina, semplici e ricchi di eccellenze nostrane.

Il Set menu 5 portate (80 euro) prevede: il Granchio reale alla catalana, emulsione del suo corallo e caviale; i Ravioli ai “tre arrosti” spuma di cipolla e brodo di verdure d’inverno; la Zuppetta di scorfano, calamari e gamberi, con bottoni fondenti di patate e gnocchi di bietola; le Costolette di agnello alla griglia con crema di topinambur, finocchio e spinaci al salto; il Dessert Le 5 strutture del cioccolato.

Il Set menu 8 portate (110 euro) è invece composto da Granchio reale alla catalana, emulsione del suo corallo e caviale; Tartara di fassona con pesto di prugne, pomodori secchi, e caprino; Involtino di scarola ripiena con capperi e olive, fagioli di Controne e biscotto di grano arso; Tagliatelle con ragù di faraona, funghi e tartufo; Zuppetta di scorfano, calamari e gamberi, con bottoni fondenti di patate e gnocchi di bietola; Costolette di agnello alla griglia con crema di topinambur, finocchio e spinaci al salto; Verdure, puttanesca di cipolle e pesto trapanese; Millefoglie con crema di liquirizia, gel di frutto della passione, gelato di yogurt e banana.

Certo, non vi stiamo suggerendo l’indirizzo di fiducia in cui lasciarvi andare senza freni ai piaceri della pasta e del pesce crudo, ma questo è certamente un indirizzo valido in cui mangiare piatti ben fatti e di qualità durante un pranzo di lavoro o una cena a due.

Una proposta che completa l’offerta del palazzo Armani, dove su può optare per i piatti gourmet di Armani/Ristorante o per la creatività nipponica di Nobu.

Emporio Armani Caffè e Ristorante Milano, il ristorante al piano superiore

Emporio Armani Caffè e Ristorante, via Croce Rossa 2, Milano. Sito

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

About author

You might also like

Nuove aperture 0 Comments

Vivienne Westwood Cafè Milano, presto in città il locale della stilista inglese

Vivienne Westwood Cafè Milano. La celeberrima ed iconica stilista inglese Vivienne Westwood aprirà il suo locale a Milano. Il format Vivienne Westwood Cafè, già attivo in Asia, a Shanghai e …

Recensioni 0 Comments

Betto Milano, rosticceria e pasticceria siciliana in Ticinese

Betto Milano Tel. 02 39810898. In zona Ticinese, si sa, spesso non è facile trovare un locale in cui mangiare bene e spesso il rischio è anche quello di non spendere …

Pasta à Gogo Milano, piccola bottega di primi piatti espressi take away

Pasta à Gogo Milano Tel. 391 358 2064. In viale Abruzzi, comodo per residenti e lavoratori di corso Buenos Aires e dintorni, ha aperto recentemente Pasta à Gogo, nuovo concept store di …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply